Prima esperienza Axolotl

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Mirkokirm
star3

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Mirkokirm » 03/12/2020, 4:22

Ciao a tutti, dopo anni nel mondo dell'acquariofilia, vorrei realizzare un quarto acquario e stavo pensando proprio all'axolotl che mi piace molto e lo trovo davvero un esemplare molto curioso e particolare, ho già letto un articolo che ho trovato qui, però appunto essendo alla mia prima esperienza sotto questo punto di vista vorrei chiedere un paio di consigli...

Sicuramente potrò offrirgli del chironomus congelato, tubifex e altri tipi di vermi sempre congelati... sicuramente proverò ad avere anche del vivo come i lombrichi (in questo caso potrei prelevarli io stesso lavandoli bene oppure dovrei acquistarli?).

Per quanto riguarda la vasca ho a disposizione una vasca con queste misure: 100x30x50... potrebbe andar bene per uno o due esemplari? (Si possono trovare facilmente su internet o in qualche negozio oppure la loro reperibilità è molto complicata?? )
Seconda cosa che vorrei capire è oltre ad una sabbia molto fine se posso aggiungere qualche radice, pianta galleggiante e fare una zona emersa abbassando la colonna d'acqua... e ultima cosa se necessita di qualche riparo particolare dalla luce dei neon come ripari naturali o piante galleggianti....

Grazie mille a tutti in anticipo attendo risposte :-h

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Claudio80 » 03/12/2020, 4:55

Ciao @Mirkokirm :)
Mirkokirm ha scritto:
03/12/2020, 4:22
potrò offrirgli del chironomus congelato, tubifex e altri tipi di vermi sempre congelati.
Questi alimenti vanno più che bene per esemplari baby, più avanti invece
Mirkokirm ha scritto:
lombrichi
Puoi acquistarne da un caccia e pesca e poi allevarli da te in una grossa scatola di polistirolo, oppure prelevarli in natura, in zone dove non vengono utilizzati pesticidi, fertilizzanti chimici e quant'altro.
Mirkokirm ha scritto:
100x30x50
Direi che per due esemplari può andare bene :-bd
Mirkokirm ha scritto:
in qualche negozio
Qui a Milano e provincia li trovi un po' ovunque, anche se i prezzi ultimamente mi sembrano lievitati all'inverosimile...
Mirkokirm ha scritto:
se posso aggiungere qualche radice,
Certo, a patto di lasciare una bella zona libera per il nuoto e per consentire loro di salire in superficie per prendere aria.
Mirkokirm ha scritto:
una zona emersa abbassando la colonna d'acqu
Meglio qualche litro d'acqua in più, tanto la zona emersa a loro non serve. Se invece vuoi farlo per estetica puoi mettere qualche pianta emersa con le radici a bagno, tronchi affioranti coperti di muschi, ecc... realizzando un paludario.
Mirkokirm ha scritto:
ultima cosa se necessita di qualche riparo particolare dalla luce dei neon come ripari naturali o piante galleggianti....
Non amano la luce diretta troppo forte, quindi le galleggianti vanno più che bene, in più puoi aggiungere nascondigli come mezze noci di cocco (per i baby), vasi di terracotta tagliati a metà, tegole, ecc... l'importante è che non abbiano bordi taglienti che possano ferirli.
Mirkokirm ha scritto:
Grazie mille a tutti in anticipo attendo risposte
Di nulla, a disposizione se hai altri dubbi :)

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Dimenticavo... Come cibo puoi aggiungere anche piccoli pezzi di pollo (sporadicamente) e pesce.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Monica (03/12/2020, 16:03)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Mirkokirm
star3

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Mirkokirm » 03/12/2020, 13:38

Claudio80 ha scritto:
03/12/2020, 4:57
Ciao @Mirkokirm :)
Mirkokirm ha scritto:
potrò offrirgli del chironomus congelato, tubifex e altri tipi di vermi sempre congelati.
Questi alimenti vanno più che bene per esemplari baby, più avanti invece
Mirkokirm ha scritto:
lombrichi
Puoi acquistarne da un caccia e pesca e poi allevarli da te in una grossa scatola di polistirolo, oppure prelevarli in natura, in zone dove non vengono utilizzati pesticidi, fertilizzanti chimici e quant'altro.
Mirkokirm ha scritto:
100x30x50
Direi che per due esemplari può andare bene :-bd
Mirkokirm ha scritto:
in qualche negozio
Qui a Milano e provincia li trovi un po' ovunque, anche se i prezzi ultimamente mi sembrano lievitati all'inverosimile...
Mirkokirm ha scritto:
se posso aggiungere qualche radice,
Certo, a patto di lasciare una bella zona libera per il nuoto e per consentire loro di salire in superficie per prendere aria.
Mirkokirm ha scritto:
una zona emersa abbassando la colonna d'acqu
Meglio qualche litro d'acqua in più, tanto la zona emersa a loro non serve. Se invece vuoi farlo per estetica puoi mettere qualche pianta emersa con le radici a bagno, tronchi affioranti coperti di muschi, ecc... realizzando un paludario.
Mirkokirm ha scritto:
ultima cosa se necessita di qualche riparo particolare dalla luce dei neon come ripari naturali o piante galleggianti....
Non amano la luce diretta troppo forte, quindi le galleggianti vanno più che bene, in più puoi aggiungere nascondigli come mezze noci di cocco (per i baby), vasi di terracotta tagliati a metà, tegole, ecc... l'importante è che non abbiano bordi taglienti che possano ferirli.
Mirkokirm ha scritto:
Grazie mille a tutti in anticipo attendo risposte
Di nulla, a disposizione se hai altri dubbi :)

