AIUTO FERT PER CRYPTO PARVA

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
isolo226
star3

Messaggio di isolo226 » 12/12/2020, 11:58

Buongiorno a tutti ragazzi :-h perdonatemi già per la pazienza che dovrete portare ^:)^ ero indeciso se fare o non fare questo post, ma dopo "notti insonni" eccomi qua; anche perché nel dubbio meglio chiedere una volta in più prima di combinare dei guai, ergo approfitto ancora della vostra infinita gentilezza e pazienza :-
Come dice quel famoso meme "ci sono cascato di nuovo " e dopo il mio cubetto senza filtro per Betta, ho deciso di allestirmi in camera mia un piccolo 20 litri senza filtro "simil Iwagumi", dico 'simil' poiché da quello che si legge in giro, quel tipo di vasca è un bel dito nel sedere, io ovviamente ci andrei ad aggiungere CO2, piante a crescita rapida e galleggianti. Diciamo che mi piaceva molto la componentistica rocce e pratino :-B :-B
Come scritto in Bio, ho avviato la vasca in Dry Start per ora con solo pratino di Crypto parva in cup e un po di muschio, fotoperiodo di 12/13 ore e nebulizzo con acqua di osmosi, ogni tanto ci spruzzo anche il Wabi Kusa Mist dell'ADA.
Ora qua sorge la mia domanda: ho introdotto le piantine da un mesetto ormai, è normale che ancora non diano segno di crescita? Sto sbagliando qualcosa? Leggendo in giro affermano che è una pianta estremamente lenta, ma vorrei qualche consiglio dai più esperti, anche per sapere come mi devo comportare e cosa posso migliorare, essendo un neofita totale in questo argomento. Per ora di illuminazione ho sopra due LED bianchi da 6 e 14 W.
Allego foto della vasca, nella parte davanti c'è purtroppo un po di ristagno d'acqua, mentre nella parte dietro invece l'acqua nebulizzata va via quasi subito, nonostante la plastica sopra.
Grazie in anticipo a tutti
20201211_163915_4672990263302126943.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
„Ho comprato un acquario, avevo dentro due coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più mia moglie.“

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 12/12/2020, 12:20

isolo226 ha scritto:
12/12/2020, 11:58
io ovviamente ci andrei ad aggiungere CO2, piante a crescita rapida e galleggianti.
Di partenza questo è un controsenso, se vuoi un prato non ti conviene per ovvie ragioni schermare la luce con le galleggianti.
isolo226 ha scritto:
Ora qua sorge la mia domanda: ho introdotto le piantine da un mesetto ormai, è normale che ancora non diano segno di crescita? Sto sbagliando qualcosa?
Hai utilizzato la parva, che è una pianta a crescita lenta, sia con acqua che senza di mesi ce ne vogliono parecchi affinché cominci a stolonare e ricoprire più o meno tutta la suprfice.

Considerazione personale, io al tuo posto riempirei l'acquario e lascerei le luci accese per 8 ore massimo, otterresti lo stesso risultato consumando meno correte a velocizzando anche il processo di ambientamento delle piante, perchè va da se che una volta ambientate in condizioni di semi-emersione poi, una volta messa l'acqua, dovrai aspettare altrettanto per farle adattare alla vita in sommersione.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
isolo226 (12/12/2020, 13:15)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 12/12/2020, 12:25

Concordo con Nijk.
Credo inoltre che questi genere di pianta non sia neanche molto idoniea al dry start.
Riempi la vasca che é meglio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
isolo226 (12/12/2020, 13:15)
CIRO :)

isolo226
star3

Messaggio di isolo226 » 12/12/2020, 13:15

Nijk ha scritto:
12/12/2020, 12:20
isolo226 ha scritto:
io ovviamente ci andrei ad aggiungere CO2, piante a crescita rapida e galleggianti.
Di partenza questo è un controsenso, se vuoi un prato non ti conviene per ovvie ragioni schermare la luce con le galleggianti.
isolo226 ha scritto:
Ora qua sorge la mia domanda: ho introdotto le piantine da un mesetto ormai, è normale che ancora non diano segno di crescita? Sto sbagliando qualcosa?
Hai utilizzato la parva, che è una pianta a crescita lenta, sia con acqua che senza di mesi ce ne vogliono parecchi affinché cominci a stolonare e ricoprire più o meno tutta la suprfice.

Considerazione personale, io al tuo posto riempirei l'acquario e lascerei le luci accese per 8 ore massimo, otterresti lo stesso risultato consumando meno correte a velocizzando anche il processo di ambientamento delle piante, perchè va da se che una volta ambientate in condizioni di semi-emersione poi, una volta messa l'acqua, dovrai aspettare altrettanto per farle adattare alla vita in sommersione.
Innanzi tutto vi ringrazio per la prontezza ragazzi :) si perdonatemi mi sono spiegato male io, i primi tempi lasciavo il Cerato galleggiante per darmi una mano a contrastare le alghe.
Quindi mi suggerite di riempire?
Due sarebbero però le mie paure? Che il pratino mi venga tutto a galla e magari un'invasione possibile di alghe :(

Posted with AF APP
„Ho comprato un acquario, avevo dentro due coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più mia moglie.“

Bloccato