EnricoGaritta ha scritto: ↑01/03/2021, 23:30
Pardio ha scritto: ↑01/03/2021, 22:25
l'amoxicillina, 1gr e 500mg di penicillina.
Gli antibiotici non sono caremelle e non possono essere usati come tali a nostro piacimento, tantomeno poi per liberarsi dei cianobatteri che possono essere eliminati in altri modi.
Davvero una scelta deprecabile.
Scusami, ma NON ci sono pesci. Alcune piante, un invasione totale fino a dentro il filtro. Mi sembra abbastanza duro il tuo giudizio, per carità....
Ma non li ho dati a pesci ne a persone umane, l'alternativa è buttare via tutto e sterilizzare la vasca, filtro e gli arredi.
Mah.... rimango basito della tua risposta, molto......
Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑01/03/2021, 23:27
...
12 ore al giorno di luce, sicuramente non è una buona idea, sul fatto che siano ciano, ê da discutere.... Pessima la scelta dell'antibiotico, primo, perché prima o poi lo scaricherai nelle fogne, poi la via dell'eritromicina è abbandonata da un pò, i ciano che riescono a passarla, svilupperanno un immuno resistenza ad essa
Che sali hai usato?
Per la prima volta in vita mia, sarei tentato a consigliare di svuotare e ripartire...
Qualunque sia la tua scelta, intanto, farei 4 o 5 giorni di buio, per poi ripartire a 4 ore
Dici non essere ciano? .... vedendo le piante ed il fondo direi ciano al 99% ...... purtroppo.
12 ore di luce su altri 3 acquari non hanno sortito alcun problema .... addirittura uno è maturato con i pesci dentro da un mio errore iniziale di essermi fidato da ignorante dei prodotti che ti promettono di poterlo fare e poi ..
I sali ho usato i Sera, la combinazione di mineral salt & KH-pH plus.
Ho letto molto in rete sui cianobatteri, e pare un problema quasi insormontabile. L'acqua ossigenata non ha sortito alcun effetto (non sono l'unico a dirlo....) il buio 4-5 giorni, a giudicare da altri che hanno avuto il medesimo problema pare quasi inutile e distruttivo per le piante che non hanno risorse come le mie appena messe. Tutti hanno dovuto evitatare la soluzione chimica pesante per via della fauna presente, cosa che io non ho per fortuna, tentando acqua ossigenata rischiando i batteri del filtro, spegnendolo con i rischi per i pesci etc.
Vi erano prodotti chimici commerciali da usare.... su miliardi di pastiglie di antibiotici consumati dall'uomo (che disperde in ogni caso in fogna) non penso che una mia pastiglia e mezza sia tutta questa mostruosità. Cercherei di non buttare via le 25 piantine di egeria più le altre due e di non dover disinfettare tutto con amuchina ..... mi sento come se avessi fatto chissà quale crimine....
Se non muoiono così, non conoscendo altro metodo efficace, visto che le piante le ho messe li a crescere per distribuirle negli altri acquari, e non volendo rischiare di portarmi i ciano negli acquari popolati, butto tutto e sterilizzo. Comunque l'acquario è al buio dal 28 mattina, e l'invasione nonostante 300ml di acqua ossigenata 10 volumi ha continuato ad avanzare copiosamente.
Non ho idea se gli UVC possano aiutarmi provando a dosi ravvicinate nella speranza muoia tutto meno le piante, potrei provare .... ma il filtro non lo raggiungerei e lo dovrei comunque sterilizzare è pieno dentro le spugne.