Pesci tropicali senza riscaldatore

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 16/02/2021, 12:24

pam2021 ha scritto:
16/02/2021, 9:00
Intanto grazie a tutti per i consigli e per l'accoglienza! In casa mia siamo intorno ai 20°, mi chiedo se sia sufficiente. Le piante pensavo che potrei aggiungerle subito, così si ambientano prima che arrivino i pesci...ma ditemi voi.
Devo aprire un'altra discussione per il riscaldatore?
Ciao,
io ho avuto per qualche anno un acquarietto simile come dimensioni, l'ho dato via solo per passare a uno più grande, quindi provo a darti un paio di consigli.

Piante:
leggiti l'articolo sulle allelopatie tra le piante, capita spesso di farsi vendere piante incompatibili.
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -acquario/

Importantissimo: alcune piante possono raggiungere dimensioni enormi, non sono compatibili con le dimensioni della tua vasca. Io per esempio avevo messo una Hygrophila corymbosa, dovevo potarla tutte le settimane e ho dovuto toglierla perché mi riempiva la vasca. Gli amici a cui passai la vasca volevano fare di testa loro e ci misero un Echinodorus, anche quello gli ha riempito subito la vasca.
Per il resto ce ne sono tantissime che possono andare bene. Ti consiglierei anche dei muschi o del Monosolenium, oltre a qualche altra pianta "rapida" che fa da filtro.

Prova a comprarle anche sul mercatino del forum, ci ho trovato piante bellissime a prezzi molto inferiori a quelli del negozio, tipo porzioni di Bucephalandra (altra pianta che starebbe bene in quella vaschetta).

Pesci:
come hai visto in 30 litri è abbastanza difficile trovare pesci adatti, non tanto per la temperatura ma per dimensioni e spazio di nuoto. Hai pensato a mettere solo dei gamberetti e delle lumache colorati? Tipo una delle tante selezioni di Necaridina davidi insieme a delle lumache tipo Planorbarius colorate (ho quelle rosa, si vedono benissimo in vasca).
Nel 30 litri ci ho tenuto i gamberetti per alcuni anni, sono semplicissimi da allevare, non serve il riscaldatore, se ti devi assentare un paio di settimane non serve alimentarli. Mangiano pochissimo e spesso più quello che trovano in vasca, alghe, foglie morte delle piante, detriti, che il mangime che gli dai. Da una decina ti diventano centinaia senza affollare la vasca. Prendili in considerazione.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio (totale 2):
Fiamma (16/02/2021, 23:47) • pam2021 (17/02/2021, 16:50)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 16/02/2021, 13:40

Concordo in pieno con Scardola, pochi litri mal distribuiti e filtro troppo vigoroso per un betta. In più se siete restii a scaldare l'acqua credo che una bella varietà di neocaridine potrebbe essere la soluzione ideale..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
pam2021 (17/02/2021, 16:51)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

pam2021
star3

Messaggio di pam2021 » 17/02/2021, 16:24

Grazie @Scardola provvedo subito a cercare le piante da te suggerite nel mercatino del forum.
Riguardo ai pesci, ci piacerebbe mettere qualche pesciolino colorato... se proprio non si riesce, posso pensare di mettere un riscaldatore (sperando che le piante già inserite siano adatte all'acqua riscaldata).
Faccio fatica a riconoscere le piante, ad esempio le due indicate come "infestanti" da te sembrano molto simili tra loro...

Inoltre, per rispondere a @cicerchia80, ho cercato le analisi dell'acqua nella mia zona, le metto in allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 17/02/2021, 17:01

Acqua: c'è di peggio
Piante: io non vedo invasive se non "lei" che anche se non la vedi, c'è.....
Riscaldatore: le piante patiscono l'acqua calda.
Tiepida no.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
pam2021 (17/02/2021, 22:08)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/02/2021, 1:50

pam2021 ha scritto:
17/02/2021, 16:24
ho cercato le analisi dell'acqua nella mia zona, le metto in allegato.
È un acqua dura.
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Con l'articolo che ho postato puoi iniziare a farti una idea :)
Se decidi per un Betta va sicuramente tagliata, direi con 80% circa di acqua demineralizzata.

Per altri pesci invece magari la taglierei meno, ma comunque lo farei per favorire le piante che non tutte si trovano a loro agio in acque dure.

30 litri non sono tanti è vero, ma la base 38x25 offre qualche opzione .
Alcune ti sono state suggerite, aspettiamo che passi anche @cicerchia80 per vedere se ha altri suggerimenti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
pam2021 (18/02/2021, 8:48)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/02/2021, 10:54

Mah, di proposte ne sono state fatte tante, ci si potrebbe spingere su specie più ricercate tipo:Elassoma, Fundolopax, medaka, ma solitamente sono specie che cerca l'acquariofilo smanicato
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
gem1978 (18/02/2021, 14:18)
Stand by

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 18/02/2021, 10:59

cicerchia80 ha scritto:
18/02/2021, 10:54
Mah, di proposte ne sono state fatte tante, ci si potrebbe spingere su specie più ricercate tipo:Elassoma, Fundolopax, medaka, ma solitamente sono specie che cerca l'acquariofilo smanicato
Il medaka è solamente più difficile da trovare in negozio, se cerchi su Subito.it o dagli allevatori li trovi anche a 1 Euro e potrebbe essere una buona scelta, essendo adattabilissimo a temperature e valori dell'acqua, e non serve cibo particolare. Non vuole assolutamente il riscaldatore.
Non sono sicuro se vadano bene le dimensioni della vasca, ho visto che li tengono anche in cubetti.
Io li tenevo nel mastello sul balcone, gelo d'inverno e caldo torrido d'estate: era un mastello cilindrico, ma come dimensioni se ci mette un po' di piante e muschi direi che ci starebbero. Servirebbe un parere di uno che li tiene in acquario.

Le varietà "gold" e "red" poi assomigliano a pesci rossi in miniatura, e sono quelle più economiche (1 Euro a pesce circa da privati), oppure puoi anche provare a comprare le uova come feci io, se hai la vasca matura e mangime finissimo.
Costano uno sproposito le varietà da esposizione, basta non cercare quelle.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/02/2021, 11:49

Eh, ancora non è ora prendere strain particolari, non hanno un fenotipo fissato, e spendere 50-60 euro, per ritrovarti la fiera degli avannotti grigi (sempre se ci riesci) non vale la pena
Stand by

Bloccato