Esplosione alghe dopo pulizia profonda

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 28/02/2021, 14:43

Buongiorno ragazzi, come da foto le piante si stanno riempiendo di alghe che sembrano un gel che le avvolge.
IMG_7657.JPG
IMG_7659.JPG
IMG_7658.JPG
Vi devo raccontare in modo che possiate aiutarmi più facilmente la storia di questo piccolo acquario (50litri circa), fino ad una settimana fa conteneva oltre che le piante anche tre piccoli pesci rossi ornamentali .... i pesci sono passati in altro acquario più grande allestito in precedenza e per questo piccolo invece di dismetterlo abbiamo pensato di usarlo come "serbatoio" di piante :)) :)) soprattutto di egeria densa visto che se la mangiano spesso e volentieri :ymdevil:

Prima di adibirlo solo a piante ho tolto tutto ciò che era ornamentale, svuotato, lavato tutto, pulito con la spugna tutti i vetri e lavato la sabbia .... poi dopo aver messo un piccolo filtro che è maturato in un altro acquario l'abbiamo riempito con acqua di osmosi ricostituita con i sali a GH 12 e KH 8 e ci abbiamo buttato un pizzico di scaglie di mangime e 12 ore al giorno di luce naturale (no fredda e no calda una vita di mezzo la stessa che c'è sempre stata da quando ci sono stati i pesci dicembre 2020). Oggi abbiamo notato la sorpresa che vedete in foto.

In acqua non ci sono NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> e non c'è fondo (solo ghiaietta) e nessun fertilizzante (tanto quanto prima che c'erano i pesci).

Che faccio? perchè è successo? altre tre volte che ho allestito le vasche da zero non mi è successo nulla e le piante sono le stesse degli altri acquari e non mi è successo nulla di tutto questo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 01/03/2021, 9:36

Pardio ha scritto:
28/02/2021, 14:43
Che faccio? perchè è successo? altre tre volte che ho allestito le vasche da zero non mi è successo nulla e le piante sono le stesse degli altri acquari e non mi è successo nulla di tutto questo.
È in maturazione e con 12 ore al giorno di luce sono arrivate le alghe

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 01/03/2021, 12:18

Nel frattempo ho identificato essere cianobatteri .... stanno invadendo tutto, sono anche dentro al filtro.
Che faccio? le piante sono ricoperte.....

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 01/03/2021, 22:25

Non essendoci pesci ... ho messo dell'antibiotico ..... eritrocina non c'è più in commercio ho messo l'amoxicillina, 1gr e 500mg di penicillina.
Tanto più strage di così .....

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/03/2021, 23:27

... :-??
12 ore al giorno di luce, sicuramente non è una buona idea, sul fatto che siano ciano, ê da discutere.... Pessima la scelta dell'antibiotico, primo, perché prima o poi lo scaricherai nelle fogne, poi la via dell'eritromicina è abbandonata da un pò, i ciano che riescono a passarla, svilupperanno un immuno resistenza ad essa

Che sali hai usato?
Per la prima volta in vita mia, sarei tentato a consigliare di svuotare e ripartire...
Qualunque sia la tua scelta, intanto, farei 4 o 5 giorni di buio, per poi ripartire a 4 ore
Stand by

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 01/03/2021, 23:30

Pardio ha scritto:
01/03/2021, 22:25
l'amoxicillina, 1gr e 500mg di penicillina.
Gli antibiotici non sono caremelle e non possono essere usati come tali a nostro piacimento, tantomeno poi per liberarsi dei cianobatteri che possono essere eliminati in altri modi.
Davvero una scelta deprecabile.

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 01/03/2021, 23:57

EnricoGaritta ha scritto:
01/03/2021, 23:30
Pardio ha scritto:
01/03/2021, 22:25
l'amoxicillina, 1gr e 500mg di penicillina.
Gli antibiotici non sono caremelle e non possono essere usati come tali a nostro piacimento, tantomeno poi per liberarsi dei cianobatteri che possono essere eliminati in altri modi.
Davvero una scelta deprecabile.
Scusami, ma NON ci sono pesci. Alcune piante, un invasione totale fino a dentro il filtro. Mi sembra abbastanza duro il tuo giudizio, per carità....
Ma non li ho dati a pesci ne a persone umane, l'alternativa è buttare via tutto e sterilizzare la vasca, filtro e gli arredi.
Mah.... rimango basito della tua risposta, molto......

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
01/03/2021, 23:27
... :-??
12 ore al giorno di luce, sicuramente non è una buona idea, sul fatto che siano ciano, ê da discutere.... Pessima la scelta dell'antibiotico, primo, perché prima o poi lo scaricherai nelle fogne, poi la via dell'eritromicina è abbandonata da un pò, i ciano che riescono a passarla, svilupperanno un immuno resistenza ad essa

Che sali hai usato?
Per la prima volta in vita mia, sarei tentato a consigliare di svuotare e ripartire...
Qualunque sia la tua scelta, intanto, farei 4 o 5 giorni di buio, per poi ripartire a 4 ore
Dici non essere ciano? .... vedendo le piante ed il fondo direi ciano al 99% ...... purtroppo.
12 ore di luce su altri 3 acquari non hanno sortito alcun problema .... addirittura uno è maturato con i pesci dentro da un mio errore iniziale di essermi fidato da ignorante dei prodotti che ti promettono di poterlo fare e poi ..
I sali ho usato i Sera, la combinazione di mineral salt & KH-pH plus.

Ho letto molto in rete sui cianobatteri, e pare un problema quasi insormontabile. L'acqua ossigenata non ha sortito alcun effetto (non sono l'unico a dirlo....) il buio 4-5 giorni, a giudicare da altri che hanno avuto il medesimo problema pare quasi inutile e distruttivo per le piante che non hanno risorse come le mie appena messe. Tutti hanno dovuto evitatare la soluzione chimica pesante per via della fauna presente, cosa che io non ho per fortuna, tentando acqua ossigenata rischiando i batteri del filtro, spegnendolo con i rischi per i pesci etc.
Vi erano prodotti chimici commerciali da usare.... su miliardi di pastiglie di antibiotici consumati dall'uomo (che disperde in ogni caso in fogna) non penso che una mia pastiglia e mezza sia tutta questa mostruosità. Cercherei di non buttare via le 25 piantine di egeria più le altre due e di non dover disinfettare tutto con amuchina ..... mi sento come se avessi fatto chissà quale crimine....

Se non muoiono così, non conoscendo altro metodo efficace, visto che le piante le ho messe li a crescere per distribuirle negli altri acquari, e non volendo rischiare di portarmi i ciano negli acquari popolati, butto tutto e sterilizzo. Comunque l'acquario è al buio dal 28 mattina, e l'invasione nonostante 300ml di acqua ossigenata 10 volumi ha continuato ad avanzare copiosamente.

Non ho idea se gli UVC possano aiutarmi provando a dosi ravvicinate nella speranza muoia tutto meno le piante, potrei provare .... ma il filtro non lo raggiungerei e lo dovrei comunque sterilizzare è pieno dentro le spugne.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/03/2021, 0:39

Pardio ha scritto:
02/03/2021, 0:04
Ho letto molto in rete sui cianobatteri, e pare un problema quasi insormontabile. L'acqua ossigenata non ha sortito alcun effetto (non sono l'unico a dirlo....) il
Sempre risolto con l'acqua ossigenata, al massimo, i problemi possono esser state le conseguenze

Se hai ketto da qualche parte, l'uso del Chemiclean (funziona) che è a base di eritromicina, mi dispiacece deluderti, ma non lo è
Non abbiamo mai rivelato la composizione, ma non c'è nessun antibiotico dentro, lo abbiamo fatto analizzare :-??

.... Quelle alghe per me, non sono ciano :-??
IMAG2825.jpg
Presi da un altro topic, i ciano, sono questi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 02/03/2021, 0:45

cicerchia80 ha scritto:
02/03/2021, 0:39
Pardio ha scritto:
02/03/2021, 0:04
Ho letto molto in rete sui cianobatteri, e pare un problema quasi insormontabile. L'acqua ossigenata non ha sortito alcun effetto (non sono l'unico a dirlo....) il
Sempre risolto con l'acqua ossigenata, al massimo, i problemi possono esser state le conseguenze

Se hai ketto da qualche parte, l'uso del Chemiclean (funziona) che è a base di eritromicina, mi dispiacece deluderti, ma non lo è
Non abbiamo mai rivelato la composizione, ma non c'è nessun antibiotico dentro, lo abbiamo fatto analizzare :-??

.... Quelle alghe per me, non sono ciano :-??

IMAG2825.jpg
Presi da un altro topic, i ciano, sono questi
Io ho trovato queste due immagini
Screenshot_2021-03-02 Cianobatteri in acquario Acquariofilia Facile.png
Screenshot_2021-03-02 cianobatteri su piante - Ricerca Google.png
Le danno come cianobatteri che possono presentarsi anche così, tendenti al nero, verde, rosso addirittura. Io ho esattamente l'aspetto di queste due foto.

Le stesse foto scopro ora essere anche qui: https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -acquario/
Ultima modifica di Pardio il 02/03/2021, 0:47, modificato 1 volta in totale.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/03/2021, 0:46

Se sono ciano, l'acqua ossigenata li fa friggere, da quanto ho capito, a te no :)
Stand by

Rispondi