Nuovo acquario?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

adg23
star3

Nuovo acquario?

Messaggio di adg23 » 03/12/2020, 15:17

Ciao a tutti, credo di aver capito che a breve riceverò in regalo un nuovo acquario, credo che possa avere una dimensione che potrà oscillare dagli 80 ai 100 L, ad oggi ho un piccolo 20L lordi, con un Betta, quindi acque tenere, acide e quindi scure (nel post Betta credo proprio che ci andranno i pumila), la mia idea sarebbe fare una vasca con acqua cristallina, quindi non molto acida, con livelli di pH grosso modo neutri, diciamo sul 7/7.5, non sarebbe un problema mettere un riscaldatore, di filtro ho un eden 501, che dovrebbe andar bene però fino a 60L, il piccolo acquario che ho ora è senza filtro, a meno di inserire pesci che vogliono acque ferme (in contrasto quindi con la limpidezza dell'acqua), dovrò mettere un filtro nuovo, preferire esterno, cmq i consigli che vi chiedo è su che tipo di habitat orientarmi, e quindi da dv partire con flora e fauna, l'acquario potrebbe essere sia monospecifico che avere 2 tipologie di pesci, mi piacciono molto le rasbore, ma se non erro vorrebbero acque acide, non amo i gubby o gli endler (forse neon?), mi sembrano un pò banali, anche se da un punto di vista gestionali credo siano i più "semplici", però vorrei appunto qualche suggerimento e consiglio così da iniziare a documentarmi, mi piacerebbe con buona vegetazione, qualche rossa tipo ludwigia, a differenza della vaschetta qui credo che metterò CO2, e poi non saprei però credo ambiente tropicale e senza galleggianti, magari con qualche emersa. Vabbè non so se ho reso l'idea, cmq mi piacerebbe qualche suggerimento sulla fauna così poi da creare la vasca!
Grazie e non vedo l'ora di partire! ;)

Monica
Moderatore Globale

Nuovo acquario?

Messaggio di Monica » 03/12/2020, 16:11

Ciao adg23 :) in base alle misure io farei un monospecifico o di pesci arcobaleno, in questo caso servirebbe il riscaldatore, o di Danio eriythromicron, in questo caso acqua fresca :) https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/danio-erythromicron-acquario/
In base ai pesci scelti potresti aggiungere un bel gruppo di Neocaridina :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

adg23
star3

Nuovo acquario?

Messaggio di adg23 » 03/12/2020, 16:31

Monica ha scritto:
03/12/2020, 16:11
Ciao adg23 :) in base alle misure io farei un monospecifico o di pesci arcobaleno, in questo caso servirebbe il riscaldatore, o di Danio eriythromicron, in questo caso acqua fresca :) https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/danio-erythromicron-acquario/
In base ai pesci scelti potresti aggiungere un bel gruppo di Neocaridina :)
Grazie @Monica, io Danio mi piacciono un sacco, inoltre a leggere l'articolo mi sembra di capire che non vogliono movimento d'acqua, un 100L è fattibile senza filtro? in 100L una ventina giusto? Per valori dell'acqua potrei usare acqua di rete senza problemi, dovrei solo tagliarla un pò per le durezze, ma di base la mia acqua ha un pH da 7.3, perfetto quindi! Grazie mille, se i vengono in mente altri suggerimenti ne sarei felice!

Monica
Moderatore Globale

Nuovo acquario?

Messaggio di Monica » 03/12/2020, 17:30

Li ho avuti e ti assicuro che dal vivo in un acquario adatto hanno colori strepitosi :) tranquillamente una ventina e altrettanto tranquillamente in un senza filtro con poco o niente movimento :)
Organizzati solamente per l'estate in modo da non far salire troppo le temperature in acquario :)

Posted with AF APP

adg23
star3

Nuovo acquario?

Messaggio di adg23 » 03/12/2020, 17:53

Monica ha scritto:
03/12/2020, 17:30
Li ho avuti e ti assicuro che dal vivo in un acquario adatto hanno colori strepitosi :) tranquillamente una ventina e altrettanto tranquillamente in un senza filtro con poco o niente movimento :)
Organizzati solamente per l'estate in modo da non far salire troppo le temperature in acquario :)
è vero, come si fa a non far alzare le temperature in acquario, considerando che dentro casa in estate le temperature arrivano tranquillamente a 30 gradi, significa che l'acqua sta a meno, però questi pesci stanno bene fino a 25 gradi, sopra potrebbero soffrire un pochino, eventualmente in situazioni di caldo pesante come si fa a raffrescare una vasca?

Monica
Moderatore Globale

Nuovo acquario?

Messaggio di Monica » 03/12/2020, 18:18

Io uso ventole da pc in alcuni acquari e alcune commerciali in altre :) ci sono più soluzioni per abbassarla un pochino, un paio di esempi fai da te :)
Raffreddare l'acquario con le ventole
Ventilatore per acquario aperto

Posted with AF APP

adg23
star3

Nuovo acquario?

Messaggio di adg23 » 03/12/2020, 18:22

Monica ha scritto:
03/12/2020, 18:18
Io uso ventole da pc in alcuni acquari e alcune commerciali in altre :) ci sono più soluzioni per abbassarla un pochino, un paio di esempi fai da te :)
Raffreddare l'acquario con le ventole
Ventilatore per acquario aperto
ok, complicate, se avessi una vasca aperta, potrei metterci sopra un semplice ventilatore? che spara magari a pelo acqua?

Monica
Moderatore Globale

Nuovo acquario?

Messaggio di Monica » 03/12/2020, 19:57

adg23 ha scritto:
03/12/2020, 18:22
potrei metterci sopra un semplice ventilatore?
Si certo :) oppure ventoline commerciali che si agganciano al bordo

Posted with AF APP

adg23
star3

Nuovo acquario?

Messaggio di adg23 » 03/12/2020, 21:21

Monica ha scritto:
03/12/2020, 19:57
adg23 ha scritto:
03/12/2020, 18:22
potrei metterci sopra un semplice ventilatore?
Si certo :) oppure ventoline commerciali che si agganciano al bordo
Ok grazie Monica, io quando sento parlare di fai da te tremo, perché sono una pippa inaudita! Cmq mi hai convinto con i danio, mi piacciono molto, e piacciono anche a colei che mi regalerà la vasca e che vorrei provare a far avvicinare a questo mondo, anzi in realtà anche la prima vaschetta me l ha regalata lei, ma non si è poi interessata più di tanto, vediamo con il nuovo progetto che possa incontrare di più i suoi gusti

Posted with AF APP

fla973
Ex-moderatore

Nuovo acquario?

Messaggio di fla973 » 03/12/2020, 22:15

adg23 ha scritto:
03/12/2020, 21:21
vediamo con il nuovo progetto che possa incontrare di più i suoi gusti
=)) =)) =))
Il famoso fattore M , in questo caso se non ho frainteso in futuro, ha sempre il suo peso ;)
Sicuramente una vasca ben piantumata, con un banco di pesci come i danio probabilmente incontra piú facilmenti i gusti di tutti ;)
Enjoy the silence

Bloccato