Inizio fertilizzazione con protocollo seachem

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 22/12/2020, 10:32

Artic1 ha scritto:
22/12/2020, 1:45
53/40*2.5*5= 16 ml
Cosa sono 40 e 2,5?

Aggiunto dopo 6 minuti 10 secondi:
Artic1,

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Artic1 ha scritto:
0,05*53*5= 13 ml
Come mai in questa formula stai utilizzando 0,05 e non 0,25?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 22/12/2020, 10:43

I galloni della vasca di riferimento per la sachem come hai scritto tu.
Ho capito male? :-?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 22/12/2020, 10:50

Artic1 ha scritto:
0.8*53*1 = 42 ml Io credo di non aver messo 42 ml di fosforo PMDD nemmeno in 6 anni...
Ma con questa dose dovrebbe salire ad 1 mg/l dove deve stare per vasche piantumate.
Ti fanno usare quanto più prodotto possibile in modo da fartene comprare un'altro il prima possibile $-) comunque 0.8 é un numero che si deve usare per forza nella formula ma cosa rappresenta?

Aggiunto dopo 10 minuti 6 secondi:
Artic1 ha scritto:
Hai allestito da poco a vedere dalle foto.. data?
Le alghe sul vetro sono polverose (infatti le lumache le mangiano, si vedono le passate)

Durezze dell'acqua?
Potassio, magnesio e microelemennti?
Il primo di dicembre 22 giorni fa.Quelle sul vetro le stanno mangiando mentre quelle più verdi tra il fondo e il vetro no quella sarà un'altra tipo di alga :-? Le durezza sono gh8 e kh5,potassio,magnesio e micro intendi a che valori sono?se si non ho i test per adesso ma dovrei prendere quelli del potassio e del magnesio

Aggiunto dopo 6 minuti 26 secondi:
AcquarFranck ha scritto:
22/12/2020, 10:42
53/40*2.5*5= 16 ml
53 sono i miei galloni poi hai messo/40 che sarebbero?e 2,5 cos'è?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 22/12/2020, 11:57

AcquarFranck ha scritto:
22/12/2020, 11:06
se si non ho i test per adesso ma dovrei prendere quelli del potassio e del magnesio
Non servono. Con che acqua hai fatto il riempimento? Hai mai conciato con K o Mg?
AcquarFranck ha scritto:
comunque 0.8 é un numero che si deve usare per forza nella formula ma cosa rappresenta?
Sarà un loro coefficiente stechiometrico legato alla densità ed alla concentrazione di concime nel flacone.
AcquarFranck ha scritto:
2,5 cos'è?
Tutti valori che mi hai scritto tu relativi alle formule di calcolo. Son tutti valori della ditta non so come li abbiano calcolati. Io ho ideato tutt'altro che quei così li per i prodotti del PMDD di questo forum

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 22/12/2020, 23:29

Artic1 ha scritto:
22/12/2020, 11:57
Non servono. Con che acqua hai fatto il riempimento? Hai mai conciato con K o Mg?
Acqua di osmosi inversa con sali seachem equilibrium per il GH e alkalin buffer per KH,si sto concimando con il potassium(sto utilizzando la fertilizzazione base seachem tutta a metà delle dosi

Aggiunto dopo 12 minuti 53 secondi:
Artic1 ha scritto:
direi che ne metti 15 e non ci pensiamo più per una settimana
Quindi metto 15ml di nitrogen tutto in una volta per tutta la settimana e poi di vede

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Artic1 ha scritto:
0.8*53*1 = 42 ml
E phosphorus 42ml anche tutto in una dose e lascio tutto per una settimana

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/12/2020, 0:03

AcquarFranck ha scritto:
22/12/2020, 23:46
Acqua di osmosi inversa con sali seachem equilibrium per il GH e alkalin buffer per KH,si sto concimando con il potassium(sto utilizzando la fertilizzazione base seachem tutta a metà delle dosi
Allora direi che i sali seachem li puoi sospendere definitivamente e che invece di usare l'osmosi per i cambi (quando ci saranno, per ora non servono!) li farai con acqua di rubinetto e/o di bottiglia, eventualmente tagliate con osmosi se serve. https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Direi che sospendi del tutto anche l'alkalin buffer e credo a questo punto di doverti far concimare con il magnesio a meno che tu non sappia dirmi cosa c'è nei sali seachem e nell'alkalin...
AcquarFranck ha scritto:
Quindi metto 15ml di nitrogen tutto in una volta per tutta la settimana e poi di vede
Si, poi tra una settimana valutiamo gli NO3- e vediamo se le piante hanno gradito.
AcquarFranck ha scritto:
E phosphorus 42ml anche tutto in una dose e lascio tutto per una settimana
si. tra una settimana valuti il contenuto di PO43- e decidiamo come procedere.

