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- Catia73
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ciao Sofia,
sta attenta col fosforo!
ti mando questo
puo esserti utile, vedi foto.
le gocce di fosforo mai tutte insieme.
e attenta anche ai nitrati con le caridina
>cicerchia80:
"usa gli gli stick!
È una vita che stò a dì che le caridina dei metalli se ne sbattono ma gli sbalzi d'azoto le seccano".
(quando leggo post interessanti salvo sugli appunti...)
se ho detto sciocchezze ,esperti correggeranno. ma meglio andar piano!
sta attenta col fosforo!
ti mando questo
puo esserti utile, vedi foto.
le gocce di fosforo mai tutte insieme.
e attenta anche ai nitrati con le caridina
>cicerchia80:
"usa gli gli stick!
È una vita che stò a dì che le caridina dei metalli se ne sbattono ma gli sbalzi d'azoto le seccano".
(quando leggo post interessanti salvo sugli appunti...)
se ho detto sciocchezze ,esperti correggeranno. ma meglio andar piano!
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- Marta
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Buongiorno @Sofia87 eccomi, sto recuperando.
Parto dall'inizio.. io metterei prima le caridina. Non so che taglia abbiano loro o i pesci, ma sempre meglio dar tempo alle "prede" di ambientarsi per prime.
In attesa del cifo fosforo (che in 35 lt netti, si può usare.. basta fare attenzione) direi di prendere quello Easy-life.
L'unica accortezza è che essendo fosfato di potassio alza pure il potassio.
La cifo dovrebbe avere un sito.. prova a vedere là.
Che filtro hai?
Bisogna trovare il motivo di questa anomalia.
Gli NO2- calano perchè i batteri lavorano, non per le piante. Le piante dovrebbero lavorare a monte (pappandosi l'eventuale ammonio).
Rifaresti un giro di test?
E mi parleresti della tua vasca?
Filtro, pompa, fondo, acidificanti ecc...
Parto dall'inizio.. io metterei prima le caridina. Non so che taglia abbiano loro o i pesci, ma sempre meglio dar tempo alle "prede" di ambientarsi per prime.
grazie mille

lo hai preso?
In attesa del cifo fosforo (che in 35 lt netti, si può usare.. basta fare attenzione) direi di prendere quello Easy-life.
L'unica accortezza è che essendo fosfato di potassio alza pure il potassio.
fai attenzione a quello che dicevo prima.. i fosfati sono importanti, sicuramente ma lo è anche non andare in eccesso di potassio.
alle polverose, non le puntiformi. Sono due alghe diverse, anche se sembrano simili.
sì sì.. ladri, per la miseria. Prova a vedere su eBay. A volte ci sono occasioni. Io li presi, due anni fa per 10€ di spedizione (alto, lo so, ma non li trovavo da nessuna parte).
La cifo dovrebbe avere un sito.. prova a vedere là.
e da quando? No no spediscono tutto..
ok.. questo va risolto come prima cosa.
Che filtro hai?
il Nitro non ti dovrebbe alzare gli NO2-. È nitrato di potassio. Non contiene azoto ammoniacale o ureico.
Bisogna trovare il motivo di questa anomalia.
dici per le piante?
Gli NO2- calano perchè i batteri lavorano, non per le piante. Le piante dovrebbero lavorare a monte (pappandosi l'eventuale ammonio).
Rifaresti un giro di test?
E mi parleresti della tua vasca?
Filtro, pompa, fondo, acidificanti ecc...
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- Catia73
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ps
con il fosforo CIFO ( per altre marche non so, perche il cifo è molto concentrato!)
devi usare una siringa da insulina per cui il dosaggio è sempre di 0,ml
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- Marta
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Sono Danio Margaritatus sub-adulti, ma hai ragione. Ho solo un po’ paura per i nitriti così imprevedibili, chiaro che aspettare ancora a inserirle male non fa, ma sono ormai in vaschetta provvisoria da un mese (11 red cherry) e stanno soffrendo
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- Catia73
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...mi viene una domanda...
ma i danio sono carnivori/ onnivori? possono stare con le caridina? che io sappia le c. dovrebbero stare solo con pesci erbivori
@Starman @Humboldt
sono curiosa anch'io..
ma i danio sono carnivori/ onnivori? possono stare con le caridina? che io sappia le c. dovrebbero stare solo con pesci erbivori
@Starman @Humboldt
sono curiosa anch'io..