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Dimenticavo... Come cibo puoi aggiungere anche piccoli pezzi di pollo (sporadicamente) e pesce.
perfetto, ti ringrazio adesso mi sono tolto qualche dubbio hahah
Ma secondo te quindi le misure della mia vasca possono andar bene anche x due esemplari che poi diventeranno adulti? (Perche so che possono raggiungere anche i 25/30 cm), oppure meglio metterne solo uno e magari con qualche arredo naturale in più? Ancora grazie x le info

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Claudio80 » 03/12/2020, 14:57

Mirkokirm ha scritto:
03/12/2020, 13:38
Ma secondo te quindi le misure della mia vasca possono andar bene anche x due esemplari
Solitamente proprio tenendo conto delle dimensioni che raggiungono da adulti gli allevatori "fighi" costruiscono le loro vasche artigianalmente, con base 1m x 1m ed altezza contenuta, visto che questa non viene sfruttata più di tanto da loro.
Tenendo conto delle misure delle vasche commerciali io ti dico che in una vasca come la tua due esemplari ci stanno, non sono grandi nuotatori, ma comunque se preferisci puoi metterne uno solo, non soffrirà la solitudine.

Hai considerato il discorso delle temperature?
Mentre in inverno stanno benissimo con le temperature di casa, in estate a meno che la stanza dove si trova l'acquario non sia climatizzata dovrai fare in modo che la temperatura dell'acqua non salga oltre i 25°.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Mirkokirm
star3

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Mirkokirm » 03/12/2020, 17:32

@Claudio80 allora si, e stavo pensando di metterlo o in camera da letto (che sembra strano ma delle zone frequentate quotidianamente è la stanza più fredda della casa, oppure in Tavernetta.
Nella prima scelta ho anche un condizionatore quindi potrei raffreddare o scaldare eventualmente la stanza e di conseguenza la vasca, secondo i miei calcoli in inverno non dovrebbero superare i 16/18 mentre in estate i 20 più o meno dai, comunque siamo li

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Claudio80 » 03/12/2020, 17:50

Mirkokirm ha scritto:
03/12/2020, 17:32
16/18 mentre in estate i 20 più o meno dai,
In taverna come sei messo d'estate?
Considera che potresti andare in vacanza e non credo che lasceresti il condizionatore settato a 21° per tutta la tua assenza :)

Posted with AF APP

Mirkokirm
star3

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Mirkokirm » 04/12/2020, 3:17

@Claudio80 in taverna nessun problema si congela sempre hahaha, però sono abbastanza tranquillo per quanto riguarda le temperature

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Claudio80 » 04/12/2020, 3:30

Mirkokirm ha scritto:
04/12/2020, 3:17
sono abbastanza tranquillo per quanto riguarda le temperature
:-bd

Posted with AF APP

Mirkokirm
star3

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Mirkokirm » 23/12/2020, 18:09

Claudio80 ha scritto:
04/12/2020, 3:30
Mirkokirm ha scritto:
04/12/2020, 3:17
sono abbastanza tranquillo per quanto riguarda le temperature
:-bd
@Claudio80 tra qualche giorno (dopo le feste) inizierò finalmente l'allestimento della vasca di cui parlavamo qualche settimana fa...
Come da te consigliato andrò a inserire due esemplari e per lasciare più spazio sul fondo ovvero nella zona più frequentata, metterò due tane (ricreate con qualche sasso, insomma dovrò insegnarmi un po' :) ) e qualche Anubias, mentre nella parte alta della vasca (quasi vicino alla colonna d'acqua x intenderci) vorrei ricreare qualcosa con delle radici o dei legni in modo da andare ad aggiungere un po di ombra sul fondo visto che non amano la luce e comunque per lasciare più spazio nella parte sottostante. Cosa ne pensi? Spero di essere stato più chiaro possibile, grazie mille in anticipo come sempre :-bd

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Claudio80 » 23/12/2020, 18:33

Ciao @Mirkokirm l'idea per l'allestimento va bene, aggiungerei magari almeno una pianta rapida o magari delle galleggianti.
Non ricordo...la vasca è aperta o chiusa?

Posted with AF APP

Bloccato