Nitrati “alti” in vasca piantumata
- Annalisa80
-
Profilo Completo
Buona domenica a tutti! Chiedo pareri riguardo la mia vasca, quella del profilo.
Avviata ad agosto, a metà ottobre ha finito la maturazione e a novembre ho inserito gradualmente i pesci: 5 oranda che avevo già in un 180 litri.
Valori attuali:
NO2- 0
NO3- 50
pH 7.5
KH 4
GH 7-8
PO43- 0,8
Ec 370
Non erogo CO2. Lampade come da profilo, in tecnica mi hanno consigliato di sostituire le 9000 per ridurre le alghe( proposito per il prossimo futuro, al momento ci ho già speso troppo per l’allestimento)
Riempita con 1/4 rubinetto e 3/4 osmosi( ho l’impianto askoll).
Fertilizzo con PMDD, ho un topic aperto in fertilizzazione.
Premesso che 50 mg/l non sono un problema per gli oranda mi stupisce il fatto che altri utenti con vasche piantumate come la mia abbiano i nitrati a 0 tanto da doverli integrare.
In effetti le mie piante non hanno una crescita così spinta e ho alghe in vasca che vorrei tenere a bada.
I nitrati oscillano sempre tra gli 80-100, si abbassano a 40-50 quando azzecco il fertilizzante giusto ma poi risalgono.
Ho il sospetto di avere qualche carenza o eccesso che ancora non sono riuscita a individuare.
Da ottobre solo 2 cambi d’acqua con osmosi per abbassare le durezze, mai lavate le spugne, sifonato 1 sola volta..
@cicerchia80
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Allego qualche foto
Avviata ad agosto, a metà ottobre ha finito la maturazione e a novembre ho inserito gradualmente i pesci: 5 oranda che avevo già in un 180 litri.
Valori attuali:
NO2- 0
NO3- 50
pH 7.5
KH 4
GH 7-8
PO43- 0,8
Ec 370
Non erogo CO2. Lampade come da profilo, in tecnica mi hanno consigliato di sostituire le 9000 per ridurre le alghe( proposito per il prossimo futuro, al momento ci ho già speso troppo per l’allestimento)
Fertilizzo con PMDD, ho un topic aperto in fertilizzazione.
Premesso che 50 mg/l non sono un problema per gli oranda mi stupisce il fatto che altri utenti con vasche piantumate come la mia abbiano i nitrati a 0 tanto da doverli integrare.
In effetti le mie piante non hanno una crescita così spinta e ho alghe in vasca che vorrei tenere a bada.
I nitrati oscillano sempre tra gli 80-100, si abbassano a 40-50 quando azzecco il fertilizzante giusto ma poi risalgono.
Ho il sospetto di avere qualche carenza o eccesso che ancora non sono riuscita a individuare.
Da ottobre solo 2 cambi d’acqua con osmosi per abbassare le durezze, mai lavate le spugne, sifonato 1 sola volta..
@cicerchia80
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)
(Mahatma Gandhi)
- Gioele
-
Profilo Completo
@Annalisa80 dato che potrebbe nascetci una discussione utile anche a lungo termine, magari quando il tuo profilo sarà diverso, riporteresti misure e piante così sono scritti per ogni evenienza
?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Seguo..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Annalisa80
-
Profilo Completo
Piante:
Flora: Egeria densa
Vallisneria
Microsorum
Anubias
Cladophora
Rotala rotundifolia
Bucephalandra
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Misure
350 litri, acquario angolare :lato lungo 123 cm, lati brevi 87, altezza 60. Filtro juwel di serie)
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Come emerse al momento ho solo il pothos, le altre non se la passavano molto bene, sorry @Gioele.
Alcuni rami di egeria li ho messi a galleggiare ma è cambiato poco
Flora: Egeria densa
Vallisneria
Microsorum
Anubias
Cladophora
Rotala rotundifolia
Bucephalandra
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Misure
350 litri, acquario angolare :lato lungo 123 cm, lati brevi 87, altezza 60. Filtro juwel di serie)
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Come emerse al momento ho solo il pothos, le altre non se la passavano molto bene, sorry @Gioele.
Alcuni rami di egeria li ho messi a galleggiare ma è cambiato poco
- Questi utenti hanno ringraziato Annalisa80 per il messaggio:
- Gioele (31/01/2021, 12:22)
(Mahatma Gandhi)
(Mahatma Gandhi)
- Gioele
-
Profilo Completo
Grandissima, cominciamo.
Allora. Non fertlizzi e non hai CO2 giusto?
In ogni caso microsorium, anubias, cladophora e bucephalandra, possiamo considerarle decorative o quasi.
Vallisneria, non la conosco abbastanza, ma mi pare si nutra principalmente per via radicale, quindi direi meno impattante pure lei ma non ci giurerei, rotala so giusto come è fatta e non mi esprimo.
Abbiamo 5 oranda e quello che si vede al centro della foto è bello "spesso" la tua ancora di salvezza come piante sono egeria e pothos.
Egeria non se la passa benissimo, @roby70 nella sua vasca che tu conosci aveva le piante che scoppiava o di salute, credo fertilizzasse
Per 5 di quei così secondo me serve una roba del genere a pesce, illuminata decentemente. molto spannometricamente, forse anche meno
Allora. Non fertlizzi e non hai CO2 giusto?
In ogni caso microsorium, anubias, cladophora e bucephalandra, possiamo considerarle decorative o quasi.
Vallisneria, non la conosco abbastanza, ma mi pare si nutra principalmente per via radicale, quindi direi meno impattante pure lei ma non ci giurerei, rotala so giusto come è fatta e non mi esprimo.
Abbiamo 5 oranda e quello che si vede al centro della foto è bello "spesso" la tua ancora di salvezza come piante sono egeria e pothos.
Egeria non se la passa benissimo, @roby70 nella sua vasca che tu conosci aveva le piante che scoppiava o di salute, credo fertilizzasse

