Pesci salvati, ma ora?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 12/02/2021, 14:44

Aiuto x_x =))
Allora i prossimi passetti sono:
Photos
Filtro
Vasca più grande che ho già dai miei

Già così dovrei riuscire a dare più del doppio del litraggio attuale, movimentare un po' l'acqua e abbassare leggermente i nitriti con conseguente riduzione della frequenza dei cambi d'acqua.
Tutto giusto?

(mi sto facendo una specie di libro/taccuino con tutte le info che mi date, per questo continuo a chiedere conferme, mi sembra di essere di nuovo a scuola)

Gioele
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Gioele » 12/02/2021, 14:46

Ilaria9521 ha scritto:
12/02/2021, 14:44
Già così dovrei riuscire a dare più del doppio del litraggio attuale, movimentare un po' l'acqua e abbassare leggermente i nitriti con conseguente riduzione della frequenza dei cambi d'acqua
Solo se il photos ha una dimensione importante e una buona illuminazione, dipende di fatto da quello.

Non ho capito però, gli fai due passaggi? Prima vanno in 40L poi nel samla?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 12/02/2021, 14:56

Gioele ha scritto:
12/02/2021, 14:46
Non ho capito però, gli fai due passaggi? Prima vanno in 40L poi nel samla?
A casa ho un acquario in vetro, io pensavo fosse da 30l mio padre dice di più, quindi lo scoprirò sabato..
Pensavo di passarli li per farli stare meglio, metro mi attrezzo di samla, fondo, piante ecc. Più il tempo di stabilizzazione dei valori del luogo definitivo dove andranno.
Mi spiace saperli in 14lt quando posso dargli qualcosa sempre di provvisorio ma migliore. Cattiva idea?

Jack Sparrow
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Jack Sparrow » 12/02/2021, 14:57

Ciao @Ilaria9521 complimenti per il gesto devi essere una bella persona!!! Ti chiedo un favore manda a cagare la tua amica e il suo ragazzo da parte mia!!! X( queste cose non le posso sentire!!!!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jack Sparrow per il messaggio:
Ilaria9521 (12/02/2021, 15:12)
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Gioele
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Gioele » 12/02/2021, 14:59

Ilaria9521 ha scritto:
12/02/2021, 14:56
Cattiva idea?
Dipende.
Nel senso, se quella grossa la allestisci entro un mese...lo vedo come uno sforzo inutile onestamente.
Jack Sparrow ha scritto:
12/02/2021, 14:57
queste cose non le posso sentire!!!!
È cultura, scommettiamo che nemmeno chi gli vende i pesci sa quanto vivono? O quanto sono grossi?

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 12/02/2021, 15:02

Gioele ha scritto:
12/02/2021, 14:59
Nel senso, se quella grossa la allestisci entro un mese...lo vedo come uno sforzo inutile onestamente.
Entro un mese spero di avere tutto quello che mi serve per avviarla, calcolando che mi interessa la tua idea del ''senza filtro'' la vasca non necessita comunque di tempi di maturazione?

E già che ci siamo, per iniziare a farmi una lista della spesa di ciò che mi servirà, chiedo qui o in Primo acquario?

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Off Topic
Gioele ha scritto:
12/02/2021, 14:59
È cultura, scommettiamo che nemmeno chi gli vende i pesci sa quanto vivono? O quanto sono grossi?
Cultura fino a un certo punto, posso ancora capire lui, che fa un regalo, ma non lei che li avrebbe lasciati morire invece che essere onesta con lui e riportarli indietro

Gioele
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Gioele » 12/02/2021, 16:07

Ilaria9521 ha scritto:
12/02/2021, 15:05
la vasca non necessita comunque di tempi di maturazione?
Sì, ma poco, soprattutto, più verde metti meno tempo serve. Diciamo che in teoria non ci sono tempi prestabiliti, va da vasca a vasca, e sempre in teoria puoi metterci i pesci due ore dopo averlo riempito.
Ilaria9521 ha scritto:
E già che ci siamo, per iniziare a farmi una lista della spesa di ciò che mi servirà, chiedo qui o in Primo acquario?
Siamo già in un topic di allestimento, restiamo qui ormai.

