Leggiamo le piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

zichichi1
star3

Leggiamo le piante

Messaggio di zichichi1 » 31/12/2020, 17:21

Cari,
ormai è un annetto che mi cimento nel PMDD e devo dire che è parecchio divertente ed istruttivo oltre che migliorativo per la salute delle piante.
Tuttavia, a parte la storica carenza di NO3- della mia vasca (per sfamare tutto il mio bosco di piante rapide fertilizzo tutti i gg con 2 gocce di cifo azoto ed 1 di cifo fosforo), ci sono alcuni segni di carenza che non riesco ad interpretare e quindi a colmare.

- Si tratta di piccole necrosi (buchi e/o mangiature) che sono visibili nelle nuove foglie e si conservano man mano che la foglia cresce. Sono presenti in alcune foglie nelle sole 3 varietà a foglia più larga: Anubias, Alternanthera ed Echinodorus
Altri possibili indizi:
* la Hygrophila guanensis a volte presenta qualche foglia giovane leggermente accartocciata sui bordi laterali (anche se questa varietà cresce molto e sta molto bene)
* la Limnophila, nella parte bassa della vasca, cresce con distanza internodale molto ampia.

Segue qualche dato sui valori di fertilizzazione.
CO2 con sistema venturi (60 bolle/min per circa 10 ore/gg)
pH 6.9-7.1 (ovviamente varia in base ai tempi di erogazione della CO2)
KH 4-6
GH 7-9
fertilizzazione: PMDD
NO3-: 0-10 ml/g
PO43-: 0-0.5 ml/g
Fe: 0..25-0.5 ml/g
K: >20 mg/l (valore fuori scala pur non fertilizzando di Potassio... avrò qualcosa in vasca che rilascia...)
EC [μS/cm]: 350-450

Allego una foto panoramica che vi da l'idea della densità di vegetazione in vasca e dei dettagli sulle necrosi.
panoramica.jpeg
Attendo vostri pareri e suggerimenti :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Leggiamo le piante

Messaggio di Marta » 01/01/2021, 8:37

Buongiorno @zichichi1
Buon anno :ymparty:

Un paio di domande:
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (ogni quanto e di che entità) o rabbcchi?
Hai un diario di fertilizzazione?
zichichi1 ha scritto:
31/12/2020, 17:21
KH 4-6
GH 7-9
questo range a cosa è dovuto?
zichichi1 ha scritto:
31/12/2020, 17:21
K: >20 mg/l
che test usi?
Che fauna hai in vasca?

Posted with AF APP

zichichi1
star3

Leggiamo le piante

Messaggio di zichichi1 » 01/01/2021, 11:24

La vasca è avviata da un paio di anni.
Alla partenza ho usato solo acqua di rubinetto ma poi ho comprato un impianto di osmosi inversa ed ho cominciato a cambiare con quasi sola osmosi per fare scendere la durezza a valori desiderati.

Da 1 anno la gestione è in equilibrio e prevede pochi piccoli cambi solo al bisogno o manifestarsi di criticità (1 cambio circa ogni 6 mesi). Rabbocco con sola osmosi per tenere stabile la durezza. Ogni tanto aggiungo un paio di litri di rubinetto per gli elementi traccia. La variabilità di kg e GH che ho indicato dipende dai piccoli cambi ogni 6 mesi in cui miscela ad occhio rubinetto ed osmosi e dalle mie fertilizzazioni di magnesio.
Per il test K ho jbl. Mi ha sempre dato quel valore fuori scala in tutte le misure che ho fatto da quando lo ho comprato. Dici che potrebbe essere andato il test e quindi potrei avere carenze di K dato che non ho mai fertilizzato con questo elemento?
La Fauna è una comunità multi-etnica :)

zichichi1
star3

Leggiamo le piante

Messaggio di zichichi1 » 01/01/2021, 17:31

@Marta ti ho risposto sopra ma ho dimenticato di taggarti.

zichichi1
star3

Leggiamo le piante

Messaggio di zichichi1 » 01/01/2021, 19:44

@Marta in effetti rivedendo le foto sulle carenze di potassio molti sintomi coincidono: https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... reloaded=1
Però io lo avevo escluso per via del test che mi ha sempre dato valori >15-20 mg/l ... proverò a comprare un test differente...
Esistono altre carenze che coincidono con i miei sintomi e che si potrebbero confondere con K ?
Altri osservatori e smanettoni del PMDD, cosa ne pensate?