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 23/12/2020, 2:05

Artic1 ha scritto:
23/12/2020, 0:03
Direi che sospendi del tutto anche l'alkalin buffer e credo a questo punto di doverti far concimare con il magnesio a meno che tu non sappia dirmi cosa c'è nei sali seachem e nell'alkalin..
Alkalin buffer dice che é un tampone a base di bicarbonato di sodio e non contiene fosfati.Alkaline Buffer ™ e Acid Buffer ™ sono tamponi non fosfatici, che sebbene meno stabili di un tampone fosfato, sono ideali per gli acquari con piante dove alti livelli di fosfato porterebbero a un problema di alghe.

Aggiunto dopo 35 secondi:
Artic1, Equilibrium ™ è specificamente progettato per stabilire il contenuto di minerali ideale per l'acquario piantumato. Equilibrium ™ non contiene sodio o cloruro (che può essere dannoso per un acquario piantumato a livelli elevati). Equilibrium ™ è ideale per l'uso con acqua RO (osmosi inversa) o DI (deionizzata) o qualsiasi acqua carente di minerali. Equilibrium ™ aumenta il contenuto essenziale di minerali / elettroliti (durezza generale) dell'acqua per bilanciare e promuovere la stabilità della durezza carbonatica. Per mantenere KH, consigliamo Alkaline Buffer ™ .

A differenza dei prodotti della concorrenza, Equilibrium ™ NON contiene CLORURO DI SODIO. Sia il sodio che il cloruro non sono elementi che si esauriscono rapidamente in un acquario piantumato e, nel caso del cloruro, possono fare più male che bene. I prodotti della concorrenza generalmente contengono principalmente cloruro di sodio (perché è poco costoso), che aumenterà i livelli di elettroliti per i pesci, ma può essere dannoso per la crescita delle piante. Inoltre, il sodio non è un catione che contribuisce ai livelli di GH. Equilibrium ™ contiene solo sali di calcio, magnesio e potassio, che aiutano il metabolismo dei pesci, ma sono anche molto utili per la crescita delle piante. Equilibrium ™ garantisce analisi e sintomi di carenza

Aggiunto dopo 9 minuti :
Artic1, anche nel flourish della fertilizzazione c'è il magnesio

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Artic1,

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
Artic1,ingredienti del flourish:Total Nitrogen (N)0.07%Available Phosphate (P2O5)0.01%Soluble Potash (K2O)0.37%Calcium (Ca)0.14%Magnesium (Mg)0.11%Sulfur (S)0.2773%Boron (B)0.009%Chlorine (Cl)1.15%Cobalt (Co)0.0004%Copper (Cu)0.0001%Iron (Fe)0.32%Manganese (Mn)0.0118%Molybdenum (Mo)0.0009%Sodium (Na)0.13%Zinc (Zn)0.0007%

Derived from: Potassium Chloride, Calcium Chloride, Copper Sulfate, Magnesium Chloride, Ferrous Gluconate, Cobalt Sulfate, Magnesium Sulfate, Manganese Sulfate, Boric Acid, Sodium Molybdate, Zinc Sulfate, Protein Hydrolysates

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Artic1, per quanto riguarda NO3- e PO43- gli analizzo dopo un po che gli ho dosati nell'acquario oppure gli analizzo dopo una settimana?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/12/2020, 4:22

AcquarFranck ha scritto:
23/12/2020, 2:21
Alkalin buffer dice che é un tampone a base di bicarbonato di sodio
Ottimo.
A questo punto direi che puoi fare una bella ricerca sui valori che ha la tua acqua di rilubinetto (in rete e con i test KH e GH) e poi partiamo sul pulito perché in vasca tra Alkalin e Sali hai tanto di quel sodio che tiene fermo un esercito.
Che ne dici? Cerchiamo di partire sul pulito con acqua di rubinetto se riusciamo e da lì non fai più cambi finché non è necessario (anche un anno).
AcquarFranck ha scritto:
Equilibrium ™ non contiene sodio o cloruro (che può essere dannoso per un acquario piantumato a livelli elevati)
Già... Peccato che anche il sodio sia pericoloso...
AcquarFranck ha scritto:
Sia il sodio che il cloruro non sono elementi che si esauriscono rapidamente in un acquario piantumato
Ma guarda... Che geni! Te lo dicono anche che il sodio è pericoloso. Però ti ci han fatto riempire la vasca con l'Alaklon ed i sali... No commenti.
AcquarFranck ha scritto:
flourish:
Questo in pratica è come il rinverdente, apporta principalmente i micro nutrienti. Solo che come sempre lui è molto più diluito del rinverdente...
AcquarFranck ha scritto:
Derived from: Potassium Chloride, Calcium Chloride, Copper Sulfate, Magnesium Chloride
Prima per il Equilibrum ti han detto che il cloruro è pericoloso ma poi ti ci hanno riempito il fluorish.
:))
AcquarFranck ha scritto:
per quanto riguarda NO3- e PO43- gli analizzo dopo un po che gli ho dosati nell'acquario oppure gli analizzo dopo una settimana?
Se non li hai ancora dosati aspetta a darli che tanto mi sa che cambiamo tutta l'acqua o quasi.
Se li hai già dati puoi controllare tra una settimana così vediamo a che livelli erano.
Intanto noi cerchiamo di capire con che acqua partire perché sali e Alkalin hanno apportato un botto di sodio che rallenta tutto.
Dai una letta qui se riesci. https://acquariofilia.org/chimica-acquario/pompa-sodio-potassio/

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 23/12/2020, 10:31

Artic1, quindi tu dici di cambiare tutta l'acqua dell' acquario perché pensi che ho il sodio altro e quindi mi blocca la crescita delle piante :-? Comunque ne ho sempre messo poco anche perché volevo un KH di 4 e le piante comunque presentano segni di crescita non so ~x(

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Artic1, l'acqua di rubinetto comunque potrebbe portarmi tante altre sostanze oltre che non potrei regolare i valori KH GH al meglio per le piante e per i pesci

Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Artic1 ha scritto:
23/12/2020, 4:22
Se li hai già dati puoi controllare tra una settimana così vediamo a che livelli erano
Li ho misurati l'altro giorno ed erano a zero io vorrei provare con l'acqua che ho gli NO3- e PO43- se li mettessi oggi nelle dosi ke hai detto ci sarebbe il rischio di esplosioni di alghe?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/12/2020, 10:55

AcquarFranck ha scritto:
23/12/2020, 10:37
comunque presentano segni di crescita
Se consideriamo che hai 400 μS/cm e che in pratica è osmosi più sali, vuol dire che è quasi tutto sodio quei 400 μS/cm.
Se le piante crescono possiamo provare a tenerla. Ma io preferirei partire sul pulito con un'acqua "vera" e non ricostruita.
AcquarFranck ha scritto:
potrebbe portarmi tante altre sostanze oltre che non potrei regolare i valori KH GH al meglio
Veramente li puoi regolare eccome. Dipende da com'è l'acqua del tuo rubinetto. Noi in alcuni casi la tagliamo con acque in bottiglia o osmosi. E la cosa comoda di quella del rubinetto è che hai una marea di elementi traccia che in quella di osmosi ricostruita non avrai mai.
Se vuoi fare il cambio si può optare per rubinetto + osmosi o botiglia.
È quanto al GH ed al KH per le piante ed i pesci serve soprattutto il KH, il GH interessa relativamente poco. Comunque con il PMDD noi possiamo tranquillamente regolare sia il GH che il KH.
AcquarFranck ha scritto:
Li ho misurati l'altro giorno ed erano a zero io vorrei provare con l'acqua che ho gli NO3- e PO43- se li mettessi oggi nelle dosi ke hai detto ci sarebbe il rischio di esplosioni di alghe?
Passando alla filosofia "pochi cambi" passerai sicuramente un periodo di alghe. È proprio quello il punto che ci discosta dalla metodologia tradizionale. Voi combattete le alghe con cambi continui, sodio, prodotti. Noi lasciamo che la vasca faccia le proprie battaglie e la aiutiamo a superarle senza scorciatoie.
Io in vasca ho aggiunto macroalghe, la crispata (che se chiedi in giro scopri essere una specie di pestilenza inarrestabile persino con la chimica), ho avuto ed ho ancora cianobatteri (nel fondo), e decine di altri microorganismi (planare, ostracodi, copepodi). In 6 anni mai pulito un vetro e mai usato disinfettanti, mai sifonato, e cambio in media 50 litri all anno (su 75 netti di acquario).
Se vuoi una gestione facile, questa è la via. Ma devi metterti in testa che le piante non staranno ferme. Farai cespi di lattuga ogni due settimane (che puoi regalare sul mercatino) e il layout dovrà considerare per forza la vigoria delle piante che non saranno più contratte per colpa del sodio ma avranno letteralmente il dominio della vasca.

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Artic1 ha scritto:
23/12/2020, 10:55
Io in vasca ho aggiunto macroalghe, la crispata (che se chiedi in giro scopri essere una specie di pestilenza inarrestabile persino con la chimica), ho avuto ed ho ancora cianobatteri (nel fondo)
Per esser chiari, aggiunte volontariamente e la vasca se ne è sbarazzata da sola.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato