Primo acquario 40l
- Ghrugo
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Ho allestito il mio primo acquario sette giorni fa utilizzando semplicemente JBL Sansibar Dark, due rami appoggiati uno sull'altro e un riscaldatore da 50W. La lampada è una Chihiros A451 Plus.
La flora è composta da Anubias barteri, Taxiphyllum barbieri, Rotula rotundifolia, Ceratophyllum demersum, Cladophora aegagropila, Limnobium leavigatum, Salvinia auriculata, Buchephelandra sp. Kedagang mentre la fauna è composta da 2 Physa sp. inserite per sbaglio insieme alle piante.
Non sono completamente soddisfatto e di conseguenza stavo valutando l'inserimento di una Microsorum pteropus e Eleocharis acicularis 'Mini' ma non ne sono sicurissimo, soprattutto della seconda.
Per quanto riguardo le Physa sp. invece, qualcuno saprebbe dirmi, considerando che l'acquario è in piena maturazione, se posso lasciarle e se nel caso debba nutrirle?
La flora è composta da Anubias barteri, Taxiphyllum barbieri, Rotula rotundifolia, Ceratophyllum demersum, Cladophora aegagropila, Limnobium leavigatum, Salvinia auriculata, Buchephelandra sp. Kedagang mentre la fauna è composta da 2 Physa sp. inserite per sbaglio insieme alle piante.
Non sono completamente soddisfatto e di conseguenza stavo valutando l'inserimento di una Microsorum pteropus e Eleocharis acicularis 'Mini' ma non ne sono sicurissimo, soprattutto della seconda.
Per quanto riguardo le Physa sp. invece, qualcuno saprebbe dirmi, considerando che l'acquario è in piena maturazione, se posso lasciarle e se nel caso debba nutrirle?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Non capisco
hai una buona illuminazione, e hai tutte queste piante galleggianti non era meglio inserire più piante a crescita rapida.

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Ghrugo
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Del tipo? La domanda ovviamente non è polemica. Considera che per me questo è un mondo del tutto nuovo e qualche scelta che magari risulta essere scontata per me non lo è affatto. Ho passato settimane a leggere su cosa inserire ma ci sono così tante informazioni che a tratti è stato quasi frustrante. Le piante che ho scelto sono state prese in po' perché soddisfano il mio senso estetico e un po' pensando a cosa potrebbe ospitare l'acquario a maturazione avvenuta.pietromoscow ha scritto: ↑23/01/2021, 0:15Non capiscohai una buona illuminazione, e hai tutte queste piante galleggianti non era meglio inserire più piante a crescita rapida.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Benvenuto
Illuminazione dovresti esser a 5 ore max... poi aumenta 30min a settimana sino a 8/9
. Nutrirle diciamo di no, ma lo farai perché dovresti favorire la maturazione della vasca inserendo un pizzico di cibo ogni 3/4 giorni...e loro ne approfitteranno.
Per il layout dalla vista laterale vedo il centro con la sabbia più alta... meglio se fai più alto il lato dietro della vasca.
I legni sono ben fermi o c'è rischio di crollo facile?
L'anubias verfica non sia interrata Marcescenza delle Anubias
Per galleggianti considera un metodo per delimitarle e quindi dar ombra/luce in base alla disposizione delle piante sotto.
Valori acqua?
Dimensioni vasca?
Personale:
Microsorum pteropus lo ho avuto, ma non mi ha soddisfatto molto.
Il pratino con quella ambratura, le galleggianti a schermare... non lo vedo molto semplice da far venire p.s la luce che hai non la conosco, magari come dice Pietro spinge e puoi far prato
Illuminazione dovresti esser a 5 ore max... poi aumenta 30min a settimana sino a 8/9
Lasciale, sono tue ottime collaboratrici domestiche

