Il mio acquaterrario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Il mio acquaterrario

Messaggio di Claudio80 » 18/02/2021, 6:22

Giù99 ha scritto:
17/02/2021, 22:45
Non è quella che hai detto tu
Ma infatti dalla foto non si capisce, mi sono basato su quello che hai scritto tu :) e non volevo mettere in dubbio la serietà del venditore né le tue buone intenzioni nei confronti del rettile.
Giù99 ha scritto:
Ma in questo momento la vasca è più che sufficiente questo è l'unica cosa certa
Amen ;)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Giù99
star3

Il mio acquaterrario

Messaggio di Giù99 » 18/02/2021, 21:10

Fiamma ha scritto:
17/02/2021, 23:59
Giù99 ha scritto:
17/02/2021, 23:18
come capire se l'acqua è tenera e il pH acido
Con dei test per acquario...
Giù99 ha scritto:
e comunque non mi è sembrato affatto di farvi capire che la risposta non andava bene, ho solo fatto delle precisazioni
Beh, ti abbiamo detto che i pesci e la tartaruga insieme non andavano bene e ne vuoi aggiungere altri, che il Cory non va bene sulla ghiaia ma dici che va bene, che la vasca non va bene per la tartaruga ma ribatti che va bene... :)) mi avevi un po' dato questa impressione :))
Se non è così ho capito male e mi scuso :ymblushing:
Rimane il fatto di quello che ti è già stato detto però :-??
Comunque ora dovresti ridare indietro i pesci perché a parte la tartaruga che è ancora piccola per mangiarli ( poi cresce però) il filtro non è maturo e rischi lo stesso che muoiano.
Scusa non voglio sembrare arrogante ma il fatto che volevo aggiungere altri pesci l'ho scritto all'inizio prima ancora di sapere il vostro parere
Il Cory ho solo riportato ciò che mi ha detto il venditore e poi ho subito detto che rimedierò per il fondo
Per quanto riguarda la vasca è l'unica cosa dove veramente ho ribattuto ma perché mi sono informato e ti ho riportato anche le fonti. Tra l'altro non mi hai saputo rispondere, è inutile che dite che la vasca non va bene e non sapete dire neanche una spiegazione.
Io ho letto decine di siti, ho parlato anche con un veterinario... Quindi va bene che volevo sapere il vostro parere ma è inutile che criticate lo spazio, ripeto se pensi che sia piccola dammi una motivazione o riportami una fonte dove c'è scritto che hanno bisogno di una vasca più grande ( c'è gente che le tiene in 3 cm di acqua ,la mia in 40 cm.
Ma ripeto non voglio sembrare un saputello anche perché sono venuto in questo forum di mia spontanea volontà per informarmi e per capirne di più , soprattutto per quanto riguarda la flora perché mi piacerebbe mettere un po' di verde

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Claudio80 ha scritto:
18/02/2021, 6:22
Giù99 ha scritto:
Ma infatti dalla foto non si capisce, mi sono basato su quello che hai scritto tu :) e non volevo mettere in dubbio la serietà del venditore né le tue buone intenzioni nei confronti del rettile.
Giù99 ha scritto:
Amen ;)
Tranquillo ho precisato che l'ho comprato da rivenditore per correttezza, è ovvio che non potevi saperlo
Quanto riguarda la vasca sono curioso di sapere se per lei è davvero piccola o ci siamo solo capiti male anche perché in alcuni siti dicevano che troppa acqua all'inizio potrebbe anche essere fastidiosa

Aggiunto dopo 53 secondi:
Giù99 ha scritto:
18/02/2021, 21:13
Fiamma ha scritto:
17/02/2021, 23:59
Giù99 ha scritto:
come capire se l'acqua è tenera e il pH acido
Con dei test per acquario...
Giù99 ha scritto:
e comunque non mi è sembrato affatto di farvi capire che la risposta non andava bene, ho solo fatto delle precisazioni
Beh, ti abbiamo detto che i pesci e la tartaruga insieme non andavano bene e ne vuoi aggiungere altri, che il Cory non va bene sulla ghiaia ma dici che va bene, che la vasca non va bene per la tartaruga ma ribatti che va bene... :)) mi avevi un po' dato questa impressione :))
Se non è così ho capito male e mi scuso :ymblushing:
Rimane il fatto di quello che ti è già stato detto però :-??
Comunque ora dovresti ridare indietro i pesci perché a parte la tartaruga che è ancora piccola per mangiarli ( poi cresce però) il filtro non è maturo e rischi lo stesso che muoiano.
Scusa non voglio sembrare arrogante ma il fatto che volevo aggiungere altri pesci l'ho scritto all'inizio prima ancora di sapere il vostro parere
Il Cory ho solo riportato ciò che mi ha detto il venditore e poi ho subito detto che rimedierò per il fondo
Per quanto riguarda la vasca è l'unica cosa dove veramente ho ribattuto ma perché mi sono informato e ti ho riportato anche le fonti. Tra l'altro non mi hai saputo rispondere, è inutile che dite che la vasca non va bene e non sapete dire neanche una spiegazione.
Io ho letto decine di siti, ho parlato anche con un veterinario... Quindi va bene che volevo sapere il vostro parere ma è inutile che criticate lo spazio, ripeto se pensi che sia piccola dammi una motivazione o riportami una fonte dove c'è scritto che hanno bisogno di una vasca più grande ( c'è gente che le tiene in 3 cm di acqua ,la mia in 40 cm.
Ma ripeto non voglio sembrare un saputello anche perché sono venuto in questo forum di mia spontanea volontà per informarmi e per capirne di più , soprattutto per quanto riguarda la flora perché mi piacerebbe mettere un po' di verde

