qui è calato tutto.. almeno un pochino.
per me è magnesio. Magari anche un po' di azoto.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
qui è calato tutto.. almeno un pochino.
per me è magnesio. Magari anche un po' di azoto.
come tutti, immagino. Ma c'è temperatura ambiente e temperatura ambiente..
scusa, ma non ho capito la correlazione tra il pothos in ufficio, questi Stick (che ora non hai più) e la tua vasca :-\
Nel senso che l'unica cosa che accomuna la mia vasca e il vaso col phothos in ufficio è l'uso di quegli stick e la patina è presente in entrambi.
Vado a fertilizzare con un po' di nitro k e magnesio? 5 ml e 5ml che dici?
Se hai in mente qualche esperimento per provare a confermare quest'ipotesi sono tutt'orecchiMarta ha scritto: ↑02/01/2021, 7:20come tutti, immagino. Ma c'è temperatura ambiente e temperatura ambiente..![]()
La mia era piuttosto fredda e il giorno dopo, zac.. patina.
Non sarà una prova.. ma a me sembra strana come coincidenza.
In più non sei affatto il solo.. ultimamente leggo di tante patine che prima non c'erano. E tutte in questo periodo di freddo.
Insomma.. siamo a due indizi.. aspetto il terzo![]()
Che poi, il discorso temperatura mi ha sempre fatto fremere le "antenne"se non ricordo male, ti dissi subito che sospettavo la temperatura.. ora sto cercando di capire se sia, quanto meno, una concausa.
Ma per entrarci, secondo me, c'entra.
scusa, ma non ho capito la correlazione tra il pothos in ufficio, questi Stick (che ora non hai più) e la tua vasca :-\
E, comunque, come li hai usati nella tua vasca?
Quanto tempo fa?
ehh.. non per le alghe, evidentemente.
in effetti sembra sano.. quelle famose "spinette" che aveva? Mi pare di vederle sui rami più alti.. alla fine erano legno, giusto?
non hai messo il magnesio, l'ultima volta?
Ci sono ancora ma se gratto vanno via, non capisco se sono residui di legno decomposto o semplicemente sporcizia incrostata. Provo a mandarvi qualche altra foto, magari qualcuno ha esperienza in merito
Tutte bene a parte le alghette sulla althernantera e la pistia che è veramente tanto sofferente non capisco perchéLe piante come stanno?
Perdonate l'assenza,
passa ai reagenti.. ai reagentiii <va letta con una voce antica.. che riecheggia come vento fra gli alberi>
potrebbe essere un rallentamento delle piante o, se la patina fosse per un eccesso di nutrienti (di qualche tipo) in vasca, potrebbe essere la causa pure delle alghe.
in teoria le alghe no. E la patina.. dipende dall'origine.
No non ne sono affatto sicuro! non avendo mai avuto questo problema non ho esperienza di alghe. Sono di un verde molto brillante però.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti