Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo sia per quel che riguarda acquari sia per i forum, quindi vogliate perdonare strafalcioni in entrambi i campi.
Mi è montata da poco più di 15 gg la voglia di prendermi cura di un piccolo acquario. Pertanto ho iniziato a cercare info su internet, e in base a a queste ho deciso di allestire una vasca per ospitare un Betta e delle piante. Per farla un po' più breve, acquistando tutto su internet, da due gg ho allestito una vaschetta 40x20 h. 28 con fondo fertile JBL acqua basic su cui ho steso manado dark (non lavato

pensando fosse più semplice da stendere), una bella radice di azalea e qualche sasso non calcareo pre bolliti. Causa lockdown avendo difficoltà a reperire acqua osmosi ho utilizzato acqua di un noto ard discount (a detta di alcuni ottima per acquari) facendo molta attenzione nel riempimento. Fin qui tutto ok, eccetto che la radice malgrado tenuta preventivamente in acqua si è staccata dal fondo costringendomi a bloccarla con un sasso provvisorio, spostandosi dalla posizione scelta, il manado forse per lo strato troppo sottile in qualche parte ha lasciato scoperto il fondo fertile. A questo punto ho attivato il filtro ((Sera Fil 60 con spugna e cannolicchi). A distanza di due gg l'acqua é molto torbida. Oggi ho aggiunto al filtro un elemento con perlon, nella speranza che la situazione migliori. Avevo ordinato delle piante, ma visto lo stato della vasca ho chiesto il rinvio della spedizione. A questo punto mi chiedo se sia il caso (e non corro pericoli), quando avrò le piante, di svuotare la vasca, conservando l'acqua, cercare di risistemare, piantumare e rimettere l'acqua.
Vi ringrazio per la pazienza e resto in attesa di pareri e consigli.