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- Sofia87
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Preso ieri Fosfo Easylife. Ho visto per il potassio, farò attenzione, ma Hygrophila + Bacopa dovrebbero esserne ghiotte
Aggiunto dopo 5 minuti 14 secondi:
Ecco, io sul momento visto il rialzo dei nitriti mi ero detta appunto che il Nitro poteva contenere urea o ammonio, per quello pensavo che le piante non fossero efficienti nel mangiarseli, invece no, è proprio un problema di flora batterica che fatico a capire
Aggiunto dopo 5 minuti 31 secondi:
Ieri sera ho aggiunto ancora del solfato di magnesio pari a +1 punto di GH (sono quindi a KH 3 e GH 5.5-6), ma la conducibilità è rimasta invariata, 188 stamattina: sono le piante che mangiano? Le galleggianti crescono a vista d’occhio
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- Sofia87
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Allora @Marta, provo a riassumerti la storia della vasca:
- avvio il 30/10/20 con 100% acqua di rete, che da neofita non ho testato subito, mi sono fidata del gestore e ho fatto male, dichiarava durezze 3 volte inferiori. Quindi partivo da GH sui 21 e KH poco meno, pH sui 7.8. Materiali tutti inerti, nessun fertilizzante, nessuno starter bbatterico, legno non bollito perché troppo grande ma lavato e ammollato qualche ora. Piante inserite subito: Hygrophila corimbosa, Rotala rotundifolia e una Crypto. Filtro interno JBL cristalprofi i60 (era in dotazione) caricato solo a spugne.
- picco dei nitriti rilevato e monitorato al giorno 5 dall’avvio
- a 3 settimane dall’avvio il filtro si blocca per intasamento perché sono esplose muffe a tal punto che stanno soffocando le piante (ho avuto il dubbio che fossero anche alghe ma non sono mai riuscita a identificarle). Sciacquo in acqua di acquario, le rimetto, si riblocca dopo 10 giorni per lo stesso motivo. Nitriti e nitrati intanto sempre sotto zero dopo la fine del picco precoce.
- Consigliata sul forum, visto che tanto ci devo mettere le mani perché è intasato, approfitto per modificare il filtro: aggiungo siporax oltre alla spugna e decido di ritardare di un altro mese la fauna, non ho fretta. Contemporaneamente (siamo sempre a 3 settimane dall’avvio) facevo disastri con gli stick per la paura che morissero le piante e ho scritto qui in fertilizzazione
- qualche beneficio gli stick lo avevano fatto: piante ripartite, contemporaneamente si risolve da sola la situazione mufffa / alghe cotonose, il filtro non si intasa più. Nitriti e nitrati a zero e mai più rilevati, GH e KH scendono pian piano da soli ma restano troppo alti (e il loro divario si annulla). Arrivano le diatomee. Per abbassare la conducibilità schizzata a 650 con gli stick sciolti per errore, faccio piccoli cambi di 5 litri di demineralizzata intervallati da pause di una settimana. Man mano che porto via silicio muoiono le diatomee. Sono su EC 350.
- siamo a fine dicembre, quasi 2 mesi dall’avvio, mai più rilevati nitriti e nitrati, fine delle alghe, pH sui 7.2, durezze ancora alte per la fauna desiderata, non mi resta che abbassarle con qualche cambio, intanto ordino le red cherry e le metto in quarantena. Decido di risistemare il layout e le piante prima di inserirle, così più non metto dentro le mani disturbando la fauna.
- e qui grosso errore: dimentico il filtro a secco per 3 ore mentre cambio disposizione a legno e piante, e rimuovo un bel po' di fondo che era troppo. Brava cretina. Il giorno dopo ricomparsa dei nitriti (0.15), ci mettono 10 giorni a tornare a zero. Fosfati zero, nitrati zero. Non ho ancora fatto nessun cambio di acqua che era in programma per le durezze.
- rientrati i nitriti penso di averla scampata bella col filtro, mi preparo a inserire le Caridina. Rigiro ancora il legno, ripianto steli sradicati (mi viene su un pezzetto di stick NPK maledetto e si scioglie!), l’indomani nitriti a 0.35, fosfati 0.2 , tutto torna a zero in 3 giorni. Apro un post in chimica per avere aiuto coi nitriti, penso sia colpa dello stick
- faccio un paio di cambi del 50% con demineralizzata per sistemare le durezze. Siamo arrivati ad adesso. Per stringere, dal filtro lasciato a secco è passato ormai più di un mese, dovrebbe essersi ripreso. Non l’ho aiutato coi recenti grossi cambi, ma pensavo di esserne fuori, così ho preso i Danio che tanto dovevano farsi la quarantena. E invece non ne sono fuori! Per delle dinamiche che non riesco a capire il Nitro ha rialzato i nitriti
Aggiunto dopo 15 minuti 25 secondi:
chimica-dell-acquario-f14/l-odissea-dei ... 80852.html
Ecco per info il topic sui nitriti, si era concluso che la mia vasca è giovane e instabile perché ho smanettato troppo, ma questo prima di fertilizzare col Nitro. C’era sempre stato un motivo, una liberazione di azoto (fondo smosso con tanto detrito organico sollevato, residuo di stick...). Preciso che di stick ormai non ce n’è più neanche l’ombra. E le uniche variabili stavolta sono state l'aggiunta di 3.5 ml di Nitro e di Profito.
Adesso faccio un giro di test completo e li riporto. Stamattina ho testato solo NO2-: inferiori a 0.01 o al massimo compresi tra 0.01 e 0.025 (difficile interpretare la sfumatura). Prima del filtro a secco comunque la provetta del test restava trasparente talmente erano a zero, da allora anche se non tossici sono rilevabili.
Aggiunto dopo 18 minuti 21 secondi:
- avvio il 30/10/20 con 100% acqua di rete, che da neofita non ho testato subito, mi sono fidata del gestore e ho fatto male, dichiarava durezze 3 volte inferiori. Quindi partivo da GH sui 21 e KH poco meno, pH sui 7.8. Materiali tutti inerti, nessun fertilizzante, nessuno starter bbatterico, legno non bollito perché troppo grande ma lavato e ammollato qualche ora. Piante inserite subito: Hygrophila corimbosa, Rotala rotundifolia e una Crypto. Filtro interno JBL cristalprofi i60 (era in dotazione) caricato solo a spugne.
- picco dei nitriti rilevato e monitorato al giorno 5 dall’avvio
- a 3 settimane dall’avvio il filtro si blocca per intasamento perché sono esplose muffe a tal punto che stanno soffocando le piante (ho avuto il dubbio che fossero anche alghe ma non sono mai riuscita a identificarle). Sciacquo in acqua di acquario, le rimetto, si riblocca dopo 10 giorni per lo stesso motivo. Nitriti e nitrati intanto sempre sotto zero dopo la fine del picco precoce.
- Consigliata sul forum, visto che tanto ci devo mettere le mani perché è intasato, approfitto per modificare il filtro: aggiungo siporax oltre alla spugna e decido di ritardare di un altro mese la fauna, non ho fretta. Contemporaneamente (siamo sempre a 3 settimane dall’avvio) facevo disastri con gli stick per la paura che morissero le piante e ho scritto qui in fertilizzazione
- qualche beneficio gli stick lo avevano fatto: piante ripartite, contemporaneamente si risolve da sola la situazione mufffa / alghe cotonose, il filtro non si intasa più. Nitriti e nitrati a zero e mai più rilevati, GH e KH scendono pian piano da soli ma restano troppo alti (e il loro divario si annulla). Arrivano le diatomee. Per abbassare la conducibilità schizzata a 650 con gli stick sciolti per errore, faccio piccoli cambi di 5 litri di demineralizzata intervallati da pause di una settimana. Man mano che porto via silicio muoiono le diatomee. Sono su EC 350.
- siamo a fine dicembre, quasi 2 mesi dall’avvio, mai più rilevati nitriti e nitrati, fine delle alghe, pH sui 7.2, durezze ancora alte per la fauna desiderata, non mi resta che abbassarle con qualche cambio, intanto ordino le red cherry e le metto in quarantena. Decido di risistemare il layout e le piante prima di inserirle, così più non metto dentro le mani disturbando la fauna.
- e qui grosso errore: dimentico il filtro a secco per 3 ore mentre cambio disposizione a legno e piante, e rimuovo un bel po' di fondo che era troppo. Brava cretina. Il giorno dopo ricomparsa dei nitriti (0.15), ci mettono 10 giorni a tornare a zero. Fosfati zero, nitrati zero. Non ho ancora fatto nessun cambio di acqua che era in programma per le durezze.
- rientrati i nitriti penso di averla scampata bella col filtro, mi preparo a inserire le Caridina. Rigiro ancora il legno, ripianto steli sradicati (mi viene su un pezzetto di stick NPK maledetto e si scioglie!), l’indomani nitriti a 0.35, fosfati 0.2 , tutto torna a zero in 3 giorni. Apro un post in chimica per avere aiuto coi nitriti, penso sia colpa dello stick
- faccio un paio di cambi del 50% con demineralizzata per sistemare le durezze. Siamo arrivati ad adesso. Per stringere, dal filtro lasciato a secco è passato ormai più di un mese, dovrebbe essersi ripreso. Non l’ho aiutato coi recenti grossi cambi, ma pensavo di esserne fuori, così ho preso i Danio che tanto dovevano farsi la quarantena. E invece non ne sono fuori! Per delle dinamiche che non riesco a capire il Nitro ha rialzato i nitriti
Aggiunto dopo 15 minuti 25 secondi:
chimica-dell-acquario-f14/l-odissea-dei ... 80852.html
Ecco per info il topic sui nitriti, si era concluso che la mia vasca è giovane e instabile perché ho smanettato troppo, ma questo prima di fertilizzare col Nitro. C’era sempre stato un motivo, una liberazione di azoto (fondo smosso con tanto detrito organico sollevato, residuo di stick...). Preciso che di stick ormai non ce n’è più neanche l’ombra. E le uniche variabili stavolta sono state l'aggiunta di 3.5 ml di Nitro e di Profito.
Adesso faccio un giro di test completo e li riporto. Stamattina ho testato solo NO2-: inferiori a 0.01 o al massimo compresi tra 0.01 e 0.025 (difficile interpretare la sfumatura). Prima del filtro a secco comunque la provetta del test restava trasparente talmente erano a zero, da allora anche se non tossici sono rilevabili.
Aggiunto dopo 18 minuti 21 secondi:
Sì sono micropredatori, non escludo che qualche baby se la mangeranno, ma le adulte sono grosse quanto o più di loro... penso che con tutti i muschi che ho qualche baby dovrebbe farcela, in ogni caso non mi interessa riprodurle all’infinito

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- Sofia87
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Eccomi @Marta. Test appena rifa tti:
- KH 3
- GH 6
- EC 220 (giusto, è aumentata di altri 30 con la seconda dose di magnesio, chissà perché stamattina segnava meno)
- pH: allego foto del test, fatico a capire (sembra 7 o 8, che vuol dire niente)
- NH4: prima volta che faccio il test, al di sotto di 0.05
- NO2-: allego foto, sembrano 0.05 (forse vedevo male il colore stamattina, è uscito il sole)... quindi non va bene, non si sono abbassati
- NO3-: 1
- PO43-: zero
Aggiunto dopo 43 minuti 34 secondi:
Dimenticavo: non ho ancora inserito gli acidificanti (catappa e pignette di ontano), perché vista l’instabilità della popolazione batterica meglio se sto sopra il 7 per ora, che dici? L’obiettivo a lungo termine è di stare in un tange 6.8-7 che mi sembra vada bene per tutti, piante pesci e invertebrati
- KH 3
- GH 6
- EC 220 (giusto, è aumentata di altri 30 con la seconda dose di magnesio, chissà perché stamattina segnava meno)
- pH: allego foto del test, fatico a capire (sembra 7 o 8, che vuol dire niente)
- NH4: prima volta che faccio il test, al di sotto di 0.05
- NO2-: allego foto, sembrano 0.05 (forse vedevo male il colore stamattina, è uscito il sole)... quindi non va bene, non si sono abbassati
- NO3-: 1
- PO43-: zero
Aggiunto dopo 43 minuti 34 secondi:
Dimenticavo: non ho ancora inserito gli acidificanti (catappa e pignette di ontano), perché vista l’instabilità della popolazione batterica meglio se sto sopra il 7 per ora, che dici? L’obiettivo a lungo termine è di stare in un tange 6.8-7 che mi sembra vada bene per tutti, piante pesci e invertebrati
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Oggi NO2- per davvero sotto 0.01 

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