Pisu ha scritto: ↑20/02/2021, 13:14
Io le peggio condizioni le ho avute con carenze
Fertilizzare poco va benissimo, ma senza mai lasciare niente a secco
a spunto del tuo discorso, ti faccio un esempio pratico che ho "vissuto": io una vasca l'ho proprio abbandonata a se stessa...non avevo piante esigentissime, ma non ho più fatto nulla per almeno 5-6 mesi nel 2020...
l'acquario contiene solo piante che non volevo buttare: vallisnerie, talee di egeria e di hemianthus...
l'ho allestita a febbraio 2020 con l'intento di lasciarle li, senza un vero motivo...
fino ad agosto ho fertilizzato, poi mi son dedicato ad altro e le ho un po' "dimenticate"...
all'inizio le piante hanno retto...poi sono andate in regressione fino quasi a scomparire... ma non sono morte..
cmq di alghe nemmeno l'ombra, neanche con carenze totali di fertilizzazione...probabilmente
non c'era rimasto più nulla, altrimenti non mi spiego il perché
poi a dicembre scorso ho ripreso a fertilizzare regolarmente e si son riprese tutte di colpo (adesso ho un bosco)...
e cmq le alghe non son mai comparse... per me è proprio un eccesso di fertilizzazione tante volte che le fa arrivare, non il contrario
però come dice @
mmarco ogni vasca ha la sua storia e la sua acqua...non sono laboratori standardizzati in cui puoi ricreare le stesse condizioni di studio...
è un po' randomica la cosa...
edit:
ti metto anche due foto
questa è la vasca al
17/12/2020 (era diventata na schifezza)..tieni conto che era allestita dal 02/02/2020 ed ha avuto una regressione totale
20210111_225813.jpg
questa la foto di ieri sera dopo più di due mesi di cifazzo, cifosfo, micro e pure uno stick compo galleggiante (lo vedi li che si scioglie in un contenitore di plastica forato galleggiante):
20210217_225237.jpg
c'ho messo pure altre piante..
qui per ora nessuna alga ha fatto capolino...(per fortuna, o condizioni favorevoli, non saprei)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-