Comunque, samla Ikea, sacco di sabbia FINE da 25kg in un brico, luce.
Poi servono piante, esempi, photos, spathyphyllum, anthurium, Diffembachia, coffea arabica, fittonia, e simili, tutte queste, non devi metterle per forza tutte, le trovi in un garden ma anche all'ikea, sono anfibie o emerse che dir di voglia, ovvero radici in acqua foglie fuori. Se trovi del ceratophyllum metti pure quello. Fil di ferro per appenderle alla vasca, o meglio, è una delle opzioni, io uso quello di solito, puoi pure incastarle in rami/sassi che trovi in natura, quelli non comprarli che spendi un botto per nulla
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura.
non comprare il coperchio che tanto non ti serve.
Ilaria9521 ha scritto:
ma non lei che li avrebbe lasciati morire invece che essere onesta con lui e riportarli indietro
Effettivamente questo no

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 12/02/2021, 16:28

Ok mi piacciono molto Photos, spathyphyllum/Anthurium e Fittonia come emerse e Ceratophyllum è meraviglioso!
Basterebbero 3 emerse tra quelle che ho scritto? E soprattutto, devo inserirle insieme o un po' per volta?
Il Photos lo prendo appena riesco, e aggiungerei l'acquatica nella vasca definitiva. non credo che sia una buona idea sovraffollare questa già piccolina :-?
Spero di riuscire a fare tutto ~x(

Gioele
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Gioele » 12/02/2021, 17:19

Ilaria9521 ha scritto:
12/02/2021, 16:28
Basterebbero 3 emerse tra quelle che ho scritto? E soprattutto, devo inserirle insieme o un po' per volta?
Tutto insieme senza problemi, non fargli mancare la luce e basta, sono piante talmente semplici che riesco a tenerle persino io :-bd
Ilaria9521 ha scritto:
Basterebbero 3 emerse tra quelle che ho scritto?
Dipende dalle dimensioni e dalla luce...vai a sentimento, vista la dimensione dei pesci adesso, credo di sì

Aggiunto dopo 6 minuti 11 secondi:
Ilaria9521 ha scritto:
Spero di riuscire a fare tutto
E pensa che sarai una dei pochissimi ad avere un senza filtro coi carassi :ymdevil:

Si fa senza problemi.
Una cosa, sono piccoli, cresceranno, non diventeranno enormi probabilmente, in teoria avrebbero bisogno di ancora più spazio, diciamo che questo è un compromesso dignitoso.
Crescendo aumenterà il loro carico organico e probabilmente mangeranno anche parte delle piante, prima o poi un test per NO2- ed NO3- dovrai procurartelo, e dovrai osservare la vasca nel tempo come evolve. Questa spesa dei test, hanno un costo assurdo a mio avviso per quello che sono, puoi rimandarla volendo, ma tra qualche mese la farei per monitorare il tutto. Io di solito sconsiglio le striscette, perché molto imprecise, ma qui dei valori precisi ci importa poco, ci interessa più di grosse variazioni, quindi ti direi di prendere quelle

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 12/02/2021, 17:58

Gioele ha scritto:
12/02/2021, 17:25
E pensa che sarai una dei pochissimi ad avere un senza filtro coi carassi
Praticamente una specie di esperimento =))
Ma se riesco io che faccio pena con le piante, può farcela chiunque.
Gioele ha scritto:
12/02/2021, 17:25
Io di solito sconsiglio le striscette, perché molto imprecise, ma qui dei valori precisi ci importa poco, ci interessa più di grosse variazioni, quindi ti direi di prendere quelle
Una cosa del genere?

E mi puoi consigliare dei buoni mangimi? Leggendo gli ingredienti dei miei contengono come primo ingrediente cereali e farina di grano, avendo dei gatti ho fatto 2+2 e visto che i cereali li evito pure per loro ho pensato che per i pesci fosse più o meno lo stesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato