Quann ce vo ce vofablav ha scritto: ↑21/12/2020, 19:45Azz..ellepicci80 ha scritto: ↑21/12/2020, 19:29Alternanthera reineckii "mini", Alternanthera reineckii 'Rosanervig', Nimphaea tiger lotus red![]()
Prova con il ferro normale. Al limite vedi come va e lo potenzi in futuro.
Dosaggi elementi PMDD - concentrazione nella soluzione da preparare
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- Marta
-
Profilo Completo
le ho avute quasi tutte e usavo l's5. La proserpinaca gradiva. E la rosanervig era rosa.ellepicci80 ha scritto: ↑21/12/2020, 19:29Pogostemon Helferi, Lobelia Cardinalis "Mini", Staurogyne Repens, Alternanthera reineckii "mini", Alternanthera reineckii 'Rosanervig', Nimphaea tiger lotus red, Myriophyllum mattogrossense, Proserpinaca Palustris e Hydrocotyle tripartita sp japan
In realtà la scelta del ferro, andrebbe fatta soprattutto in base al pH che hai..
Con il pH giusto io andrei solo di cifo liquido (ma sarebbe meglio avere il test, se usi questo, perché non arrossa).
Ma se hai già l's5 io andrei con lui.. vedi come vanno le piante e, se mai, aggiustiamo il tiro.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- ellepicci80 (22/12/2020, 9:36)
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta. ammazza come siete mattinieri qui..Marta ha scritto: ↑22/12/2020, 7:30le ho avute quasi tutte e usavo l's5. La proserpinaca gradiva. E la rosanervig era rosa.ellepicci80 ha scritto: ↑21/12/2020, 19:29Pogostemon Helferi, Lobelia Cardinalis "Mini", Staurogyne Repens, Alternanthera reineckii "mini", Alternanthera reineckii 'Rosanervig', Nimphaea tiger lotus red, Myriophyllum mattogrossense, Proserpinaca Palustris e Hydrocotyle tripartita sp japan
In realtà la scelta del ferro, andrebbe fatta soprattutto in base al pH che hai..
Con il pH giusto io andrei solo di cifo liquido (ma sarebbe meglio avere il test, se usi questo, perché non arrossa).
Ma se hai già l's5 io andrei con lui.. vedi come vanno le piante e, se mai, aggiustiamo il tiro.

"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
- Marta
-
Profilo Completo
eh.. come vuoi. Davvero, non avendo mai provato la doppia dose, non so che dirti.
Se vuoi un parere io resterei su 10 gr. Almeno se poi prendi pure il cifo liquido a fare il potenziato sei tranquillo.
Comunque, che pH hai?
Posted with AF APP
- ellepicci80 (22/12/2020, 11:36)
- ellepicci80
-
Profilo Completo
@Marta aspè io sto per allestire. mi sono solo procurato gli elementi per il PMDD, Mi sto portando avanti col lavoro. solo che nel garden non ho trovato il CIFO Ferro liquido, E lì m'era venuto questo pensiero di raddoppiare la dose per avere più ferro concentrato. naturalmente avrei dovuto mettere più ml per avere una buona dose di concentrato di Ferro. la mia era un'idea, non una scelta, Mi volevo risparmiare st'altri 10/15 euro. Ma se non se po, non se po!!!
- aragorn
-
Profilo Completo
Ci sono degli equivalenti mi pare che uno sia della Fiorand se non sbaglio c'è scritto rinverdente ma è solo ferro
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- Marta
-
Profilo Completo

ahhh! Ora ho capito!
E per quali pesci? Così capiamo l'obbiettivo.
Io preferisco il cifo liquido (sia per via del tipo del chelante, sia perché non arrossa) ma me lo posso permettere, nella vasca attuale, perché ho il pH basso.
Nella precedente avevo pH più alto e andavo con l's5 tranquillamente e con le piante che elencavi tu. Perciò si può fare..
ma certo, ben venga il risparmioellepicci80 ha scritto: ↑22/12/2020, 11:40la mia era un'idea, non una scelta, Mi volevo risparmiare st'altri 10/15 euro.

Posted with AF APP
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Pesci in via di completameto: Apistogramma Macmasteri se li trovassi o inka, cardinali e se le trovo le carnegiella strigata. Quindi acqua con valori amazzonici ma non piena di tannini tipo the lipton. quello era "ffenomenaleee" da bere ma non da vedere in acquario.
ora mi sovviene una curiosità. ma perchè non si somministra solo quello liquido ma si mischia con la povere? a concentrazione non converrebbe solo quello liquido?
- Marta
-
Profilo Completo
allora ti consiglio direttamente il cifo liquido.
principalmente per due motivi.. permette di usare il trucco dell'arrossamento nonostante si usi il ferro liquido (altrimenti servirebbe il test) e permette di dare ferro sotto tante forme: libero, chelato con DTPA e con EDDHA e in concentrazione superiore al solo uso dell's5.ellepicci80 ha scritto: ↑22/12/2020, 15:40ma perchè non si somministra solo quello liquido ma si mischia con la povere?
Posted with AF APP
- ellepicci80 (22/12/2020, 17:12)
- ellepicci80
-
Profilo Completo
non parlo più. ^:)^ ^:)^ ^:)^Marta ha scritto: ↑22/12/2020, 16:39allora ti consiglio direttamente il cifo liquido.
principalmente per due motivi.. permette di usare il trucco dell'arrossamento nonostante si usi il ferro liquido (altrimenti servirebbe il test) e permette di dare ferro sotto tante forme: libero, chelato con DTPA e con EDDHA e in concentrazione superiore al solo uso dell's5.ellepicci80 ha scritto: ↑22/12/2020, 15:40ma perchè non si somministra solo quello liquido ma si mischia con la povere?