Hygrophila corymbosa messa male
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- LucaPandolfi1
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Con gli stick vacci col piede di piombo...che se hai un fondo che trattiene poco ti ritrovi fosfati e nitrati alti...fai pezzi molto corti...di mezzo cm, uno per pianta!
Meglio poco e spesso...che tanto ogni tanto!
Sono concentratissimi per un acquario!
Meglio poco e spesso...che tanto ogni tanto!
Sono concentratissimi per un acquario!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- LucaPandolfi1
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
I Compo vanno per la maggiore, ma puoi provare anche quelli che si trovano al supermercato. L'importante che non abbiano componenti organiche e che non contengano guano.
E poi che non si sciolgano in fretta, ma questa prova si fa dopo averli acquistati.

Ma comunque vanno usati con parsimonia.
Non più di 1/3 o 1/4 sotto ogni pianta o a metà strada tra 2 piante vicine.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- LucaPandolfi1
-
Profilo Completo
Buongiorno, rispolvero questo topic perché dall’ultima volta ho voluto attendere un po’ di tempo per dare il tempo agli interventi in vasca di dare i loro frutti. Anticipo che ho cominciato a fertilizzare con il protocollo PMDD, quindi ho somministrato nitrato di potassio, sporadicamente ferro, e solfato di magnesio.
Le hygrophila che avevano avuto problemi, hanno perso inizialmente tutte le foglie bucate e poi sono cresciute di nuovo velocemente. Questa volta le foglie hanno una dimensione leggermente minore, ma gli internodi sono più fitti. E aggiungo anche che stanno nascendo nuove gemme dalla base delle piante.
Da qualche giorno però noto che i bucherelli sulle foglie più vecchie, seppur più lentamente, stanno continuando ad aumentare e ho notato anche che la limnophila sta diventando marrone nella parte inferiore mentre sopra continua a crescere e ramificare.
Allego i valori più recenti (mi sono procurato anche dei test per potassio e ferro, quelli della JBL)
pH 7,8
KH 5
GH 11
Cond 690 µS/cm
NO2- 0,00 mg/l
NO3- 5 mg/l
K = 20 mg/l
Fe= 0,1 mg/l
Sto aspettando che arrivi il test a reagenti per PO43- che insolitamente ci sta mettendo tantissimo
Per quanto riguarda gli stick per il fondo sto girando un po’ i supermercati locali ma ancora niente, ho come la sensazione che anche stavolta ricorrerò ad Amazon
Voi che ne pensate, è qualcosa di cui preoccuparsi? Se serve allego anche delle foto
Le hygrophila che avevano avuto problemi, hanno perso inizialmente tutte le foglie bucate e poi sono cresciute di nuovo velocemente. Questa volta le foglie hanno una dimensione leggermente minore, ma gli internodi sono più fitti. E aggiungo anche che stanno nascendo nuove gemme dalla base delle piante.
Da qualche giorno però noto che i bucherelli sulle foglie più vecchie, seppur più lentamente, stanno continuando ad aumentare e ho notato anche che la limnophila sta diventando marrone nella parte inferiore mentre sopra continua a crescere e ramificare.
Allego i valori più recenti (mi sono procurato anche dei test per potassio e ferro, quelli della JBL)
pH 7,8
KH 5
GH 11
Cond 690 µS/cm
NO2- 0,00 mg/l
NO3- 5 mg/l
K = 20 mg/l
Fe= 0,1 mg/l
Sto aspettando che arrivi il test a reagenti per PO43- che insolitamente ci sta mettendo tantissimo

Per quanto riguarda gli stick per il fondo sto girando un po’ i supermercati locali ma ancora niente, ho come la sensazione che anche stavolta ricorrerò ad Amazon

Voi che ne pensate, è qualcosa di cui preoccuparsi? Se serve allego anche delle foto

- fablav
-
Profilo Completo
Ciao.
La conducibilità é salita parecchio rispetto a novembre.
Puoi dirci come hai fertilizzato?
Gli Stick li hai poi messi?
I fosfati sono molto importanti. Speriamo arrivi presto il test.
Il pH é un po' troppo alto.
Senza CO2 dovresti acidificare con altro, ma devi fare scendere un poco il KH.
La conducibilità é salita parecchio rispetto a novembre.
Puoi dirci come hai fertilizzato?
Gli Stick li hai poi messi?
I fosfati sono molto importanti. Speriamo arrivi presto il test.
Il pH é un po' troppo alto.
Senza CO2 dovresti acidificare con altro, ma devi fare scendere un poco il KH.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- LucaPandolfi1
-
Profilo Completo
Ho fertilizzato più o meno una volta a settimana con il nitrato di potassio, 25 ml della soluzione del pmdd (la vasca è di 250 litri), per il solfato di magnesio mi sono aiutato con la durezza totale, mentre ho somministrato solo due volte il ferro dall’ultima volta.
Per gli stick sto vedendo in giro se li trovo, ma come ho detto non ho avuto fortuna...
Non mi ero mai posto più di tanto il problema del pH in quanto nella vasca ho maggiormente poecilidi, ma se dici che è il caso di acidificare per me non è un problema abbassare il KH, basta solo che nei cambi aumento la percentuale di osmotica. Poi dovrei procurarmi qualche acidificante naturale...
Per gli stick sto vedendo in giro se li trovo, ma come ho detto non ho avuto fortuna...
Non mi ero mai posto più di tanto il problema del pH in quanto nella vasca ho maggiormente poecilidi, ma se dici che è il caso di acidificare per me non è un problema abbassare il KH, basta solo che nei cambi aumento la percentuale di osmotica. Poi dovrei procurarmi qualche acidificante naturale...
- fablav
-
Profilo Completo
Allora é lui il colpevole.LucaPandolfi1 ha scritto: ↑02/01/2021, 21:38Ho fertilizzato più o meno una volta a settimana con il nitrato di potassio, 25 ml della soluzione del pmdd
Non so perché il test ti dà solo 20 mg/l
Ne hai messo 10 mg/l a settimana!
Nemmeno i plantaquari più spinti consumano tanto.
É la prova te la dà il conduttivimetro.
Non devi fertilizzare se non scende la conducibilità.
Senza sapere a quanto stanno i fosfati poi é un suicidio.
Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
I poecelidi vogliono acque dure ma non é un problema se scendi 1 punto di KH. Ma mi sembra che tu abbia anche altri pesci non proprio compatibili. I cardinali vogliono un pH di 6.5-6.8
Le piante assimilano meglio a pH neutro.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- LucaPandolfi1
-
Profilo Completo
Ahia... ok allora faccio un cambio d’acqua per abbassare conducibilità e KH poi rifaccio i test sperando in valori più onesti. Speriamo che arrivi presto il test dei fosfati, anche se dubito siano bassi perché vista l’alimentazione dei pesci penso piuttosto di trovarli leggermente al di sopra del normale 

- fablav
-
Profilo Completo
Speriamo

Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata