Compagni di vasca per i Tetra del Congo
- acquosa
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Sono quasi a fine maturazione con un 300 litri che dedicherò ai tetra del Congo (pensavo 3 maschi+6 femmine, son pochi secondo voi?).
Sto scegliendo i compagni di vasca e sono in cerca di consigli!
Innanzitutto questa è la vasca: Ho lasciato dello spazio libero frontale per il nuoto. Le piante stanno ancora crescendo (ho aggiunto anche delle galleggianti che qui non ci sono!) e devo ancora terminare la parte frontale perché volevo prima capire chi mettere in vasca (se opto per i pelvicachromis pulcher dovrei aggiungere qualche nascondiglio….)
Vi dico a chi avevo pensato:
- 8/10 Otocinclus Niger
- Una coppia di pelvicachromis pulcher (non so se due sarebbero troppe, alla fine come larghezza siamo sui 110 cm praticabili visto che 10 se li mangia il filtro… che dite?)
- Oppure mi piacevano moltissimo i Ladigesia Roloffi ma mi pare siano difficili da trovare, se ci riuscissi quanti se ne potrebbero mettere per non affollare la vasca? Potrebbero convivere anche con i pelvica?
- In alternativa pensavo anche a 6 corydoras
Ad ogni modo accetto suggerimenti!!!
Grazie
Sono quasi a fine maturazione con un 300 litri che dedicherò ai tetra del Congo (pensavo 3 maschi+6 femmine, son pochi secondo voi?).
Sto scegliendo i compagni di vasca e sono in cerca di consigli!
Innanzitutto questa è la vasca: Ho lasciato dello spazio libero frontale per il nuoto. Le piante stanno ancora crescendo (ho aggiunto anche delle galleggianti che qui non ci sono!) e devo ancora terminare la parte frontale perché volevo prima capire chi mettere in vasca (se opto per i pelvicachromis pulcher dovrei aggiungere qualche nascondiglio….)
Vi dico a chi avevo pensato:
- 8/10 Otocinclus Niger
- Una coppia di pelvicachromis pulcher (non so se due sarebbero troppe, alla fine come larghezza siamo sui 110 cm praticabili visto che 10 se li mangia il filtro… che dite?)
- Oppure mi piacevano moltissimo i Ladigesia Roloffi ma mi pare siano difficili da trovare, se ci riuscissi quanti se ne potrebbero mettere per non affollare la vasca? Potrebbero convivere anche con i pelvica?
- In alternativa pensavo anche a 6 corydoras
Ad ogni modo accetto suggerimenti!!!
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non è tanto importante la sexratio (ammesso riescano a sessarteli)
Metti una coppia, che si riproducono a loop una volta che hanno imparato
Introvabili

Puoi dirottare sugli Epiplatys, ma tra Pulcher e tetra gongo, non credo che ti mancherebbero ne dinamiche e ne colori
Stand by
- acquosa
-
Profilo Completo
Grazie dei feedback
Unica cosa vorrei aggiungere delle Neritine ma chissà... devo prima modificare la vasca perchè ho paura che tentino la fuga visto che devo tenere il coperchio semi aperto...

Ah ok, nell'informarmi vedevo che suggerivano un rapporto 1 maschio 2/3 femmine così stanno più tranquilli, perchè se son molti maschi tendono ad essere più litigiosi e a stressare gli altri pescicicerchia80 ha scritto: ↑02/12/2020, 20:28Non è tanto importante la sexratio (ammesso riescano a sessarteli)
ok, grazie! Adesso penso un po' alla realizzazione del loro nido d'amore nella parte sabbiosa :x quella noce di cocco risulterà irriconoscibile!cicerchia80 ha scritto: ↑02/12/2020, 20:28Metti una coppia, che si riproducono a loop una volta che hanno imparato
Sì hai ragione, non voglio sovrappopolare la vasca... Anche gli Epiplatys son interessanti però i Pulcher mi piacciono particolarmente... a questo punto mi sa che aumento un pò il banco dei Congo Tetracicerchia80 ha scritto: ↑02/12/2020, 20:28Introvabili
Puoi dirottare sugli Epiplatys, ma tra Pulcher e tetra gongo, non credo che ti mancherebbero ne dinamiche e ne colori
Unica cosa vorrei aggiungere delle Neritine ma chissà... devo prima modificare la vasca perchè ho paura che tentino la fuga visto che devo tenere il coperchio semi aperto...
- Gioele
-
Profilo Completo
Le neritine hanno una mortalità molto alta in acqua che non sia molto molto dura, le ho, ma ho trasferito tutte le sopravvissute a temperatura alta e acqua molto molto dura, le eviterei, meglio le planorbarius mangiano alghe pure loro

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- acquosa
-
Profilo Completo
Grazie del suggerimento!
@cicerchia80 volevo chiederti... ma quanto cattivi diventano i pulcher durante la riproduzione e la cura dei piccoli? nella tua vasca con che compagni li tieni e come è la convivenza?
- cicerchia80
-
Profilo Completo

I miei massacravano di botte gli scalare

Comunque hai un buon litraggio, non ammazzeranno nessuno
Spè.... Ho un video dove rincorrevano un platy
Stand by
- acquosa
-
Profilo Completo
...era la stessa cosa che pensavo anch'io sul litraggio, però davvero non vorrei che stressassero gli altri a mortecicerchia80 ha scritto: ↑05/12/2020, 3:09I miei massacravano di botte gli scalare
Comunque hai un buon litraggio, non ammazzeranno nessuno

Ma fuori dal periodo riproduttivo si calmano un po’ o han sempre un caratteraccio?
- marko66
-
Profilo Completo
Cosa sono,non li conosco

Vuoi una coppia di sinodontys eupterus?Farebbero un figurone nella tua vasca

Alternativa ai pelvica una coppia di hemichromis bimaculatus?Nanochromis nudiceps?Anomalachromis thomasi (bellissimi secondo me)?
Non ti dico i distichodus perchè hai troppe piante e te le farebbero fuori.
Altro non mi viene in mente, killi e pesci farfalla a parte..
- acquosa
-
Profilo Completo
Grazie dei suggerimenti!
Purtroppo nel frattempo mio marito mi ha bocciato i tetra del Congo perchè secondo lui son grigi...
perciò gli ho fatto una seconda proposta "asiatica" e proprio ieri ho messo i primi abitanti.
Beh, comunque se un domani avrò un'altra vasca..... terrò presente!!!!
Purtroppo nel frattempo mio marito mi ha bocciato i tetra del Congo perchè secondo lui son grigi...

perciò gli ho fatto una seconda proposta "asiatica" e proprio ieri ho messo i primi abitanti.
Beh, comunque se un domani avrò un'altra vasca..... terrò presente!!!!
- cicerchia80
-
Profilo Completo