Adattare piante alla vita emersa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 29/12/2020, 17:50

Bene ho una marea di Alternanthera reineckii mini e hydrocotyle leucocephala che ho rimosso dal planta piccolo, è momenti di rifacimenti e dopo il nuovo allestimento di quello piccolo tocca al grande con il il nuovo progetto paludario :ymdevil:
Pensavo di usarle entrambe come piante emerse o semi-emerse, la mayaca invece la tenevo galleggiante (forse) sono ancora indeciso se tenerla sinceramente.

Come vedete nelle foto ne ho una quantità industriale, (non la userò tutta ovviamente) come posso far adattare Alternanthera da sommersa a emersa? hydrocotyle è più facile da quello che ho visto, è molto rapida e esce praticamente da sola, posso tenerla anche galleggiante per un periodo fino a che non esce, ma per Alternanthera è un altra storia, l'ideale sarebbe adattarla fuori acquario e poi piantarla già adattata.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dommenico888
star3

Messaggio di Dommenico888 » 29/12/2020, 19:01

Zommy86 ha scritto:
29/12/2020, 17:50
Pensavo di usarle entrambe come piante emerse
Ciao, che io sappia con le hydrocotyle si può fare, avevo visto dei video, consisteva nel metterla in un bicchiere con della terra e molta umidità, coprendo il tutto con il PVC. Dopo un tot si dovrebbero fare dei buchetti sul PVC, in modo da ridurre sempre di più l'umidità fino a che ottieni un livello da "emerso", non so se mi sono spiegato.
Forse qualcuno qui sul forum tiene delle piante acquatiche in giardino, ma non sono sicuro :-??
Per la Alternanthera non ho mai sentito parlare di totalmente emersa.
Spero di averti aiutato sicuramente qualcun altro contribuirà :)
► Mostra testo

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare :D

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/12/2020, 9:11

Se la memoria non mi inganna @luigidrumz aveva provato con alcune piante. Però non ricordo esattamente quali.
Vediamo se passa :)
Zommy86 ha scritto:
29/12/2020, 17:50
hydrocotyle è più facile da quello che ho visto, è molto rapida e esce praticamente da sola,
Esattamente e credo che possa funzionare quanto suggerito da @Dommenico888 .

Potresti provare la stessa cosa con le Alternanthera e vedere come va, oppure fare una vasca dove questa sfiori il pelo d'acqua così che emerga appena cresce un po' e vedere se va.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 05/01/2021, 20:33

Buonasera a tutti...scusate il ritardo, ma in questi giorni non s'è capito niente! b-(
Cooooomunque come dicevano gli altri l'hydrocotyle fa praticamente tutto da sola, mentre l' Alternanthera pure cresce molto bene da emersa, ma ha bisogno di un periodo di adattamento. Potresti inizialmente metterla in qualche contenitore chiuso ermeticamente in maniera da creare un ambiente molto umido, poi piano piano inizi ad aprire e rendere l'aria mano mano meno umida e vedrai che crescerà benissimo. Le fogliere divebteranno quasi verdi e ovviamente cambierà molto il suo aspetto ma non appena la immergerai tornerà la bella di sempre! :x

Per altre info chiedi pure :)
Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
Zommy86 (05/01/2021, 20:46)

Bloccato