MadMez ha scritto: ↑12/12/2020, 10:43
Non per venirvi contro assolutamente
Ma figurati, si discute, questi sono argomenti su cui spesso non si trova un accordo.
Eh lo so capisco... Ma una volta si diceva così anche dei gatti e dei cani, capisci cosa intendo?
Certo che lo capisco.
Qui aggiungo però, che studi sulla "mente" animale, ne sono stati fatti tanti davvero, io ho dovuto dare un esame di etologia, nulla di grosso ma un paio di robe le ho lette.
Comunque, pure rimanere in tema cani, pensa che la sterilizzazione non influisce sul carattere, la scuola americana diceva di sì, studi recenti dicono che è una cagata, questo per dirti che il comportamento riproduttivo è ovviamente importante per tutte le specie, ma se non vengono stimolati

Un cane che non si riproduce per tutta la vita e che vive solo con la famiglia umana, se ben tenuto, è un cane felicissimo.
In natura come si ritrovano tra di loro?
Immagina un sistema di pozze con delle alluvioni che le collegano ogni tanto, qualcuno viene predato durante le alluvioni, qualcuno muore perché la pozza si asciuga, qualcuno sta tutta la vita in un torrentello, gli incontri ci sono, e sono molto meno violento che in acquario, tanto che di solito i betta "wild" si tengono in harem o addirittura più maschi in un gruppo con qualche scontro sì, ma senza morti di solito.
Con gli spendens selezionati...sono più cattivi
MadMez ha scritto: ↑12/12/2020, 10:49
dell'uomo
Questa, gli spendens wild sono ben diversi dai pesci policromi dei negozi.
MadMez ha scritto: ↑12/12/2020, 10:49
è l'
Scritto da troppo tempo purtroppo, un mod li leverà
Aggiunto dopo 36 secondi:
@
MadMez sono stato un po' nebuloso, se hai dubbi specifici chiedi pure