L indifferenza delle nostre vasche..

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 01/12/2020, 12:01

Scardola ha scritto:
01/12/2020, 11:53
Questa estate mi sono un po' vergognato di me stesso perché sul pesce rosso non ho avuto il coraggio o la forza di replicare: invitato da una coppia di amici con figli, tenevano un pesce rosso in una vaschetta da, giuro, meno di 10 litri, con lo scheletro di un riccio di mare e alcuni ciottoli di vetro come "arredo". Il pesce a mala pena aveva lo spazio per voltarsi, gli cambiano l'acqua ogni due giorni (ovviamente tutta) e se lo portano in vacanza, perché "con un acuario grande non puoi portarti il pesce dietro". E sostengono che stia bene perché sono tre anni che vive lì. Il Fattore M mi ha lanciato una occhiata in codice "non aprire bocca che provo io a dire qualcosa di mooolto più diplomatico", non ho avuto il coraggio di intervenire.
Non ti vergognare, anche se glielo dici tanto nessuno si precipita a comprare un acquario serio per quel povero pesce. Mi è capitata la stessa identica situazione, mi sono fatta viola per spiegare che era una crudeltà verso il pesce. Tra l'altro questi sono anche figli di papà e i soldi ce l'hanno, non gli cambiava nulla comprare un acquario decente. Sai cosa, alla fine credo sia proprio mancanza di interesse, non una mera questione finanziaria.. Ed è uno degli aspetti più brutti dell'essere umano.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio (totale 2):
Den10 (01/12/2020, 13:17) • Fiamma (01/12/2020, 13:27)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 01/12/2020, 12:26

Scardola ha scritto:
01/12/2020, 11:59
Però gli scorpioncini non odorano: esperienza personale. Credo però che la cimice gusto banana sia molto peggio.
:-bd

Posted with AF APP

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 01/12/2020, 12:31

Phenomena ha scritto:
01/12/2020, 12:01
Non ti vergognare, anche se glielo dici tanto nessuno si precipita a comprare un acquario serio per quel povero pesce
In questi mesi di frequentazione del forum ero spesso in negozio a procurarmi prodotti per l’acquario e di coppie/famiglie che guardavano i rossi o avevano già in mano boccia+malcapitato+ pianta finta ne ho viste tante. Mi sono sempre avvicinata cautamente e non vista dai commessi per far proseliti(“vai su AF”!!!) e spiegare nel minor tempo possibile quali sono le esigenze di un pesce.
Devo dire che la maggior parte delle persone mi ha ascoltata seriamente e ha rivalutato la cosa. Ho ricevuto solo un’occhiataccia da un papà che sembrava dire”chemmenefrega se muore, basta che i figli stiano zitti”🥶.
Al momento non ho ancora ricevuto brutte risposte e neanche sono stata cacciata dal negozio ( finché non se ne accorgono..), l’unico problema è ritrovare il fattore M che immancabilmente va a nascondersi per la vergogna🤣
Credo che i più comprino il pesce per prendersene cura non per maltrattarlo; peccato ci sia tutta questa disinformazione alla base, lo vediamo dalle tante richieste di aiuto dei neofiti che cominciano tutti allo stesso modo

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Io ad esempio senza di voi non avrei mai saputo delle cimici gusto banana =))
Questi utenti hanno ringraziato Annalisa80 per il messaggio (totale 3):
Phenomena (01/12/2020, 12:32) • Certcertsin (01/12/2020, 12:38) • Fiamma (01/12/2020, 13:28)
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

FAX22
star3

Messaggio di FAX22 » 01/12/2020, 12:34

Phenomena ha scritto:
01/12/2020, 9:27
Appunto, io non ti critico per le 20 paia di scarpe che compri, perché tu hai da ridire se spendo dei soldi che tra l'altro mi sudo per la vasca che è una mia passione?
...secondo me non fa una grinza ^:)^
Fiamma ha scritto:
01/12/2020, 2:06
vale?
vale tutto! io per miei Danio uso la psicologia inversa: mi avvicino affinchè loro si rintanano più lontano da me ma nel punto in cui do da mangiare =))

Aggiunto dopo 12 minuti 3 secondi:
Scardola ha scritto:
01/12/2020, 11:59
Oppure "Si vabbè, ti ho chiesto io l'acquario, ma non puoi stare a guardarlo anche quando mangi".
aaaaahhh!! cazz..! mi hai ricordato una delle mie abitudini più piacevoli: mangiare un gustoso panino imbottito e con birra mentre guardo i miei pinnuti felici che fanno i caroselli in vasca \:D/ :x
Questi utenti hanno ringraziato FAX22 per il messaggio:
Scardola (01/12/2020, 13:12)
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 01/12/2020, 12:54

FAX22 ha scritto:
01/12/2020, 12:46
Scardola ha scritto: ↑
54 minuti fa
Oppure "Si vabbè, ti ho chiesto io l'acquario, ma non puoi stare a guardarlo anche quando mangi".

aaaaahhh!! cazz..! mi hai ricordato una delle mie abitudini più piacevoli: mangiare un gustoso panino imbottito e con birra mentre guardo i miei pinnuti felici che fanno i caroselli in vasca \:D/
Esatto! Sembriamo il gruppo di supporto per emarginati socialmente disadattati! :))
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
FAX22 (01/12/2020, 12:57)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

FAX22
star3

Messaggio di FAX22 » 01/12/2020, 12:56

Phenomena ha scritto:
Sai cosa, alla fine credo sia proprio mancanza di interesse, non una mera questione finanziaria....
...credo sia proprio la superficialità di cui si parlava prima e la pigrizia sovrana in talunni individui... :-?? nel picco del momento del "chemmefrega del mondo che mi circonda" il pesce rosso in boccia comodamente trasportabile è un gadget irrinunciabile con manutenzione nulla :-s :( ...che tristezza 8-|

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Scardola ha scritto:
01/12/2020, 12:54
Esatto! Sembriamo il gruppo di supporto per emarginati socialmente disadattati!
Hahahahahahah =)) =)) =))
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 01/12/2020, 13:30

Comunque a questo punto dico una cosa, meglio l'indifferenza di gente che poi se ne sta con le mani in tasca di quelli che magari dicono che bello che bello e poi mettono i pesci nelle insalatiere di plastica. Meglio per i pesci.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 01/12/2020, 14:07

Phenomena ha scritto:
alla fine credo sia proprio mancanza di interesse, non una mera questione finanziaria.. Ed è uno degli aspetti più brutti dell'essere umano
Come rispose un utente a cui tutti dicevano che col suo pesce rosso stava sbagliando tutto "se devo stare male io per far stare bene il pesce rosso, la cosa diventa malata"...
Annalisa80 ha scritto:
01/12/2020, 12:33
Credo che i più comprino il pesce per prendersene cura non per maltrattarlo; peccato ci sia tutta questa disinformazione alla base,
Anche questo è vero, ma nell'era di Internet ci si potrebbe informare prima di acquistare un animale anziché cercare di correre ai ripari dopo...

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

FAX22
star3

Messaggio di FAX22 » 01/12/2020, 14:09

@Phenomena ma infatti credo che Cert volesse dire proprio questo a un certo punto con in più una puntina di sana ironia (che io adoro) nei confronti dei semplici indifferenti sui quali noi ci siamo fatti alcune risate :)) ;)
Off Topic
PS notavo la tua firma ...è uno dei brani musicali più belli mai fatti in tutta la storia della musica :-bd

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 01/12/2020, 14:27

Claudio80 ha scritto:
01/12/2020, 14:07
"se devo stare male io per far stare bene il pesce rosso, la cosa diventa malata"
Ecco meno male che non c’ero ancora se no lo andavo a prendere a casa.... ma chi glielo ha ordinato di prendersi il pesce??? [-x
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Rispondi