Acquario 17 litri senza filtro
- FabioPontis
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi/e!
Qualche settimana fa ho allestito una vasca di 90l e con le piante che mi sono avanzate ho deciso di allestire una piccola vaschetta di plexiglass da circa 17 litri (circa 8l acqua di rubinetto + 9l di acqua Sant'Anna).
Precisamente l'ho avviata il 15/11, come fondo ho utilizzato della ghiaia di quarzo nero mentre le piante che mi sono avanzate sono la Limnophila, un paio di piantine di Hydrocotyle Leucocephala, piccoli germogli di ludwigia Grandulosa, Pogostemon Stellatus e qualche pezzetto di muschio.
Nel forum ho letto che un aiuto molto importante era qualche pianta emersa quindi ho acquistato qualche piantina di photos.
Il 27/11 ho avviato la CO2 fatta artigianale con lievito e zucchero.
Ho acquistato un piccolo termostato e una lampada da scrivania che monta una lampada a LED 8W 840lumen.
Da qualche settimana si è formato un tappeto bianco nel fondo, in superfice e da ogni parte (penso siano batteri).
Ora sto notando che le piante stanno iniziando a sciogliersi e piano piano stanno morendo tutte, tranne la photos e la ledwigia che pur sofferte sta reggendo.
Oggi ho fatto un giro di test: pH:6.5 / conducibilità:340 / GH: 3/ KH:4 / NO2-: circa 0/ NO3-: circa 0
Cosa ho sbagliato?
Allego sia i valori dell'acqua di rubinetto, sia qualche foto dell'allestimento e problematiche.
Qualche settimana fa ho allestito una vasca di 90l e con le piante che mi sono avanzate ho deciso di allestire una piccola vaschetta di plexiglass da circa 17 litri (circa 8l acqua di rubinetto + 9l di acqua Sant'Anna).
Precisamente l'ho avviata il 15/11, come fondo ho utilizzato della ghiaia di quarzo nero mentre le piante che mi sono avanzate sono la Limnophila, un paio di piantine di Hydrocotyle Leucocephala, piccoli germogli di ludwigia Grandulosa, Pogostemon Stellatus e qualche pezzetto di muschio.
Nel forum ho letto che un aiuto molto importante era qualche pianta emersa quindi ho acquistato qualche piantina di photos.
Il 27/11 ho avviato la CO2 fatta artigianale con lievito e zucchero.
Ho acquistato un piccolo termostato e una lampada da scrivania che monta una lampada a LED 8W 840lumen.
Da qualche settimana si è formato un tappeto bianco nel fondo, in superfice e da ogni parte (penso siano batteri).
Ora sto notando che le piante stanno iniziando a sciogliersi e piano piano stanno morendo tutte, tranne la photos e la ledwigia che pur sofferte sta reggendo.
Oggi ho fatto un giro di test: pH:6.5 / conducibilità:340 / GH: 3/ KH:4 / NO2-: circa 0/ NO3-: circa 0
Cosa ho sbagliato?
Allego sia i valori dell'acqua di rubinetto, sia qualche foto dell'allestimento e problematiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
GH un po' bassino
io toglierei qualche litro e lo rimpiazzerei con l'acqua levissima
o quella del rubinetto che non mi pare malvagia
mm
- Starman
-
Profilo Completo
L’acqua di rubinetto ha 41 mg/l di sodio
anche avendola tagliata, hai circa 20-25 mg/l, decisamente troppo (l’ideale sarebbe restare sotto i 10)

«Reality is for people who can't face drugs»
- FabioPontis
-
Profilo Completo
L'acqua del rubinetto ha il sodio molto alto
Provo a cambiare qualche litro con l'acqua Levissima e vediamo come và?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
ops! davvero non l'avevo notato!

Aggiunto dopo 33 secondi:
vediamoFabioPontis ha scritto: ↑06/12/2020, 16:18Provo a cambiare qualche litro con l'acqua Levissima e vediamo come và?
mm
- FabioPontis
-
Profilo Completo
L'idea era di fare un Caridinaio però dovrei sistemare i valori.. l'acqua Levissima mi aiuterebbe anche da questo punto di vista??
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
sì... pH 6.5 è il limite per le neocaridineFabioPontis ha scritto: ↑06/12/2020, 16:23l'acqua Levissima mi aiuterebbe anche da questo punto di vista??
devi alzare la durezza e il pH sarebbe meglio neutro o
leggermente superiore
metti molte più piante immerse e galleggianti, aiuteranno!
mm
- FabioPontis
-
Profilo Completo
Domani prendo l'acqua così faccio un bel cambio e appena faccio qualche potatura nell'altro acquario (penso inizierò la settimana prossima) aggiungo qualcosa in questo
Per le galleggianti non farebbero troppa ombra alle altre piante??
Per il pH e la durezza vedo come si evolve la situazione dopo il cambio sennò come potrei alzarli?
Come sempre grazie mille per i consigli
Per le galleggianti non farebbero troppa ombra alle altre piante??
Per il pH e la durezza vedo come si evolve la situazione dopo il cambio sennò come potrei alzarli?
Come sempre grazie mille per i consigli

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
basta limitarne lo spazio con barriere galleggiantiFabioPontis ha scritto: ↑06/12/2020, 18:42Per le galleggianti non farebbero troppa ombra alle altre piante??
- Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
- FabioPontis (06/12/2020, 18:45)
mm
- Corax
-
Profilo Completo
Ciao! Io non sono un'esperta, ma non è che magari con così poche piante iniziali la CO2 ha fatto più danni che altro?FabioPontis ha scritto: ↑06/12/2020, 15:52Il 27/11 ho avviato la CO2 fatta artigianale con lievito e zucchero.

Io un pò di tempo fa avevo fatto una prova come te di CO2 artigianale e faceva un sacco di bolle, il muschio ne aveva risentito e si era sciolto parzialmente...magari la causa non era quella ma l'appassimento coincideva con la prova della CO2.
Però ripeto, non sono un'esperta, potrei aver detto una super castroneria

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Corax per il messaggio:
- FabioPontis (07/12/2020, 19:26)