Bicarbonato di potassio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Bicarbonato di potassio
Riguardo l'illuminazione, le oiante ostacolavano la crescita delle alghe, non l'aumenterei, dubito che una pianta terrestre abbia qualche sostanza antagonista con una pianta acquatica
... Il Manado poi si sarebbe stancato
... Il Manado poi si sarebbe stancato
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- nicolatc (03/01/2021, 18:28)
Stand by
-
-
Profilo Completo
Bicarbonato di potassio
Stamattina è successo qualcosa di strano...ho trovato un RAM (il più piccolo dei 5) morto. Non manifestava niente fino a ieri girava e mangiava come un dannato. Niente pancia gonfia, graffi, occhi sporgenti...niente! Livrea sgargiante.
Dei 4 rimasti, uno è più scuro e secondo me lo troverò morto a breve. Inoltre i Ram sono gli unici pesci ad avere in vasca una respirazione accellerata. Ho pensato dipendesse dal fatto che sono sempre a litigare per la gerarchia... Le loro livree sono molto intense. Scavano buche in continuazione nella sabbia senza mai deporre...ma da quando sto facendo i cambi sono diventato frenetici. Il maschio alfa sta praticamente esaurendo l'unica femmina. Di questo passo moriranno tutti uno ad uno o al massimo resteranno solo un maschio ed una femmina soltanto.
Quello che voglio capire è se ci possono essere errori da parte mia. Tutti gli altri pesci in vasca stanno bene.
Stamattina in superficie ho trovato una patina lattiginosa...sembrano batteri. Ho spostato la mandata del filtro in superficie per disperderla.
Nessuno dei pesci boccheggia a galla quindi non mi sembra il caso di montare un aeratore.
Cosa che mi incuriosisce inoltre è che spesso dalle radici del pothos, cade qualche vermiciattolo minuscolo impossibile da fotografare.... trasparente, filiforme, praticamente ragazzi sembra uno spermatozoo... sottilissimo e non più lungo di mezzo centimetro. Scodinzolano freneticamente e durano giusto il tempo che un cardinale se ne accorga prima degli altri per papparselo come un razzo. Cosa è? Mi devo preoccupare?
Sto aspettando a fare il cambio dei 40lt oggi ...ho misurato il KH ed è 2.
Potassio 10mg/l
È possibile che dia problemi la nuova chimica dell'acqua? Oppure semplicemente aggiustando i valori, si stanno risvegliando di più gli ormoni dei RAM? E cosa sono sti vermetti (da sempre presenti)?
Il potassio o altri sali che sto aggiungendo possono aver raggiunto concentrazioni pericolose per i pesci?
Aiuto...
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Ecco la patina
Aggiunto dopo 19 minuti 5 secondi:
Vorrei caricare dei piccoli video sulle condizioni dei pesci ma il formato MP4 non lo carica
Dei 4 rimasti, uno è più scuro e secondo me lo troverò morto a breve. Inoltre i Ram sono gli unici pesci ad avere in vasca una respirazione accellerata. Ho pensato dipendesse dal fatto che sono sempre a litigare per la gerarchia... Le loro livree sono molto intense. Scavano buche in continuazione nella sabbia senza mai deporre...ma da quando sto facendo i cambi sono diventato frenetici. Il maschio alfa sta praticamente esaurendo l'unica femmina. Di questo passo moriranno tutti uno ad uno o al massimo resteranno solo un maschio ed una femmina soltanto.
Quello che voglio capire è se ci possono essere errori da parte mia. Tutti gli altri pesci in vasca stanno bene.
Stamattina in superficie ho trovato una patina lattiginosa...sembrano batteri. Ho spostato la mandata del filtro in superficie per disperderla.
Nessuno dei pesci boccheggia a galla quindi non mi sembra il caso di montare un aeratore.
Cosa che mi incuriosisce inoltre è che spesso dalle radici del pothos, cade qualche vermiciattolo minuscolo impossibile da fotografare.... trasparente, filiforme, praticamente ragazzi sembra uno spermatozoo... sottilissimo e non più lungo di mezzo centimetro. Scodinzolano freneticamente e durano giusto il tempo che un cardinale se ne accorga prima degli altri per papparselo come un razzo. Cosa è? Mi devo preoccupare?
Sto aspettando a fare il cambio dei 40lt oggi ...ho misurato il KH ed è 2.
Potassio 10mg/l
È possibile che dia problemi la nuova chimica dell'acqua? Oppure semplicemente aggiustando i valori, si stanno risvegliando di più gli ormoni dei RAM? E cosa sono sti vermetti (da sempre presenti)?
Il potassio o altri sali che sto aggiungendo possono aver raggiunto concentrazioni pericolose per i pesci?
Aiuto...
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Ecco la patina
Aggiunto dopo 19 minuti 5 secondi:
Vorrei caricare dei piccoli video sulle condizioni dei pesci ma il formato MP4 non lo carica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Bicarbonato di potassio
mi dispiace

Fino ad ora hai fatto 2 cambi in tutto, di cui il primo con acqua demineralizzata del negozio e il secondo con acqua del depuratore?
Hai fatto qualcosa di diverso rispetto ai cambi che fai ogni 14 giorni? Ad esempio, hai sifonato il fondo, cambiato il materiale filtrante, spento il filtro o altro?
Mi descrivi il tipo di filtro e i materiali filtranti?
Per sicurezza, monta e accendi l'aeratore.
Quant'è il pH?
Conducibilità?
Discus e cardinali non mostrano alcun segno di stress?
Li avevi anche in passato, giusto?Khondar ha scritto: ↑04/01/2021, 12:07Cosa che mi incuriosisce inoltre è che spesso dalle radici del pothos, cade qualche vermiciattolo minuscolo impossibile da fotografare.... trasparente, filiforme, praticamente ragazzi sembra uno spermatozoo... sottilissimo e non più lungo di mezzo centimetro. Scodinzolano freneticamente e durano giusto il tempo che un cardinale se ne accorga prima degli altri per papparselo come un razzo. Cosa è? Mi devo preoccupare?
La durezza è un po' più bassa dell'atteso, dal prossimo cambio (con l'acqua del depuratore) usa 9 grammi di S1.
Non certo per i sali S1 (e tra l'altro hai fatto un paio di cambi del 15% circa, quindi figurati), pure le durezze sono simili ai valori che avevi prima.
Il depuratore lo usi quotidianamente?
Non si vede molto, comunque puoi rimuoverla con i fogli scottex.
Riesci a fotografarli?
@cicerchia80 ne sai qualcosa?
Caricalo su youtube e linkalo qui
https://acquariofilia.org/acquariofilia ... l-forum/5/
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
-
-
Profilo Completo
Bicarbonato di potassio
Casini a casa mia.... ovviamente i problemi arrivano sempre insieme. Mangio una cosa al volo, e faccio le analisi dell'acqua e vi aggiorno.
-
-
Profilo Completo
Bicarbonato di potassio
Fatto il terzo stamattina con 9gr di axlyon.
2 cambi con l'acqua mia, il primo con l'acqua osmotica comprata. Tutti e 3 da 40lt rimineralizzati con axlyon e basta.
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Non apro quasi mai il filtro (pratiko400)...
Contiene le spugne in dotazione, e i cestelli sono interamente caricati a siphorax della SERA.
Non sifono mai il fondo...aspiro solo le cacche in superficie che riesco a vedere. Il fondo è sabbioso della askoll ed inerte...spesso meno di 2 cm. Non è piantumato.
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Se phmetro e conducimetro miei sono ben tarato (francamente non lo so) adesso ho in vasca
KH = 3
GH= 5
pH= 6.8
450ms
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Quasi sparita ma temo sia dovuta al fatto che un ramo della pothos intralcia il flusso in superficie d'acqua e quindi crea una zona con poco ricircolo.
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Credetemi è impossibile metterli a fuoco...già vederli è pura fortuna!
Credimi sembrano spermatozoi...hanno una testa capsulata più grossa a forma di ogiva da cui parte una cosa che agitano freneticamente ma di fatto non riescono a nuotare...se cadono dalle radici del pothos sono destinati a cadere sulla sabbia in pochi secondi, se non vengono pappati al volo dai cardinali.
Aggiunto dopo 7 minuti 31 secondi:
Per quale motivo se li carico su YouTube si vedono malissimo?nicolatc ha scritto: ↑04/01/2021, 12:42Caricalo su youtube e linkalo qui
https://acquariofilia.org/acquariofilia ... l-forum/5/
- nicolatc
-
Profilo Completo
Bicarbonato di potassio
Non ne ho idea.
Ok, le durezze sono praticamente invariate e la conducibilità si sta riducendo.
Bene, allora se la situazione resta stabile prosegui con i cambi.Khondar ha scritto: ↑04/01/2021, 15:51Non apro quasi mai il filtro (pratiko400)...
Contiene le spugne in dotazione, e i cestelli sono interamente caricati a siphorax della SERA.
Non sifono mai il fondo...aspiro solo le cacche in superficie che riesco a vedere. Il fondo è sabbioso della askoll ed inerte...spesso meno di 2 cm. Non è piantumato.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
-
-
Profilo Completo
Bicarbonato di potassio
Ricevuto!
Quanti cambi pensi debbano servire altri? E soprattutto riusciresti a fare una stima o comunque dirmi i target che vorresti raggiungere in vasca alla fine? Intendo, la concentrazione dei vari macro che arriverò ad ottenere (presumibilmente).
Aggiunto dopo 14 minuti 52 secondi:
Riguardo la situazione dei RAM, sono piuttosto sicuro che i 4 rimasti sono 2 maschi e 2 femmine.
Il maschio alfa, passa gran parte del tempo con la sua lei (che sembra fare poca resistenza ormai) in un rifugio costruito tra le radici del pothos ed un legno...
L'altra femmina spesso e volentieri la lascia entrare nel "rifugio" ma poi se ne và in giro...l'altro maschio è quello che mi preoccupa perché ha la livrea scura, nuota rasente al fondo e stamattina non si è spostato dal suo angolino nemmeno per mangiare. A vederlo così, se non fosse per la livrea scura, non direi che abbia problemi. Le pinne sono aperte, nessun graffio.
In generale la respirazione dei RAM è meno frenetica di stamattina in cui hanno fatto i cavalli!!! Ora in vasca ci sono solo le lotte tra i 4 discus. La mia vasca è Colosseo... Non commetterò l'errore di prenderne meno di 8-10 alla prossima vasca. Però i discus e gli altri pesci stanno bene.
I Ram hanno un carattere decisamente più focoso a dispetto delle dimensioni....e vi garantisco che i miei discus non sono angioletti tra di loro.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Bicarbonato di potassio
Fai un altro paio di cambi magari, arriviamo a 6.
L'obbiettivo sarebbe avere la composizione dell'S1 ma ci vorrebbero più di otto cambi... E tu non hai certo un olandese con piante delicate e complicate bensì un pothos da far riprendere, quindi ci accontentiamo di avere, rispetto alla situazione iniziale, un'acqua più equilibrata con meno cloruri e sodio, più magnesio, e un po' di potassio e solfati (e alla fine aggiungerai anche un po' di ferro)

- cicerchia80
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Bicarbonato di potassio
Riguardo ai vermi che ho visto, ci ho messo un po' a trovarli su YouTube ma non ho nessun dubbio...SONO QUESTI!!! Li chiamano Detritus Worms. Non so se sono l'appellativo inglese dei nematodi...
Credo che abbiano trovato l'habitat ideale nella foresta di radici di pothos. Ogni tanto però uno precipita e viene pappato. Da quello che ho visto non sembrano pericolosi, anzi li allevano per darli come cibo vivo....ed aiutano a smaltire gli eccessi di cibo ecc...
Ho letto che si formano in caso di eccesso di cibo in vasca ma francamente non credo che io sovralimenti i miei pesci.
https://youtu.be/FpRCEjpL55E
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Mi chiedo se una volta ingeriti, questi vermetti possano essere pericolosi e parassitare l'intestino dei discus.
Credo che abbiano trovato l'habitat ideale nella foresta di radici di pothos. Ogni tanto però uno precipita e viene pappato. Da quello che ho visto non sembrano pericolosi, anzi li allevano per darli come cibo vivo....ed aiutano a smaltire gli eccessi di cibo ecc...
Ho letto che si formano in caso di eccesso di cibo in vasca ma francamente non credo che io sovralimenti i miei pesci.
https://youtu.be/FpRCEjpL55E
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Mi chiedo se una volta ingeriti, questi vermetti possano essere pericolosi e parassitare l'intestino dei discus.