Dennerle cube 30lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
meggy24
star3

Dennerle cube 30lt

Messaggio di meggy24 » 01/12/2020, 16:37

Ultima cosa poi aspetto news...
Ho i vetri tappezzati di vermetti.
Devo essere onesta la situazione mi sta demoralizzando... volevo un acquario anche e soprattutto per la sua bellezza estetica.
Ora mi ritrovo in pieno soggiorno un cubo nebbioso con fondale simil discarica di cacche e i vetri ricoperti da vermi, il tutto condito dal costante ronzio dell'areatore.
Mi sta venendo voglia di dare aria a tutto e ricominciare da capo... :(( :((

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Dennerle cube 30lt

Messaggio di roby70 » 01/12/2020, 18:32

Non è verde quindi non sonom volvox.
L'aereatore è sempre acceso? Il pothos lo hai messo?
Magari recupera qualche altra pianta rapida. E' facilmente un'esplosione batterica ma con calma la sistemiamo ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

meggy24
star3

Dennerle cube 30lt

Messaggio di meggy24 » 01/12/2020, 23:02

Domani recupero altri steli di pothos.
Ho solo un dubbio (in realtà ne ho a vagoni :D) ma se già in acquario non ho nutrimento sufficiente per le piante che ho (non fertilizzo e non do cibo a oto perché tanto lo schifa) se metto altre piante rapide come il pothos che risolvo?
Comunque l'areatore è acceso sempre tranne qualche ora la sera per qualche ora.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Dennerle cube 30lt

Messaggio di Fiamma » 02/12/2020, 0:37

meggy24 ha scritto:
01/12/2020, 23:02
metto altre piante rapide come il pothos che risolvo?
Ti fanno da filtro :)

meggy24
star3

Dennerle cube 30lt

Messaggio di meggy24 » 02/12/2020, 11:00

Si ma il filtro servirebbe a fare da casetta ai batteri che portano avanti i processi di deaminazione-nitritazione e nitratazione della sostanza organica se ho capito giusto.
Io da quando ho tolto il filtro non ho osservato aumento di nitriti o nitrati in acqua pur senza aver messo piante in più a parte un singolo stelo di pothos!!
Quindi non capisco...
1) o non ho batteri che mi decompongono la sostanza organica in ammoniaca nitriti nitrati (perciò più che piante serve aspettare che incrementino le varie colonie batteriche)
2) o tutti i nitrati che si creano vengono usati subito dalle piante che ho (quindi non servono altre piante).

L'unico motivo per cui mi viene in mente possa servire una pianta rapida con sviluppato apparato radicale è che faccia da "casetta" ai batteri. Qualcuno mi può spiegare? Mi sto perdendo un passaggio o la teoria è errata?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Dennerle cube 30lt

Messaggio di roby70 » 02/12/2020, 14:48

Questa cosa è probabilmente quella vera in questo momento:
meggy24 ha scritto:
02/12/2020, 11:00
2) o tutti i nitrati che si creano vengono usati subito dalle piante che ho (quindi non servono altre piante).
Ma anche i batteri potrebbero non essere del tutto formati.
Il fatto è che adesso la carica organica è molto bassa quindi un ramo di pothos probabilmente basta ma se aumenta il rischio che non ce la faccia è alta; in un senza filtro come ti ha detto Fiamma sono le piante che fanno da filtro assorberdo l'ammonio prima che si trasformi in nitriti. Quindi di piante ce ne voglioni tante e tante ancora in modo che se usa si blocca ci sono le altre.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

meggy24
star3

Dennerle cube 30lt

Messaggio di meggy24 » 02/12/2020, 20:44

Però io se devo essere onesta non sono così sicura di volere un senza filtro... in realtà stavo cercando un filtro esterno... ho tolto il filtro solo per un'incomprensione.
Nel caso decidessi di mettete un filtro si può fare oppure ormai è troppo tardi?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Dennerle cube 30lt

Messaggio di gem1978 » 02/12/2020, 21:09

meggy24 ha scritto:
02/12/2020, 20:44
Nel caso decidessi di mettete un filtro si può fare oppure ormai è troppo tardi?
Puoi farlo.
Dovrai aspettare che maturi ovvero all'incirca un mese.

Aggiunto dopo 58 secondi:
Se però immagini che sarà il filtro a rendere l'acqua limpida non è così :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

meggy24
star3

Dennerle cube 30lt

Messaggio di meggy24 » 02/12/2020, 21:18

Beh per quello sono già più di due mesi che l'ho allestito aspettare un altro mese o due non ha importanza.... vorrei solo capire cosa ho sbagliato e perché sta nebbia dopo due settimane e passapoi non va via. Tra poco lo devo spostare per metterlo su un mobile dedicato e stavo decidendo come procedere, se continuare a dare fiducia al cubo di nebbia o riallestirlo e ripartire da zero con un filtro esterno più performante e una plafoniera più seria.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Dennerle cube 30lt

Messaggio di gem1978 » 03/12/2020, 0:44

meggy24 ha scritto:
02/12/2020, 21:18
vorrei solo capire cosa ho sbagliato
In realtà credo nulla :)
Le nebbie batteriche sono , solitamente, un fenomeno che accade nelle vasche giovani con filtro e solitamente sopravvengono quando si usano attivatori batterici, quando si smuove il fondo o quando si manutenziona il filtro.
I tempi entro cui rientra questa "emergenza" sono variabili e l'uso di un aereatore li riduce, ma stimare in partenza che tempi ci vogliono è complicato
meggy24 ha scritto:
02/12/2020, 21:18
filtro esterno più performante
Come dicevo prima, non è un filtro che renderà necessariamente l'acqua più limpida :) anche perché come sottintendevo prima le nebbie batteriche di solito, non si manifestano nei senza filtro.

Io , anziché riallestire da zero, deciderei se mettere o meno un filtro esterno. Per la luce dipende specialmente dalle piante ed ora non ricordo cosa avevamo detto della attuale illuminazione.
Per l'acqua ancora opaca potremmo comunque considerare anche un cambio :-?
Vediamo anche Roby che ne pensa :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
meggy24 (03/12/2020, 9:35)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato