PISTIA sofferente
- Vitto1
-
Profilo Completo
PISTIA sofferente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Briiel
-
Profilo Completo
PISTIA sofferente
Hai inserito fauna dopo 3 settimane dall'avvio, ma senza aver potuto verificare di aver avuto il picco dei nitriti (non hai test), ma solo facendo verificare al negoziante i valori una sola volta al momento dell'acquisto dei pesci?
In questo caso fai molta attenzione perché se non si fosse ancora verificato il picco i tuoi pesci potrebbero essere in pericolo
Prova a leggere questo articolo che spiega cosa sia il picco https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
PISTIA sofferente
Hai troppo sodio e pochissimo potassio.
Il primo impedisce qualsiasi cosa.
A potassio sei a zero ed anche questo impedisce la nutrizione delle piante. https://acquariofilia.org/chimica-acquario/pompa-sodio-potassio/
Il primo impedisce qualsiasi cosa.
A potassio sei a zero ed anche questo impedisce la nutrizione delle piante. https://acquariofilia.org/chimica-acquario/pompa-sodio-potassio/
Concordo
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Vitto1
-
Profilo Completo
PISTIA sofferente
No no tranquillo, alla seconda settimana ho fatto le analisi e gli NO2- c'erano e poi all'analisi alla 3 settimana hanno dato valore 0Briiel ha scritto: ↑29/11/2020, 11:29Hai inserito fauna dopo 3 settimane dall'avvio, ma senza aver potuto verificare di aver avuto il picco dei nitriti (non hai test), ma solo facendo verificare al negoziante i valori una sola volta al momento dell'acquisto dei pesci?
In questo caso fai molta attenzione perché se non si fosse ancora verificato il picco i tuoi pesci potrebbero essere in pericolo
per cui l'acquario e' avviato, certo non posso metterci dentro altri pesci prima almeno di altri 7-8 giorni e se arriveranno saranno un altro paio non di piu'.
e poi cosi' via fino alla saturazione ( il piano e' 4-6 guppy e 4-6 corydoras piccolini ) per un totale di una decina di pesciolini
Aggiunto dopo 24 minuti 44 secondi:
and
@Briiel
ok tutto chiaro, conoscevo gia' il meccanismo delle pompa sodio potassio ma non avevo mai pensato di traspondere in acquario il tutto.
Detto cio' proviamo a tirare le somme :
- da quello che mi dite deduco che come regola gererale l'acqua del mio rubinetto ha troppo sodio e troppo poco potassio serve far scendere il sodio e salire il potassio
- posso dedurre che il problema della PISTIA sia dovuto a questo o devo ricercare in altro il problema ?
- il mio piano di avvio prevedeva di avviare con acqua del rubinetto e poi aggiustare man mano utilizzando acqua di osmosi con cambi progressivi nel tempo (diciamo ad occhio visti i valori direi che al 3 cambi al 10% del volume con acqua d'osmosi il pH il GH ed il KH si aggiustano tanto poi vediamo come rifinire)
- Questo automaticamente portera' anche ad abbassare il sodio (sempre ad occhio direi che comunque rimarra alto) ma in che modo posso far salire il potassio ?
allo stato attuale di avvio della vasca non vorrei partire con la fertilizzazione, (ho paura di esplosioni algali) prima di un mesetto ancora
sempre che mi confermiate che secondo voi i problemi della pistia dipendono da carenza di potassio la pistia sopravvivera' fino ad allora ?
- aragorn
-
Profilo Completo
PISTIA sofferente
In primis il sodio che blocca l'assorbimento anche di qullo che c'è .
Cambi
Sei in fase di avvio ma hai troppo sodio io procederei con un cambio sostanzioso aggiungerei potassio e aumenterei la fase di avviso di un'ulteriore settimana almeno.
Questi sono i valori del cambio unico per arrivase a Na <10 (vedi che anche i solfati non scherzano) Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
14,49 è il GH reale con quei valori di Ca e Mg
16,22 è il KH reale con quei valori di HCO3
Cambi
Sei in fase di avvio ma hai troppo sodio io procederei con un cambio sostanzioso aggiungerei potassio e aumenterei la fase di avviso di un'ulteriore settimana almeno.
Questi sono i valori del cambio unico per arrivase a Na <10 (vedi che anche i solfati non scherzano) Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
14,49 è il GH reale con quei valori di Ca e Mg
16,22 è il KH reale con quei valori di HCO3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Vitto1
-
Profilo Completo
PISTIA sofferente
Ho cercato tra le mie cose ed ho trovato del potassio solfato, ne ho messo circa 2 g nel filtro a sciogliere, il problema e' che non mi son fatto nessun calcolo grossomodo su quanto ce ne andrebbe per alzare di circa 3 mg /litro il contenuto.
ne ho da parte due o tre etti di quando preparai una versione di concime PMDD circa 15-16 anni fa
@aragorn
tu hai idea a quali valori di potassio dovrei arrivare ?
il margine di incertezza aumenta anche perche le analisi del gestore sono una media poderata, mica un valore esatto....
vado a tentativi un po alla volta ?
- aragorn
-
Profilo Completo
PISTIA sofferente
0,015

- Vitto1
-
Profilo Completo
- aragorn
-
Profilo Completo
PISTIA sofferente
1 gr di K2SO4 ha 0,45 ca di gr di K
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
cioè 450 mg diviso 60.000 ml di acquario abbiamo 0,008 .
cioè circa la metà di quanto di avevo detto a occhio.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
cioè 450 mg diviso 60.000 ml di acquario abbiamo 0,008 .
cioè circa la metà di quanto di avevo detto a occhio.