Moderatore

Leggiamo le piante

Messaggio di Topo » 01/01/2021, 19:53

con cosa misuri il potassio ? jbl? se è lui la carenza la vedresti sulla parte bassa delle piante, mi pare di aver capito che il problema sta invece nella parte nuova

zichichi1
star3

Leggiamo le piante

Messaggio di zichichi1 » 01/01/2021, 20:21

Si, il test attuale che uso è JBL.
Il problema dei buchi/necrosi inizia già sulle foglie nuove e poi permane e quindi peggiora sulle foglie più vecchie.
Però in effetti sull' Alternanthera tutta parte bassa delle piante è messa male mentre le nuove foglie sono ok
E poi anche la distanza internodale elevata sulla Limnophila e le radici evventizie della ludvigia e Alternanthera potrebbero essere un segnale...
Cosa ne dite?
Ma un test difettoso quanto è comune?

zichichi1
star3

Leggiamo le piante

Messaggio di zichichi1 » 01/01/2021, 23:43

@Topo ho letto un post in cui con @Duca77 stimate mg e ca... Come si fa?
Vorrei controllare di non avere K bloccato a causa del ca... Infatti, come scrivo sopra, ho k a circa 20mg/l da sempre senza aver mai fertilizzato di k e con tutte piante esigenti presenti e tutto sommato in crescita ... Questo non lo ho mai capito e vorrei proprio capirlo!
Avendo allestito io gli interni potrei avere rocce che rilasciano k? Ho usato solo tufo giallo e pietra lavica a parte il fondo manado.
Ma...
:-?

Duca77
Moderatore Globale

Leggiamo le piante

Messaggio di Duca77 » 01/01/2021, 23:53

zichichi1 ha scritto:
01/01/2021, 23:43
@Topo ho letto un post in cui con @Duca77 stimate mg e ca... Come si fa?
Ciao, io semplicemente mi sono comprato il reagente della Sera per il calcio, conoscendo il suo valore e quello del GH poi puoi calcolare il magnesio.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Marta
Moderatore

Leggiamo le piante

Messaggio di Marta » 02/01/2021, 7:07

Ciao @zichichi1
Tanto per cominciare, se vuoi sapere quanto potassio hai, fai il test diluendo il campione.
Cominciamo con 5 ml della vasca e 10 di demineralizzata (m raccomando, non acqua di rete). Procedi a fare il test normalmente e, il risultato, moltiplicalo per 3.
Se quando fai il test il risultato (prima di moltiplicare per 3 fosse ancora superiore a 15) vedremo di aumentare la diluizione.
Ma spero che basti così.
zichichi1 ha scritto:
01/01/2021, 23:43
Vorrei controllare di non avere K bloccato a causa del ca
Indipendentemente dai numeri, hai un KH non tanto alto e dubito tu gabbia messo calcio sotto qualche forma "strana"
zichichi1 ha scritto:
01/01/2021, 11:24
La variabilità di kg e GH che ho indicato dipende dai piccoli cambi ogni 6 mesi
Detto ciò... Ok il range annuale, ma attualmente che valori rilevi?
Voglio dire.. se ora tu avessi KH 6 e GH 7 sarebbe ben diverso rispetto a se tu avessi, adesso, KH 4 e GH 9.
Stesso vale per tutti gli altri test.
I test sono una "fotografia" del momento.. l'ideale è avere i valori delle ultime settimane (se uno li fa una volta a settimana, tutte le settimane).. ma altrimenti, oltre all'andamento, ci servono i dati attuali.
Anche la conducibilità, che potrebbe fare eccezione al mio discorso, ci serve sapere ora quanto è.
Con lei l'andamento è fondamentale, ma anche sapere ora il livello.
zichichi1 ha scritto:
01/01/2021, 19:44
rivedendo le foto sulle carenze di potassio molti sintomi coincidono:
secondo me no.. i buchi da te descritti sono un'altra cosa.. alcuni sembrano da trauma, altri sembrano sbocconcellature e quelli che tu descrivi (ma non vedo in foto) sembrano una carenza di ferro.

Metteresti delle foto da sora? Non da troppo lontano, serve per vedere bene le cime delle piante.

Infine, come fertilizzi?
Tieni un diario delle somministrazioni?

Per cortesia, fai un giro completo di test, così vediamo come sei messo ora.
Compresa la conducibilità, ovviamente.

Posted with AF APP

Bloccato