Per 5 di quei così secondo me serve una roba del genere a pesce, illuminata decentemente. molto spannometricamente, forse anche meno
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
- Annalisa80 (31/01/2021, 16:35)
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- roby70
-
Profilo Completo
Confermo.. ovviamente non in modo eccessivo perchè non erano piante complicate.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Annalisa80
-
Profilo Completo
È una femmina di 4 anni, non c’è verso di tenerla a dieta! L’avevo anche isolata per tenerla indietro ma appena tornata in vasca ruba il cibo agli altri
Fertilizzo ma sono ancora in fase sperimentale

La rotala mi ha stupita: non ci avrei scommesso un euro invece è più in salute dell’egeria!
(Mahatma Gandhi)
(Mahatma Gandhi)
- Gioele
-
Profilo Completo
Ma non ha lo stesso potenziale, la Diffembachia che ti ho postato fa una foglia lunga 20/35cm con stelo ogni 4 giorni, e ne ho tre, organica o una marea di roba rispetto ad una sola egeria densaAnnalisa80 ha scritto: ↑31/01/2021, 16:41La rotala mi ha stupita: non ci avrei scommesso un euro invece è più in salute dell’egeria!
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Annalisa80
-
Profilo Completo
Allora dovrò mettere delle lampade sospese come le tue, credo che il problema emerse nel mio caso fosse relativo alla luce!
(Mahatma Gandhi)
(Mahatma Gandhi)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
..... Un JuwelAnnalisa80 ha scritto: ↑31/01/2021, 10:49Lampade come da profilo, in tecnica mi hanno consigliato di sostituire le 9000 per ridurre le alghe( proposito per il prossimo futuro, al momento ci ho già speso troppo per l’allestimento)

Quella lampada èuna disgrazia, fidate
Ah beh... Pensavo peggioAnnalisa80 ha scritto: ↑31/01/2021, 10:49Da ottobre solo 2 cambi d’acqua con osmosi per abbassare le durezze, mai lavate le spugne, sifonato 1 sola volta..
Analisi di rete?
Riassunto della fertilizzazione?
Il consumo dei fosfati come varia?
Stand by