Inizio fertilizzazione con protocollo seachem

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 23/12/2020, 16:19

Artic1 ha scritto:
23/12/2020, 10:57
Se consideriamo che hai 400 μS/cm e che in pratica è osmosi più sali, vuol dire che è quasi tutto sodio quei 400 μS/cm.
Se le piante crescono possiamo provare a tenerla. Ma io preferirei partire sul pulito con un'acqua "vera" e non ricostruita.
di conduttività ne ho 300 e non penso sia male per le piante anche se come dici é tutto sodio però anche se non credo perche oltre al bicarbonato di sodio ho messo anche equilibrium che contiene calcio,potassio,manganese,magnesio e ferro..pero io penso che sia basso il sodio anche perché ne ho sempre usato poco perché volevo KH e GH bassi.Io sinceramente preferirei il tuo metodo perché l'acqua la vado a prendere sempre dal negozio e non é tanto comodo #:-s

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Artic1 ha scritto:
Se vuoi fare il cambio si può optare per rubinetto + osmosi o botiglia
Vedró un po che valori ha l'acqua del mio rubinetto e in base a quelli optare per rubi+osmo o bottiglia

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Artic1 ha scritto:
Passando alla filosofia "pochi cambi" passerai sicuramente un periodo di alghe.
É proprio quel periodo che mi farebbe paura :))

Aggiunto dopo 7 minuti 18 secondi:
Artic1 ha scritto:
decine di altri microorganismi (planare, ostracodi, copepodi).
Avere quei microrganismi e ciano in vasca non mi tranquillizza x niente :-o anche se avere un sistema autosufficiente é una bella cosa

Aggiunto dopo 7 minuti 30 secondi:
Artic1 ha scritto:
Io in vasca ho aggiunto macroalghe, la crispata (che se chiedi in giro scopri essere una specie di pestilenza inarrestabile persino con la chimica), ho avuto ed ho ancora cianobatteri (nel fondo), e decine di altri microorganismi (planare, ostracodi, copepodi). In 6 anni mai pulito un vetro e mai usato disinfettanti, mai sifonato, e cambio in media 50 litri all anno (su 75 netti di acquario)
Ma usando questo metodo con il tempo non hai più avuto alghe?pero comunque hai ciano nel fondo e la vasca piena di microrganismi?perché comunque fai pochi cambi e metti la giusta fertilizzazione proporzionata al consumo.Hai pesci in questo acquario?

Toni la Quercia
star3

Messaggio di Toni la Quercia » 24/12/2020, 7:35

Io uso seachem ricostruito con sali e devo dire che non ho mai avuto problemi con questo protocollo!
Il mio consiglio è di continuare così aggiustando N e I P

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 24/12/2020, 9:44

Toni la Quercia ha scritto:
24/12/2020, 7:35
Io uso seachem ricostruito con sali e devo dire che non ho mai avuto problemi con questo protocollo!
Il mio consiglio è di continuare così aggiustando N e I P
Da quanto tempo li usi in vasca?le piante non hanno presentato un blocco?usi anche i fertilizzanti seachem?comunque vedendo il tuo profilo anche tu come me mantieni livelli bassi di KH e GH quindi non penso che ci siano problemi per le piante.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/12/2020, 9:58

