@
fablav @
Marta @
Certcertsin
Vi chiocciolo, lo so che leggete, ma a volte puo' sfuggire (Fablav lo so che ormai quando vede il mio post tornare in alto cambia canale

).
Chiocciolo pure @
Monica perchè ha seguito l'allestimento e so che conosce molte di queste piante.
Aggiorno la situazione del 75/80 litri dedicato ai Macropodus Ocellatus.
Ricordo: NO filtro, NO CO
2, fondo inerte, vasca Cayman 80 aperta, illuminata con Chihiros A801 dimmerata al 60%, riempita con combinazione di demineralizzata e Vitasnella in proporzione di 70/30, avviata il 6 Ottobre
I test fino a oggi
Immagine12.jpg
Le piante
- Hygrophila Corymbosa Siamensis: in stato pietoso ma ha messo alcune foglioline nuove che non sembrano accartocciate, le vecchie le sta perdendo tutte.
- Rotala Rotundifolia Orange Juice: un esperimento andato male, si era coperta di alghe filamentose e ormai la stavano soffocando. L'ho tolta, ho salvato le cime più pulite e le ho ripiantate nel secchio delle potature, che ormai è più maturo degli acquari, vediamo se si riprendono.
- Limnophila Sessiliflora: l'ho aggiunta da 3 settimane per compensare l'assenza di azione della Rotala, erano potature prese dalla vasca del Betta. E' già raddoppiata, tanto che ho potato le cime dei 2 3 steli iniziali e le ho ripiantate, e abbiamo già occupato una bella porzione di vasca.
- Nymphoides Taiwan: presente. Non bellissima ma regge e fa pure foglie nuove. Forse soffre la temperatura.
- Lindernia Variegata: si era tutta rovinata nelle parti basse, dove arrivava meno luce. L'ho potata e ho ripiantato tutte le cime più belle, facendo un po' di spazio e luce per l'hydrocotile.
- Hydrocotile Leucocephala: pare che abbia attecchito, quindi le ho fatto spazio e vediamo se si allunga verso la superficie. E' un po' pallida.
- Hygrophila Pinnatifida: resiste ma fa una gran fatica, perde regolarmente le foglie man mano che invecchiano, ma continua a stolonare in orizzontale e a farne di nuove. Non so se resisterà a lungo, perchè avrebbe bisogno di CO
2.
- Schismatoglottis Prietoi: pianta leeeenta, ma sta bene, messa all'ombra della radice sta mettendo qualche fogliolina.
- Cryptocoryne varie: stabili, ma hanno la tendenza a vedere alcune cime coperte di un alga verde (o cianobatteri? ho provato a toglierne una, non reagisce all'acqua ossigenata e non ha odori particolari).
- Phyllantus Fluitans: sta bene ma niente di che, credo soffra un po' la presenza della Pistia
- Pistia Stratiotes: inserita nelle ultime settimane per aggiungere una rapida già matura per contrastare le alghe e sopperire al blocco di Rotala e Lindernia, si è subito ambientata.
- Bucephalandra Lamandau Purple: sta bene.
Qualche foto:
IMG_20210214_101355542.jpg
IMG_20210214_101340643.jpg
IMG_20210214_101330601.jpg
IMG_20210214_101251355.jpg
IMG_20210214_101227763.jpg
IMG_20210214_101219828.jpg
IMG_20210214_101140891.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.