Ciao ragazzi, quante risposte!
Aggiornavo sempre la prima pagina e non mi sono accorto che la discussione è proseguita a pag. 2
roby70 ha scritto: ↑21/01/2021, 12:38
max1850 ha scritto: ↑21/01/2021, 12:24
Come pesci ho 2 P. scalare, l'acquario è avviato forse da quasi 11 anni.
E da quanto hai i P. Scalare? 100 litri sono veramente pochi per loro
Comunque i valori quali sono?
Per la luce invece 40 lumen mi sembrano strani.. sono indicati i watt? Anche dell'altra riportali.
Però non sono alghe.. sono cianobatteri
Inizia a fare il buio completo all'acquario sia tenendo le luci spente che facendo in modo che non gli arrivi luce dall'esterno. @
Andcost cosa dici?
Si, i watt li avevo scritti prima.. allora sono 20W + 18W = 38W.
La tecnica del buio l'avevo fatta qualche tempo fa ma a quanto pare sono ritornati. Se non si trova la causa questi bastardetti ritornano come niente. Ecco perchè pensavo alla lampadina per le artemie, visto che i valori sono quasi ok ed anche l'illuminazione mi sembra sottodimensionata. I ciano mi sembra che vengono se l'illuminazione è più forte del necessario non più debole, o se le lampade hanno iniziato a cambiare spettro perchè vecchiotte (es. neon). Ma correggetemi se sbaglio...
pietromoscow ha scritto: ↑21/01/2021, 13:08
Ecco cosa farei io.
1...Cambio d'acqua sifonando i Ciano.
2...Terapia di buio completo coprire la vasca usando un sacchetto grande nero per i rifiuti.
3...Dopo il buio metterei altre piante a crescita rapida.
4...Nutrienti Macro +Micro sempre in bilancio.
5...CO
2 sempre acceso
6.. Buon circolo d'acqua in vasca.
7...Tenere i valori dell'acqua sempre in linea
Come piante a crescita rapida potrei mettere del ceratophillum, ma l'Heteranthera (quella centrale) mi sta crescendo a vista d'occhio, quindi penso che tra una settimana avrà ricoperto la vasca e la dovrò potare
Mi spieghi meglio come bilanciare micro e macro?
Andcost ha scritto: ↑21/01/2021, 13:34
Ciao, i cianobatteri sono solo li? Se si, mettici un piattino sopra per un 5/6 giorni e addio cianobatteri
A prima vista sono sul pratino di sinistra e basta, ma il pratino centrale lo vedo pure pieno, ma non capisco se di alghe o di ciano...