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Claudio80 ha scritto:
18/02/2021, 6:22
Giù99 ha scritto:
Giù99 ha scritto:
Amen ;)
Tranquillo ho precisato che l'ho comprato da rivenditore per correttezza, è ovvio che non potevi saperlo
Quanto riguarda la vasca sono curioso di sapere se per lei è davvero piccola o ci siamo solo capiti male anche perché in alcuni siti dicevano che troppa acqua all'inizio potrebbe anche essere fastidiosa
Infatti io ho evitato di mettere 3-4 cm di acqua in più

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Il mio acquaterrario

Messaggio di Claudio80 » 18/02/2021, 21:24

Giù99 ha scritto:
18/02/2021, 21:14
Quanto riguarda la vasca sono curioso di sapere se per lei è davvero piccola
Occorre anzitutto sapere a quale specie appartiene la tartaruga in questione, e qualche foto in più del piastrone nonché di profilo aiuterebbe nell'identificazione.
20210218211558_5856901028953829706.png
@Matty03 secondo te di che tartaruga si tratta? Io un'idea ce l'ho ma per ora non mi sbilancio :)
Ogni specie ha le sue esigenze, le sue attitudini e le sue abitudini in fatto di nuoto, di dieta, ecc...
In linea di massima comunque tendiamo a consigliare di partire subito con una vasca di dimensioni adeguate ad ospitare l'esemplare adulto, mentre col livello della colonna d'acqua si può regolarsi man mano in base alla crescita.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Matty03
Moderatore

Il mio acquaterrario

Messaggio di Matty03 » 18/02/2021, 21:31

Secondo me Pseudemys Nelsoni :)
Tartaruga di libera detenzione, che raggiunge grosse dimensioni(dipende anche dal sesso...), onnivora da baby (privilegia gli insetti al pesce) e tendente al vegetariano da adulta.
La vaschetta per il momento va bene(anche se manca la lampada spot, per riscaldare la zona emersa, indispensabile....), però toglierei i sassi sul fondo e metterei un filtro esterno(le tartarughe sporcano moltissimo e i filtri interni sono troppo poco efficienti)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Claudio80 (19/02/2021, 13:03)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Fiamma
Moderatore Globale

Il mio acquaterrario

Messaggio di Fiamma » 18/02/2021, 21:37

Giù99 ha scritto:
Io veramente sulle dimensioni della vasca per la tartaruga non ho detto niente....non è il mio campo, tanto che ti ho consigliato di aprire un topic in Rettili e anfibi e ho taggato Claudio :-??
Quello che ti ho detto era riferito più che altro ai pesci...

Matty03
Moderatore

Il mio acquaterrario

Messaggio di Matty03 » 18/02/2021, 21:53

Giù99 ha scritto:
Tra l'altro non mi hai saputo rispondere, è inutile che dite che la vasca non va bene e non sapete dire neanche una spiegazione
Siti internet ce ne sono molti, e spesso in essi si leggono cose non proprio corrette :)
Ti faccio un esempio:
In quasi tutte le schede di allevamento consigliano di alimentare le proprie tartarughe principalmente con pesce fresco, eppure in natura le uniche prede "pinnute" che riescono ad addentare sono, mooolto raramente, pesciolini morti :)
Infatti, la loro dieta animale si basa principalmente su insetti che cadono in acqua....

Ora, per quanto riguarda la vasca, secondo me quello che volevano dirti è che questa specie cresce molto, quindi meglio trovare già una sistemazione spaziosa e definitiva, piuttosto che cambiarla ogni 1 o 2 anni :)

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Giù99
star3

Il mio acquaterrario

Messaggio di Giù99 » 19/02/2021, 12:57

Matty03 ha scritto:
18/02/2021, 21:53
Giù99 ha scritto:
Tra l'altro non mi hai saputo rispondere, è inutile che dite che la vasca non va bene e non sapete dire neanche una spiegazione
Siti internet ce ne sono molti, e spesso in essi si leggono cose non proprio corrette :)
Ti faccio un esempio:
In quasi tutte le schede di allevamento consigliano di alimentare le proprie tartarughe principalmente con pesce fresco, eppure in natura le uniche prede "pinnute" che riescono ad addentare sono, mooolto raramente, pesciolini morti :)
Infatti, la loro dieta animale si basa principalmente su insetti che cadono in acqua....

Ora, per quanto riguarda la vasca, secondo me quello che volevano dirti è che questa specie cresce molto, quindi meglio trovare già una sistemazione spaziosa e definitiva, piuttosto che cambiarla ogni 1 o 2 anni :)
Ok ok, ho capito grazie del consiglio.
La mia idea è quella di tenerla un due tre anni in questa vasca (magari fino a quando non supera gli 10 cm) e poi spostarla in un laghetto in campagna ( con acqua profonda piu di un metro )
Grazie del tuo parere. Per quanto riguarda gli insetti , di quelli trovabili in natura o in campagna quali si possono fare da mangiare

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Fiamma ha scritto:
18/02/2021, 21:37
Giù99 ha scritto:
Io veramente sulle dimensioni della vasca per la tartaruga non ho detto niente....non è il mio campo, tanto che ti ho consigliato di aprire un topic in Rettili e anfibi e ho taggato Claudio :-??
Quello che ti ho detto era riferito più che altro ai pesci...
Siccome hai fatto un discorso generico ho generalizzato anch'io, comunque grazie per i consigli, toglierò tutti i pesci

Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Claudio80 ha scritto:
18/02/2021, 21:24
Giù99 ha scritto:
Quanto riguarda la vasca sono curioso di sapere se per lei è davvero piccola
Occorre anzitutto sapere a quale specie appartiene la tartaruga in questione, e qualche foto in più del piastrone nonché di profilo aiuterebbe nell'identificazione.20210218211558_5856901028953829706.png
@Matty03 secondo te di che tartaruga si tratta? Io un'idea ce l'ho ma per ora non mi sbilancio :)
Ogni specie ha le sue esigenze, le sue attitudini e le sue abitudini in fatto di nuoto, di dieta, ecc...
In linea di massima comunque tendiamo a consigliare di partire subito con una vasca di dimensioni adeguate ad ospitare l'esemplare adulto, mentre col livello della colonna d'acqua si può regolarsi man mano in base alla crescita.
Io non ho voluto portarla in campagna perché ho pensato che potesse essere ancora piccola, ora ti mando qualche foto
16137360117202091152855457090400.jpg
16137360706988669538897995042235.jpg
Aggiunto dopo 11 minuti 28 secondi:
Matty03 ha scritto:
18/02/2021, 21:31
Secondo me Pseudemys Nelsoni :)
Tartaruga di libera detenzione, che raggiunge grosse dimensioni(dipende anche dal sesso...), onnivora da baby (privilegia gli insetti al pesce) e tendente al vegetariano da adulta.
La vaschetta per il momento va bene(anche se manca la lampada spot, per riscaldare la zona emersa, indispensabile....), però toglierei i sassi sul fondo e metterei un filtro esterno(le tartarughe sporcano moltissimo e i filtri interni sono troppo poco efficienti)
Per quanto riguarda il filtro se te ne intendi vorrei che mi consigliassi un filtro esterno non superiore €40 visto che quello che ho non fa il suo lavoro
Per quanto riguarda la lampada se se leggi alcune risposte date in precedenza ho spiegato che la lampada che ho acquistato ha una doppia funzione emana sia i raggi solari ( per la vitamina D) e funge da riscaldatore, anzi il problema è fatto che riscalda anche troppo e mi evapora tantissima acqua😂😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Il mio acquaterrario

Messaggio di Matty03 » 19/02/2021, 13:39

Giù99 ha scritto:
19/02/2021, 13:13
non superiore €40
C'è il sun sun a 50€, a meno non ne conosco....
Giù99 ha scritto:
ha una doppia funzione emana sia i raggi solari ( per la vitamina D) e funge da riscaldatore
Quindi una lampada ai vapori di mercurio, giusto? :-?

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Quella nella foto mi sembra una classica alogena da pochi euro, non emette uvb ma ha solo la funzione di spot(tutte le lampade emettono una piccola quantità di uvb, assolutamente insufficiente)
Hai il link della lampada che hai acquistato? :)

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Giù99
star3

Il mio acquaterrario

Messaggio di Giù99 » 19/02/2021, 16:16

Matty03 ha scritto:
19/02/2021, 13:42
Giù99 ha scritto:
non superiore €40
C'è il sun sun a 50€, a meno non ne conosco....
Giù99 ha scritto:
ha una doppia funzione emana sia i raggi solari ( per la vitamina D) e funge da riscaldatore
Quindi una lampada ai vapori di mercurio, giusto? :-?

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Quella nella foto mi sembra una classica alogena da pochi euro, non emette uvb ma ha solo la funzione di spot(tutte le lampade emettono una piccola quantità di uvb, assolutamente insufficiente)
Hai il link della lampada che hai acquistato? :)
Per quanto riguarda il sun sun è questo? In caso puoi linkarmelo a 50euro. È rumoroso?
IMG_20210219_161339.jpg
La mia lampada è questa
Screenshot_2021-02-19-16-10-49-41.jpg
Screenshot_2021-02-19-16-11-17-11_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg

Bloccato