AcquarFranck ha scritto:
23/12/2020, 16:41
preferirei il tuo metodo perché l'acqua la vado a prendere se
Quale metodo e quale acqua vai a prendere dal negozio? L'osmosi la trovi al supermercato a 0,40 €/lt
AcquarFranck ha scritto:
Vedró un po che valori ha l'acqua del mio rubinetto e in base a quelli optare per rubi+osmo o bottiglia
Ottimo. Sul sito del tuo fornitore ci dovrebbero esser scritti i dati delle analisi. Poi con GH, KH e Conducibilità si verifica che siano attendibili.
AcquarFranck ha scritto:
É proprio quel periodo che mi farebbe paura
Beh, inizia a mettere da parte tanta pazienza. A me le filamentose son durate 3 mesi in fase di avvio. Quando poi passano però, la vasca diventa molto più stabile.
AcquarFranck ha scritto:
Avere quei microrganismi e ciano in vasca non mi tranquillizza x niente
La biodiversità è equilibrio. Se vivi in un ambiente asettico sei esposto a invasioni da forme di vita che non hanno nulla che le contrasta. Se l'ambiente è ricco di specie è più difficile che un'invasione di una nuova specie avvenga, perché ci saranno molte possibili specie che la contrastano.
AcquarFranck ha scritto:
Ma usando questo metodo con il tempo non hai più avuto alghe?
Ho avuto dei cianobatteri sconfitti con il solo buio due mesi fa.
Altri cianobatteri nel fondo li ho sempre avuti e sono ancora lì credo, e non han mai dato problemi di sorta.
AcquarFranck ha scritto:
pero comunque hai ciano nel fondo e la vasca piena di microrganismi?
Si, se accendo la luce di notte, sul vetro trovo planare e altri. Gli ostracodi ed i copeoodi molto meno. Ma credo che ci siano ancora, soprattutto nel fondo.
AcquarFranck ha scritto:
Hai pesci in questo acquario?
Al momento no. Li ho persi per una grave carenza di calcio (con conseguente discesa del KH legata alla riduzione del carbonato) che ho ignorato per mesi. Non li ho più presi perché sto allestendo una vasca da 400 litri e voglio usare la vasca attuale come vasca da riproduzione. Devo riuscire ad abbassare il pH e sto facendo prove sul come farlo in modo duraturo. Ho provato con l'acido lattico ma il risultato è troppo ballerino e la vasca si riempie con il tempo di batteri in forma mucillaginea (una specie di gelatina liscia).
Diciamo pure che la mia vasca nell'ultimo anno l'ho parecchio maltrattata per fare esperimenti e passare da pH 8,5 a <7
A casa da parenti ne ho un'altra, sempre allestita con terriccio nel fondo, che gestiscono ormai da soli i miei parenti usando letteralmente un protocollo di fertilizzazione (ogni elemento del PMDD ha il suo dosaggio e il suo intervallo di tempo). Questa ha una plafoniera da Marino a 16000K e comunque non ha invasioni algali da oltre 4 anni.
La differenza tra le vasche con la filosofia AF e quelle con filosofie commerciali stanno nel tempo da dedicare alle vasche, nei soldi spesi (io ho fatto i flaconi del PMDD e in 6 anni non li ho ancora finiti con 75l netti di vasca, senza CO2, cambiando una media di 50l all'anno), e nella stabilità della vasca (dopo i primi 3 mesi di filamentose in 6 anni la sola cosa che ho dovuto contrastare son stati i cianobatteri sconfitti con il buio) ed ho inserito in vasca macroalghe, crispata e una marea di acque (con una parte di fondo) provenienti da torrenti della mia zona. Mai avuto catastrofi. Addirittura per la crispata fu un altro utente ad inviarmela per vedere se sopravvive a. Da me è morta da sola in 2 mesi circa :-??

Ora mi sto dedicando a questo:

Aggiunto dopo 59 secondi:
nuova vasca pianifichiamo il futuro

Aggiunto dopo 37 secondi:
Negli ultimi post dovreste trovare le foto della vasca in allestimento.
Conto di avvisarla per gennaio.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 24/12/2020, 10:20

Artic1 ha scritto:
24/12/2020, 9:58
Quale metodo e quale acqua vai a prendere dal negozio? L'osmosi la trovi al supermercato a 0,40 €/lt
Il metodo che usi tu con pochi cambi e usando acqua di rubinetto e osmosi.Io l'acqua di osmosi+sali la pago 30cent/l..

