Qualche consiglio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- simonedagostino
-
Profilo Completo
Qualche consiglio
Ciao Marta!! Secondo te sono cianobatteri o semplicemente alghe? Devo rimuoverle? Si presenta come una peluria.. Direi verde!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- simonedagostino
-
Profilo Completo
Qualche consiglio
Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento!
NO3- e NO2- ancora a zero... Ho fatto la prova del mangime facendo passare 15 ore e non avevo traccia. Non è che le piante di pappano tutto perché sono in deficit? Magari gli manca il carico organico. Boh!!
Posto una foto delle attuali condizioni. Saluti a tutti!!
NO3- e NO2- ancora a zero... Ho fatto la prova del mangime facendo passare 15 ore e non avevo traccia. Non è che le piante di pappano tutto perché sono in deficit? Magari gli manca il carico organico. Boh!!
Posto una foto delle attuali condizioni. Saluti a tutti!!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Qualche consiglio
Buongiorno @simonedagostino
Scusa.. mi ero persa il tuo topic!
La prossima volta usa la @davanti al mio nome, come ho fatto ora con te.
Ok il manado (giusto?) ma mi sembra una esagerazione..
Lo avevi testato il conduttivimetro?
Il legno è bellissimo :x
E le piante mi sembrano cresciute!
Quanto ha ora la vasca?
Scusa.. mi ero persa il tuo topic!

La prossima volta usa la @davanti al mio nome, come ho fatto ora con te.
come è variata in questi giorni? È davvero altissima.. non è affatto normale né il valore in se, né che cresca in così breve tempo.
Ok il manado (giusto?) ma mi sembra una esagerazione..
Lo avevi testato il conduttivimetro?
in che momento?simonedagostino ha scritto: ↑24/01/2021, 12:24vasca l'avevo riempita da rubinetto 60 lt, poi cambiati con osmosi 55 lt
mi sembrano semplici filamentose. Ciano no sicuro.simonedagostino ha scritto: ↑27/01/2021, 22:42Secondo te sono cianobatteri o semplicemente alghe? Devo rimuoverle? Si presenta come una peluria.. Direi verde!
senti, fa un bel giro completo di test e metti qualche foto più da vicino. Anche da sopra, sia per vedere le cime delle sommerse che le galleggianti (foto non troppo da lontano.. meglio una foto in più che una in meno).
Il legno è bellissimo :x
E le piante mi sembrano cresciute!
Quanto ha ora la vasca?
Posted with AF APP
- simonedagostino
-
Profilo Completo
Qualche consiglio
Ciao @Marta posto qualche foto poi faccio i test e li posto! La vasca è avviata dal 2 gennaio.
Posted with AF APP
- simonedagostino
-
Profilo Completo
Qualche consiglio
Eccoci qui con i test appena effettuati @Marta
pH - 6.5
KH - 7
GH - 21
PO43- - 0,5
23 gradi
767 conduttività (la sto abbassando lasciando coperchio aperto per favorire evaporazione)
pH - 6.5
KH - 7
GH - 21
PO43- - 0,5
23 gradi
767 conduttività (la sto abbassando lasciando coperchio aperto per favorire evaporazione)
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Qualche consiglio
simonedagostino ha scritto: ↑10/02/2021, 19:08767 conduttività (la sto abbassando lasciando coperchio aperto per favorire evaporazione)

