Questi no, hanno proprio la consistenza morbida...della serie si piegano prima di spezzarsi...
fertilizzo o aspetto?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Posted with AF APP
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
23/12/2020 @19.50
950 µS/cm @ 18.4⁰
950 µS/cm @ 18.4⁰
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- luca88
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
non quante piantine tu abbia, ma comincia con uno, dividi in 4 e metti un quartino nei pressi (non troppo vicino, diciamo 5 cm) e spingi molto bene, fino al vetro, se necessario. L'importante è che non arrivino mai in colonna.
Le radici, crescendo se li andranno a trovare.
Posted with AF APP
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
perfetto, grazie mille!Marta ha scritto: ↑23/12/2020, 8:46non quante piantine tu abbia, ma comincia con uno, dividi in 4 e metti un quartino nei pressi (non troppo vicino, diciamo 5 cm) e spingi molto bene, fino al vetro, se necessario. L'importante è che non arrivino mai in colonna.
Le radici, crescendo se li andranno a trovare.
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
per il resto del protocollo pmdd seguo l'ultimo aggiornamento o apro un altro post? considerando che più avanti avrò Caridina devo tenere presente qualcosa di particolare?
grazie
grazie
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
@Marta oggi mi è arrivata la Vallisneria e l'ho appena piantata.
Non riesco a capire se sia stato un problema il viaggio ma mi sembra che le piantine non siano un granché in forma.
Oltretutto non riesco a capire bene se è effettivamente Vallisneria torta o altro tipo.
Cosa mi consigli di fare con quelle foglie messe male? Le taglio?
Grazie mille
Non riesco a capire se sia stato un problema il viaggio ma mi sembra che le piantine non siano un granché in forma.
Oltretutto non riesco a capire bene se è effettivamente Vallisneria torta o altro tipo.
Cosa mi consigli di fare con quelle foglie messe male? Le taglio?
Grazie mille
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Buongiorno @luca88
Lascia che si ambienti.. sicuramente il viaggio non le ha fatto bene,magari anche prima non era tenuta bene, chissà..
Le foglie molto rovinate, potresti tagliarle alla base e asportarle. Però, ricorda, che la vallisneria non ama essere potata e, quando va fatto, devi sempre tagliare la foglia dal basso.
E no, non seguire l'ultimo aggiornamento, non perché sia sia sbagliato lui, ma perché già che hai un topic aperto, sarebbe meglio calibrare dosi e prodotti sulla tua vasca.
Hai poche poche piante.. bisogna stare molto attenti.
Inter la vasca è in maturazione da circa una decina di giorni.. di solito non si fertilizza, in questa fase.
Non in colonna, almeno..
Perciò, io direi.. scegli un giorno a settimana per i test.
E tieni monitorati i valori (conducibilità, GH, KH ed NO2-) una volta a settimana.
Osserva le piante e fai foto, così da vedere come sviluppano.
Mi raccomando, i rabbocchi dell'acqua che evapora, vanno fatti esclusivamente con osmosi o demineralizzata (che poi sono la stessa cosa) e tutte le settimane (se serve) la sera prima di fare i test.
Questo è importante per la conducibilità: l'evaporazione falsa la lettura.
Teniamo d'occhio insieme la tua vasca e vediamo quando servirà cominciare a dare qualcosa.. allora vedremo cosa e quanto.
Lascia che si ambienti.. sicuramente il viaggio non le ha fatto bene,magari anche prima non era tenuta bene, chissà..
Le foglie molto rovinate, potresti tagliarle alla base e asportarle. Però, ricorda, che la vallisneria non ama essere potata e, quando va fatto, devi sempre tagliare la foglia dal basso.
possiamo anche continuare qui.

E no, non seguire l'ultimo aggiornamento, non perché sia sia sbagliato lui, ma perché già che hai un topic aperto, sarebbe meglio calibrare dosi e prodotti sulla tua vasca.
Hai poche poche piante.. bisogna stare molto attenti.
Inter la vasca è in maturazione da circa una decina di giorni.. di solito non si fertilizza, in questa fase.
Non in colonna, almeno..
Perciò, io direi.. scegli un giorno a settimana per i test.
E tieni monitorati i valori (conducibilità, GH, KH ed NO2-) una volta a settimana.
Osserva le piante e fai foto, così da vedere come sviluppano.
Mi raccomando, i rabbocchi dell'acqua che evapora, vanno fatti esclusivamente con osmosi o demineralizzata (che poi sono la stessa cosa) e tutte le settimane (se serve) la sera prima di fare i test.
Questo è importante per la conducibilità: l'evaporazione falsa la lettura.
Teniamo d'occhio insieme la tua vasca e vediamo quando servirà cominciare a dare qualcosa.. allora vedremo cosa e quanto.

Posted with AF APP
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
@Marta come sempre, grazie mille!
settimana prossima arriverà anche il cerato, così l'acquario sarà un po' più completo!
settimana prossima arriverà anche il cerato, così l'acquario sarà un po' più completo!