Per il layout dalla vista laterale vedo il centro con la sabbia più alta... meglio se fai più alto il lato dietro della vasca.
Per galleggianti considera un metodo per delimitarle e quindi dar ombra/luce in base alla disposizione delle piante sotto.
Valori acqua?
Dimensioni vasca?
Che hai in mente?
Personale:
Microsorum pteropus lo ho avuto, ma non mi ha soddisfatto molto.
Il pratino con quella ambratura, le galleggianti a schermare... non lo vedo molto semplice da far venire p.s la luce che hai non la conosco, magari come dice Pietro spinge e puoi far prato

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
A me piace, e tra galleggianti e Cerato direi che fi rapide ce n'è già un bel po'.
BollaPaciuli, ti ha già detto sull'anubias , aggiungo che vuole ombra quindi coprirla con le galleggianti o potrebbe riempirsi di alghe.
Cosa vorresti inserire? Misure della vasca? Senza filtro? Se sì forse aggiungerei un'emersa
BollaPaciuli, ti ha già detto sull'anubias , aggiungo che vuole ombra quindi coprirla con le galleggianti o potrebbe riempirsi di alghe.
Cosa vorresti inserire? Misure della vasca? Senza filtro? Se sì forse aggiungerei un'emersa
- Ghrugo
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Dunque, con le ore di luce ci sono e per adesso restano accese per 5 e mezza.BollaPaciuli ha scritto: ↑23/01/2021, 9:35Benvenuto
Lasciale, sono tue ottime collaboratrici domestiche. Nutrirle diciamo di no, ma lo farai perché dovresti favorire la maturazione della vasca inserendo un pizzico di cibo ogni 3/4 giorni...e loro ne approfitteranno.
Per quanto riguarda il cibo da inserire non ci avevo minimamente pensato, andrebbe bene anche un cibo generico in fiocchi?
Il legno piccolo è ben interrato mentre l'altro, quello lungo, è incastrato al primo da un lato e leggermente interrato dall'altro che tende ancora ad emergere un po'. Penso che non dovrebbe cascare.
Per quanto riguarda l'Anubias mi sono accertato che il rizoma sia emerso. Non dovrebbe marcire o quantomeno lo spero. Inoltre la Limnobium l'ho piazzata in quell'angolo proprio per darle ombra e appena mi procuro un tubicino cerco di bloccarla li.BollaPaciuli ha scritto: ↑23/01/2021, 9:35L'anubias verfica non sia interrata Marcescenza delle Anubias
È una lampada LED da 45W che secondo la scatola ha un flusso luminoso di 7200 lumen e con una temperatura colore di 8000K. La sto tenendo accesa con con un'intensità del 60%.BollaPaciuli ha scritto: ↑23/01/2021, 9:35Il pratino con quella ambratura, le galleggianti a schermare... non lo vedo molto semplice da far venire p.s la luce che hai non la conosco, magari come dice Pietro spinge e puoi far prato![]()
La vasca è 45x28x33 ed è senza filtro. Per emersa intendi piante come Photos o simili?Fiamma ha scritto: ↑23/01/2021, 10:23A me piace, e tra galleggianti e Cerato direi che fi rapide ce n'è già un bel po'.
Comunque con questo litraggio penso di avere veramente poca scelta e quindi pensavo ad un coppia di Trichopsis pumila o di un gruppetto di Neocaridina davidi. Il tutto dipende da se riesco a procurarmi un coperchio o meno.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Coperchio perche?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Si
Ci sta comodo anche un Betta con delle Caridina Multidentata, o un banchetto di micro Rasbore, il coperchio è facile da farsi fare ma non necessario , soprattutto avendo le galleggianti
Aggiunto dopo 59 secondi:
Basta che non sia in posti dove hai correnti d'aria fredda tipo davanti ad una finestra, più che altro per gli Anabantidi
- Ghrugo
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Dicevo del coperchio perché avevo letto che fosse essenziale per questo tipo di pesci.
Scusa l'ignoranza ma per micro Rasbore intendi la specie Danio margaritatus?
Il punto è che vivo in un monolocale e qui in questi giorni la temperatura esterna scende facilmente sotto lo 0 quindi non sono sicuro di riuscire a mantenere la temperatura di casa stabile.
- Fiamma
-
Profilo Completo