L'evaporazione fa aumentare la conducibilità.
Tu hai il manado che sta rilasciando un botto. Devi fare dei cambi per abbassare conducibilità e GH.
Ormai la vasca ha un mese..
occhio.. prova a fare il test del pH shackerato.
Metti un po' di acqua della vasca in una bottiglia. Tappa e sbattila più a lungo che puoi.
Poi stappa e lascia svaporare per almeno 24 ore (meglio 48) e poi, testa il pH di quell'acqua.
Mi ricordi cosa hai dato fin'ora di fertilzzazione? Come rinverdente cosa hai?
Posted with AF APP
- simonedagostino
-
Profilo Completo
Qualche consiglio
Ciao @Marta
Oggi per scrupolo dopo il lavoro ho portato ad analizzare l'acqua. Come risultato ho pH 7 KH 5 GH 18 NO3- NO2- a 0. Strano perché i test sono gli stessi della linea sera... Il negoziante aveva la valigetta. Potrei aver confuso il pH con il colore ma KH da blu mi diventa giallo e da 18 a 21 il GH mi sembra un po troppo.... Vabbe prendiamo questi per buoni comunque. Stasera faccio la shacherata del pH e tra 2 gg ti aggiorno.
Per quanto riguarda la fertilizzazione, ancora non l'ho iniziata ma 20 gg fa ho messo 1/2 stick npk 9,7-6-9,quello più basso che ho trovato giusto per dare un sostentamento alle piante.
Ho il rinverdente e il ferro, devo solo diluirlo come da pmdd e poi mi manca da trovare il nitro k 13-46 ma lo prenderò su amazon perché in giro non si trova. Il dubbio che ho sul pmdd riguarda il ferro visto che ospiterò delle Caridina ma al massimo dimezzo ulteriormente la dose.
Se mi dici che posso iniziare col rinverdente, procedo.
Oggi per scrupolo dopo il lavoro ho portato ad analizzare l'acqua. Come risultato ho pH 7 KH 5 GH 18 NO3- NO2- a 0. Strano perché i test sono gli stessi della linea sera... Il negoziante aveva la valigetta. Potrei aver confuso il pH con il colore ma KH da blu mi diventa giallo e da 18 a 21 il GH mi sembra un po troppo.... Vabbe prendiamo questi per buoni comunque. Stasera faccio la shacherata del pH e tra 2 gg ti aggiorno.
Per quanto riguarda la fertilizzazione, ancora non l'ho iniziata ma 20 gg fa ho messo 1/2 stick npk 9,7-6-9,quello più basso che ho trovato giusto per dare un sostentamento alle piante.
Ho il rinverdente e il ferro, devo solo diluirlo come da pmdd e poi mi manca da trovare il nitro k 13-46 ma lo prenderò su amazon perché in giro non si trova. Il dubbio che ho sul pmdd riguarda il ferro visto che ospiterò delle Caridina ma al massimo dimezzo ulteriormente la dose.
Se mi dici che posso iniziare col rinverdente, procedo.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Qualche consiglio
il pH ha poco senso farlo in negozio. Tutte le manipolazioni potrebbero alterare il risultato. Anche se, è possibile che tu abbia un'acqua poco basica di partenza.
Il KH e GH non te lo so spiegare.. è tanta la differenza tra uel che rilevi tu e il negozio..
sì, ma quale? C'è ne sono diversi, te lo chiedo per calcolare la dose.
Hai il solfato di magnesio?
Posted with AF APP
- simonedagostino
-
Profilo Completo
Qualche consiglio
Ciao @Marta! Ho fatto un cambio con acqua osmotica ma prima ho shackerato il pH e domani o dopodomani ti riporto il valore che esce. Oggi sono andato in un altro negozio di acquariologia e mi hanno sconsigliato la linea sera per quanto riguarda nitriti e nitrati e affidarmi invece su tetra.... Tu cosa usi?
Comunque ti allego foto del rinverdente e no, non ho il solfato di magnesio...devo reperirlo domani passo in farmacia a prenderlo!
Comunque ti allego foto del rinverdente e no, non ho il solfato di magnesio...devo reperirlo domani passo in farmacia a prenderlo!
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Qualche consiglio
ho usato la Sera per gli NO3- e JBL per NO2- (mi son trovata malissimo per gli NO3-) ora sto provando il Tropic Marin che ha, in un solo test sia NO2- che NO3-.
La Tetra la uso per i PO43-.. ma, a parte questi, non mi piace molto (provette in plastica e non in vetro, range troppo ampi).
Ma tu prova

perfetto

bastano anche solo 5 bustine da 30 gr e si fa mezza dose.
Posted with AF APP