Quoto
Ma no; quando trova il bicarbonato di potassio lo aggiungerà, o se invece opta per l'S1, quando arriva farà qualche cambio corposo.
Nel frattempo, eventualmente potrebbe fare un cambio con i sali che usa attualmente, giusto per ridurre un po' la conducibilità che mi sembra elevata (800 µS/cm non sono causati solo da quel sodio e quei cloruri).
E siamo a fine dicembre, quindi non vedo il problema!
Quoto!!cicerchia80 ha scritto: ↑25/12/2020, 19:20O semplicemente fai come hai sempre fatto
Cambio più, cambio meno, non è che ti stia implodendo la vasca da quanto ho capito
Tanto come constati anche tu, 5 mg/l di fosfati, non sono un problema nemmeno per pesci delicati come discus...
Probabile!cicerchia80 ha scritto: ↑25/12/2020, 19:20Sono andato a vedermelo
È un sale per grossi ciclidi centro americani, secondo me
Allestimenti apounto acqua dura, legne e sabbia, completamente lrivi di liante

No, intendeva che nel frattempo potresti anche fare i cambi, ma non con i sali attuali, semplicemente la puoi ricostruire con carbonato di calcio che fa salire KH e GH allo stesso modo (circa 2 grammi ogni 100 litri aumentano KH e GH di 1 grado). Così togli quindi di mezzo il sodio, e grazie ai cambi vai a ridurre anche gli attuali cloruri. Però potassio, magnesio e solfati restano totalmente assenti, per cui dovresti almeno trovare un po' di solfato di magnesio. Ma secondo me per ora non fare nulla, se non un cambietto con stessa acqua che ricostruisci attualmente, per ridurre un po' la conducibilità.
Fai sempre un passo alla volta, con calma. Inizia appunto a creare le condizioni giuste (che se non ci sono per il pothos, non ci sono nemmeno per le galleggianti). Quindi segui per un po' di tempo come vanno le cose, e infine nell'eventualità che nitrati e fosfati continuino a salire, potresti pensare a qualche galleggiante. Ma significherebbe che Giueli stia raccontando il falso, per cui sarei più propenso a ritenere che in tal caso ci possa essere un altro problema da individuare e risolvere (per dire, ad esempio, magari stai forse esagerando con il cibo, o qualcos'altro...)