Aggiunto dopo 10 minuti 12 secondi:
Artic1 ha scritto:
24/12/2020, 10:00
Ottimo. Sul sito del tuo fornitore ci dovrebbero esser scritti i dati delle analisi. Poi con GH, KH e Conducibilità si verifica che siano attendibili
Parametro Valore Limite di legge Unità di misura
pH 8 ≥6,5 e ≤9,5 Unità di pH
Residuo fisso 257 1500 (1) mg/l (*)
Durezza 20 15-50 (2) G.F.
Conducibilita 366 2500 µS/cm a 20°C
Calcio 61 n.d. mg/l Ca
Magnesio 12 n.d. mg/l Mg
Ammonio <0,10 0,50 mg/l NH4
Cloruri 18 250 mg/l Cl
Solfati 16 250 mg/l SO4
Potassio 2.2 n.d. mg/l K
Sodio 11 200 mg/l Na
Arsenico <10 10 µg/l As
Bicarbonato 211 n.d. mg/l HCO3 (*)
Cloro residuo 0.1 0,2 (3) mg/l Cl2
Fluoruri 0.19 1,50 mg/l F
Nitrati 3 50 mg/l NO3-
Nitriti <0,10 0,50 mg/l NO2-
Manganese <10 50 µg/l Mn

Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
Artic1 ha scritto:
Beh, inizia a mettere da parte tanta pazienza. A me le filamentose son durate 3 mesi in fase di avvio. Quando poi passano però, la vasca diventa molto più stabile
Io ho delle piante in vasca non vorrei che le filamentose abbiamo il sopravvento e ke le piante muoiano..Comunque in fase di avvio sicuramente ce ne saranno di più io c'é l'ho da 3 anni penso che abbia raggiunto una maturazione e che me ne uscirebbero di meno

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/12/2020, 10:36

AcquarFranck ha scritto:
24/12/2020, 10:20
osmosi+sali la pago 30cent/l..
Solo osmosi, niente sali. La sola osmosi che conducibilità ha? Hai mai provato a testarla?
AcquarFranck ha scritto:
24/12/2020, 10:31
Sodio 11
Per il sodio potrebbe andare anche bene ma hai
AcquarFranck ha scritto:
24/12/2020, 10:31
Durezza 20
Se son come mi pare gradi francesi dovrebbero essere circa 11 GH

È una buona acqua. Se ci fai i test GH e KH sopra vediamo se più o meno quadrano e vediamo di quanto dovresti tagliarla con osmosi (senza sali) o con bottiglia.
Che durezza carbonatica (KH) vorresti in vasca?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 24/12/2020, 10:41

Artic1 ha scritto:
La biodiversità è equilibrio. Se vivi in un ambiente asettico sei esposto a invasioni da forme di vita che non hanno nulla che le contrasta. Se l'ambiente è ricco di specie è più difficile che un'invasione di una nuova specie avvenga, perché ci saranno molte possibili specie che la contrastano.
Quindi tu contrasti le alghe con i microrganismi giusto?ma a me avere quelli esseri in vasca non mi piace per niente oltreché penso che le planarie se vadano all'interno di un pesce lo possano uccidere :-?

Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
Artic1 ha scritto:
Ho avuto dei cianobatteri sconfitti con il solo buio due mesi fa.
Altri cianobatteri nel fondo li ho sempre avuti e sono ancora lì credo, e non han mai dato problemi di sorta.
I ciano potrebbero essere molto rischiosi in vasca..quanti giorni sei stato al buio?le piante non ne hanno risentito?

Aggiunto dopo 18 minuti 23 secondi:
Artic1 ha scritto:
24/12/2020, 10:36
Solo osmosi, niente sali. La sola osmosi che conducibilità ha? Hai mai provato a testarla?
Una volta chiesi e mi é stato detto 0,25 comunque la farò misurare

Aggiunto dopo 52 secondi:
Artic1 ha scritto:
Per il sodio potrebbe andare anche bene ma ha
Va bene 11?ma hai?

Aggiunto dopo 7 minuti 20 secondi:
Artic1 ha scritto:
È una buona acqua. Se ci fai i test GH e KH sopra vediamo se più o meno quadrano e vediamo di quanto dovresti tagliarla con osmosi (senza sali) o con bottiglia.
Che durezza carbonatica (KH) vorresti in vasca?
Un anno fa analizzai l'acqua del mio rubinetto e avevaPh 7,5-Gh13-KH 7 io vorrei kh4 e gh8

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/12/2020, 11:16

AcquarFranck ha scritto:
24/12/2020, 11:05
le planarie se vadano all'interno di un pesce lo possano uccidere
Le planarieon cibo per i pesci e nei loro ambienti ne hanno eccome di planare, di nematodi, di insetti, di crostacei...
Ripeto che l'asetticismo non aiuta nulla se non a spender soldi, ad avere organismi deboli ed a perdere tempo.
Nel mondo ci sono miliardi di forme di vita e solo alcune son dannose per i pesci. Come un bambino che cresce in un ospedale ed in ambiente asettico non avrà mai un corpo robusto, così un pesce che vive in un acquario per star bene es essere in forma dovrà vivere in un ambiente che non sia asettico come un ospedale.
AcquarFranck ha scritto:
quanti giorni sei stato al buio?
Due intervalli da 7 giorni distanziati circa un mese tra di loro.
AcquarFranck ha scritto:
le piante non ne hanno risentito?
Nessuna specie è morta, son tutte sempre li che invadono la vasca.
AcquarFranck ha scritto:
Una volta chiesi e mi é stato detto 0,25 comunque la farò misurare
0,25 cosa?
Noi si solito parliamo di 10μS/cm per considerarla vera osmosi. Se è tanto più alta vuol dire che non è osmosi o che le membrane da osmosi perdono.
AcquarFranck ha scritto:
Va bene 11?ma hai?
10 mg/l è una soglia che consideriamo grossomodo massima per non avere problemi. Nella tua acqua costruita con i sali sarai almeno al doppio o oltre... :-??
AcquarFranck ha scritto:
24/12/2020, 11:12
pH 7,5-Gh13-KH 7 io vorrei kh4 e gh8
Più semplice di così :))
La tagli grossomodo al 50% (spendendo il 50% in meno) con osmosi e voilat i tuoi GH7 e KH 3,5
Il GH poi tanto lo fai salire apportando magnesio e fine dei problemi, hai comprato la metà dell'acqua ed hai evitato di usare tutti i sali, l'Alkalin e simili (che pagavi)...

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 24/12/2020, 12:07

Artic1 ha scritto:
24/12/2020, 11:16
0,25 cosa?
0,25μS/cm

Aggiunto dopo 4 minuti 32 secondi:
AcquarFranck ha scritto:
24/12/2020, 11:12
Quindi tu contrasti le alghe con i microrganismi giusto?
?

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Artic1 ha scritto:
Due intervalli da 7 giorni distanziati circa un mese tra di loro
E ti sei liberato dei ciano in modo definitivo?oppure sono ritornati dopo poco visto l'andamento della vasca

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Artic1 ha scritto:
10 mg/l è una soglia che consideriamo grossomodo massima per non avere problemi. Nella tua acqua costruita con i sali sarai almeno al doppio o oltre.
Puo essere pero sicuramente non impedisce la crescita alle piante anche se con meno crescerebbero ancora di piu

Aggiunto dopo 17 minuti 38 secondi:
Artic1 ha scritto:
La tagli grossomodo al 50% (spendendo il 50% in meno) con osmosi e voilat i tuoi GH7 e KH 3,5
Il GH poi tanto lo fai salire apportando magnesio e fine dei problemi, hai comprato la metà dell'acqua ed hai evitato di usare tutti i sali, l'Alkalin e simili (che pagavi)...
Per quanto riguarda il lato economico e salutare sicuramente conviene io ho dei dubbi sulla mia acqua di condominio visto che l'acqua che utilizzerei deposita in una cisterna invece con quella di osmosi parti con tutto da zero

Aggiunto dopo 13 minuti 15 secondi:
Artic1, per adesso provo ad aggiustare NPK con l'acqua che ho oggi ho aggiunto nitrati e fosfati secondo le dosi che abbiamo detto poi se mi accorgo che le piante non vanno cambio con acqua di rubinetto+osmosi.Per adesso faccio così anche perché ho fatto da poco un cambio e anche perché a Gennaio avrei la possibilità di andare a prendere altra osmosi

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/12/2020, 13:08

AcquarFranck ha scritto:
24/12/2020, 12:47
0,25μS/cm
Nemmeno l'acqua demineralizzata ha quella conducibilità. Quindi o ti ha detto una belinata o ricordi male ;)
AcquarFranck ha scritto:
Quindi tu contrasti le alghe con i microrganismi giusto?
Non proprio. Contrastiamo (non sono solo io eh) le alghe con le piante e con una gestione facile e razionale che non si appoggia ad alcuna politica di mercato. Non siamo pagati da alcuno. Siamo liberi di dire ciò che ci consiglia la scienza e la coscienza senza pensare al portafoglio. Nessun'altro lo fa se non forse acquariofiliaconsapevole. Ma non è un forum.
AcquarFranck ha scritto:
E ti sei liberato dei ciano in modo definitivo?
Ad ora non ne vedo traccia. Ho sempre quelli che vivono nel fondo ma quelli che invadono la vasca non si vedono più.
AcquarFranck ha scritto:
Puo essere pero sicuramente non impedisce la crescita alle piante anche se con meno crescerebbero ancora di piu
Dipende da quanto è. Se è troppo le piante non solo si fermano ma non potendo più fare nulla, perché spendono tutta l'energia che hanno per pompare il sodio fuori, finisce che in vasca ti partono alghe e cianobatteri, senza contare che comunque i tessuti vegetali hanno una vita, non sono eterni.
Facilmente iniziano a mostrare difficoltà diffuse in assorbimento di nutrienti che sono presenti, iniziano a rovinarsi le foglie... In pratica all'inizio le rallenti ma dopo le mandi a morte.
AcquarFranck ha scritto:
Per quanto riguarda il lato economico e salutare sicuramente conviene io ho dei dubbi sulla mia acqua di condominio visto che l'acqua che utilizzerei deposita in una cisterna
Se è quella dell'acquedotto non ci sono problemi. Con quelle analisi direi che va benissimo. Ed anche qui... Non sono il solo a dirlo. Puoi chiedere in chimica o altrove. Tutti noi di AF ti diremo ciò che ti ho detto io.
Il fatto che stia in un autoclave per il condominio non altera le caratteristiche dell'acqua salvo che non usino addolcitori. Ma lo puoi verificare con il conduttivimetro e con appunto i test del KH e del GH.
AcquarFranck ha scritto:
Per adesso faccio così anche perché ho fatto da poco un cambio e anche perché a Gennaio avrei la possibilità di andare a prendere altra osmosi
Ok. Vediamo come vanno. :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Ricordati di controllare la sola osmosi che conducibilità elettrica ha.
Capita che i sistemi osmotici abbiano membrane sporche o rotte. Alcuni compravano per osmosi acqua che aveva 100μS/cm... A quel punto meglio la bottiglia che costa 16cent/litro che l'osmosi "finta" al doppio.

Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Qui hai qualche foto di ciò che ho avuto in vasca:
foto al microscopio

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
segui anche i successivi se ti interessa ;) :
02
03

Aggiunto dopo 9 minuti 43 secondi:
Ah, ti confermo che di Ostracodi di sicuro in vasca ne ho ancora. Ho appena fatto una foto che lo conferma.
Io ormai non guardavo nemmeno più se c'erano o no...
I pesci di certo li han predati e mangiati ma ce ne sono sempre alcuni che scampano e quando apporti un po' di mangime in vasca (pur non avendo pesci) loro ricompaiono magicamente.
Questo è pure bello grosso!
20201224_132225_6884953535646050426.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato