Pesci salvati, ma ora?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Gioele
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Gioele » 12/02/2021, 18:41

Ilaria9521 ha scritto:
12/02/2021, 17:58
Leggendo gli ingredienti dei miei contengono come primo ingrediente cereali e farina di grano, avendo dei gatti ho fatto 2+2 e visto che i cereali li evito pure per loro ho pensato che per i pesci fosse più o meno lo stesso
No.
I gatti sono carnivori esclusivi.
I carassi ingeriscono per oltre il 50% materiale vegetale in natura, alghe, piante, foglie in decomposizione ecc...e molto detrito indigeribile, I cereali con loro mimano quello.
Io I miei li alimento all'80% con lemna minor dalla vasca affianco, lascio cadere le foglie delle emerse in acqua e una volta a settimana gli do delle palline proteiche per koi che sono praticamente molluschi e olio di pesce. Con questa dieta la mia giovane ha preso 4cm in pochi mesi e sono attivissime.

Sull'alimentazione sto studiando proprio in questi giorni un po' di roba comunque, settimana prossima potrò essere più preciso ;)

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

SunnyV
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di SunnyV » 12/02/2021, 18:49

Ilaria9521 ha scritto:
12/02/2021, 17:58
Leggendo gli ingredienti dei miei contengono come primo ingrediente cereali e farina di grano, avendo dei gatti ho fatto 2+2 e visto che i cereali li evito pure per loro ho pensato che per i pesci fosse più o meno lo stesso
Tieni conto che i carassi sono tendenzialmente onnivori e da adulti tendenzialmente mangiano vegetali.
Ora, come accade per quasi tutte le specie (umani inclusi) la questione dell'"alimentazione" e della nutrizione è un'argomento spinoso... Ognuno prende "partito" e lo difende spesso con pretese di assoluta scientificità, anche se di scientifico spesso c'è poco!
Detto questo io sostengo il partito del "l'importante è variare"!
Io per i miei omeomorfi uso un paio di mangimi secchi (sera granuli e sera fiocchi), ogni tanto mi è capitato di dargli cibo per tartarughe acquatiche (quando mi dimentico il loro mangime a casa!) ogni tanto cibo vivo tipo larve di zanzara e poi integrano loro visto che sono in pond.
Se li avessi in acquario alternerei secco con fresco (verdure, come hai già provato con successo!), l'unica cosa a cui starei attenta sarebbe di somministrare solo cibo affondante, visto che sono eteromorfi!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato SunnyV per il messaggio:
Gioele (12/02/2021, 18:55)

Gioele
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Gioele » 12/02/2021, 18:54

SunnyV ha scritto:
12/02/2021, 18:49
l'unica cosa a cui starei attenta sarebbe di somministrare solo cibo affondante, visto che sono eteromorfi!
Ecco sì, questo è importante.
I tuoi pesci sono praticamente degli animali con un handicap fisico, questo gli accorcerà la vita, non vivranno 30 anni come gli altri, 15 è una cifra più realistica, gli organi compressi li esporranno a infiammazioni della vescica natatoria, e l'ingestione di aria non aiuta, meglio non gonfiarsi di cibo, io alle mie dó grosse quantità quando mi ricordo, con i tuoi meglio un pasto più leggero che uno più abbondante ecc, insomma, da starci un filo più attenti

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 12/02/2021, 19:02

Ok quindi continuo col cibo che ho e le verdure.
I granuli sarebbero quelli galleggianti ma gli tolgo l’aria con la siringa da insulina che avevo a casa, l’ho letto in qualche topic qui sul forum.
Il negoziante tutto convinto mi aveva assicurato che il cibo che ci mette di più ad affondare è il migliore ecc ecc, ma il black moor ad esempio nemmeno lo guarda se sta in superficie, si comporta più come un pesce da fondo 🤔 l’altro bianco invece appena vede che metto qualcosa in vasca guizza e mangia a metà vasca, tanto che ogni tanto devo allontanarlo per non far mangiare tutto a lei!

Gioele
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Gioele » 12/02/2021, 19:04

Ilaria9521 ha scritto:
12/02/2021, 19:02
ma il black moor ad esempio nemmeno lo guarda se sta in superficie, si comporta più come un pesce da fondo
Hanno il grufolare come abitudine ;)

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 12/02/2021, 19:07

Ma quindi sono due “razze” diverse? In comune hanno solo la coda e le pinnette, per il resto mi sembrano diversi, gli occhi sporgenti quello bianco non li ha, il moor è più tondeggiante mentre l’altro leggermente più longilineo (forse anche il fatto che il bianco è piu piccolo?)

Gioele
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Gioele » 12/02/2021, 19:07

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 12/02/2021, 19:16

Gioele ha scritto:
12/02/2021, 19:07
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
Ok a vedere così sono ovviamente un moor (telescopico) e un....fantail??

Gioele
Moderatore

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Gioele » 12/02/2021, 19:21

Ilaria9521 ha scritto:
12/02/2021, 19:16
e un....fantail?
Fidati, lo vedi meglio tu dal vivo che in in qualsiasi foto tu possa inviarmi :))

Conta che i pesci che compriamo in negozio si avvicinano a determinati standard, gli esemplari perfetti costano decine o centinaia di euro

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Ilaria9521
star3

Pesci salvati, ma ora?

Messaggio di Ilaria9521 » 12/02/2021, 19:51

Con una ricerca su google direi che sembra proprio questo...quindi ho un black moor e un fantail ghost 😬

Sono più contenta ora che si cosa sono 😅
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato