C'è una grossa differenza e su nitriti e nitrati in genere le strisce ci azzeccano abbastanza...sicura dei risultati? Anche i nitrati a 90 mi sembrano parecchio alti a meno che tu non abbia parecchia roba in decomposizione....
Però nel monospecifico i pesci danno il meglio come comportamento e sono quindi più interessanti da osservare.
Per gli P. scalare hai una colonna d'acqua risicata ( calcolando fondo e coperchio) e anche la lunghezza è un po' giusta.
Invece dei Trichogaster lalia potresti pensare ai Leeri (gourami perla) che sono molto belli e più grandi...però non coi Cardinali ma con le Trigonostigma heteromorpha per esempio.
Oppure una coppia o trio di Macropodus con i Puntius Titteya.
Gli Ancistrus pensaci bene, sono scorbutici e raggiungono i 15 cm, da grandi mangiano le piante e dove passano fanno come i trattori, poi anche loro starebbero meglio in sabbia perché gli piace scavarsi la tana...se sono 2 maschi ne rimane solo uno, se sono una coppia ti ritrovi piena di piccoli Ancistrus che non vuole nessuno....

So che in un rio 180 difficilmente le vedrò, ma mi piace pensare che ci siano!
  So che in un rio 180 difficilmente le vedrò, ma mi piace pensare che ci siano!