Tyler contro il pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- SaraT
-
Profilo Completo
Tyler contro il pH
Ti riporto la mia (poca) esperienza con le foglie di catappa: quattro in 50 litri netti e il pH si è abbassato di circa mezzo punto, ora è stabile da due settimane ma ci ha messo un mese a scendere, penso che per vedere il risultato ci voglia tempo.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato SaraT per il messaggio:
- Certcertsin (05/11/2020, 16:40)
-
-
Profilo Completo
- Tylerdurden
-
Profilo Completo
Tyler contro il pH
Ahahah grazie, il mio amico non ha trovato quercie è troppo in alto purtroppo... E niente oggi faccio thread in fertilizzazione anche se non credo sia necessaria questa volta ecco i valori anche per questa discussioneCertcertsin ha scritto: ↑05/11/2020, 16:09IMG_20201105_101131_8679290241151760579.jpg
Aggiunto dopo 30 secondi:
Oggi pensavo alla tua vasca..
pH 7,90
GH 6
KH 4
NO2- 0, (prossimo allo zero vedi foto)
NO3- 5 mg/l
PO43- 0,25mg/l
Ec 250
I direi che lascio tutto così per il pH tanto abbiamo visto che con KH 4 non scende anzi sale.
Sx NO2- dx acqua acquario
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tylerdurden
-
Profilo Completo
Tyler contro il pH
Sono foglie di quercia queste?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Tyler contro il pH
sì, di leccio, mi pare
Aggiunto dopo 27 minuti 19 secondi:
mi correggo, di farnia
Aggiunto dopo 27 minuti 19 secondi:
mi correggo, di farnia
mm
- lucazio00
-
Profilo Completo
Tyler contro il pH
pH = 7,90 e KH 4°d...se porti il KH a 2-3°d basta poca CO2 e il pH ti va a posto...qualche decimo sotto il 7 anche senza materiale vegetale!
Per quei pesci è molto importante avere una bassissima carica batterica in acqua, come per i pesci amazzonici (soprattutto cardinali, neon, ramirezi e discus...) e ciò è dato da una bassa conducibilità elettrica (meno di 100uS/cm) e soprattutto da un filtraggio biologico molto efficiente abbinato ad un basso carico organico.
Le foglie secche alzano sensibilmente il carico organico...
Per quei pesci è molto importante avere una bassissima carica batterica in acqua, come per i pesci amazzonici (soprattutto cardinali, neon, ramirezi e discus...) e ciò è dato da una bassa conducibilità elettrica (meno di 100uS/cm) e soprattutto da un filtraggio biologico molto efficiente abbinato ad un basso carico organico.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Tylerdurden
-
Profilo Completo
Tyler contro il pH
Grazie, per i consigli ho fatto i test e mi trovo in queste condizioni, credo che un valore sotto i 100 µS/cm non l'ho avuto neanche quando ho fatto partire l'acquario.lucazio00 ha scritto: ↑12/11/2020, 15:42pH = 7,90 e KH 4°d...se porti il KH a 2-3°d basta poca CO2 e il pH ti va a posto...qualche decimo sotto il 7 anche senza materiale vegetale!
Ecco i valori attuali:
pH 7,90
GH 6
KH 4
NO2- 0
NO3- 5mg/l
PO43- 0,75 mg/l
Ec 276
Devo fare un piano di battaglia per abbassare il KH ora
Posted with AF APP
- Tylerdurden
-
Profilo Completo
Tyler contro il pH
Rieccomi come da profilo ora sono riuscito ad arrivare a KH 2.nel peggiore dei modi, cambiando acqua e rallentando la maturazione della vasca.
Attualmente con 3 pignette di ontano il pH è sceso, per modo di dire a 7,60.
Ieri mi sono arrivate le foglie di catappa dalla Cina, secondo voi posso inserirne una o no?
Per ora le piante stanno bene, fertilizzate a dovere. Ecco le foglie, ho anche quelle di quercia quali metto?
Attualmente con 3 pignette di ontano il pH è sceso, per modo di dire a 7,60.
Ieri mi sono arrivate le foglie di catappa dalla Cina, secondo voi posso inserirne una o no?
Per ora le piante stanno bene, fertilizzate a dovere. Ecco le foglie, ho anche quelle di quercia quali metto?
Posted with AF APP
- Tylerdurden
-
Profilo Completo
Tyler contro il pH
Nuovi valori nuovi dolori
pH 7,64
KH 2
GH 3
NO2- 0
NO3- 0,5
Ec 136
PO43- 0,25
Rifatto test e KH fermo a 2 grazie ai consigli in fertilizzazione ho usato 10 ml e il viraggio a 2 c'è stato.
Comunque messa anche foglia di catappa vediamo se almeno scende sensibilmente anche di poco altrimenti porterei KH a 1 a sportellate.
pH 7,64
KH 2
GH 3
NO2- 0
NO3- 0,5
Ec 136
PO43- 0,25
Rifatto test e KH fermo a 2 grazie ai consigli in fertilizzazione ho usato 10 ml e il viraggio a 2 c'è stato.
Comunque messa anche foglia di catappa vediamo se almeno scende sensibilmente anche di poco altrimenti porterei KH a 1 a sportellate.
Posted with AF APP
- Tylerdurden
-
Profilo Completo
Tyler contro il pH
Aggiorno dicendo che il pH non è sceso anzi è salito.
Non mi chiedete il KH è stabile a 2.
Non ho pompe di movimento, ho il coperchio sopra, non riesco a capire come non possa scendere anche di poco.
Ho messo due foglie di catappa, 3 pigne si ontano e una decina di foglie di quercia (sono piccole, ovviamente non tutto insieme),ma nulla.
A questo punto mi rimane solo la torba, voi avete altri consigli? Usare CO2 per abbassarlo non credo porti ad una stabilità... Son tentato di svuotare tutto e ripartire o di vendere tutto anche se ho imparato anche tante cose.
Non mi chiedete il KH è stabile a 2.
Non ho pompe di movimento, ho il coperchio sopra, non riesco a capire come non possa scendere anche di poco.
Ho messo due foglie di catappa, 3 pigne si ontano e una decina di foglie di quercia (sono piccole, ovviamente non tutto insieme),ma nulla.
A questo punto mi rimane solo la torba, voi avete altri consigli? Usare CO2 per abbassarlo non credo porti ad una stabilità... Son tentato di svuotare tutto e ripartire o di vendere tutto anche se ho imparato anche tante cose.
Posted with AF APP