Cubetti calcio per caridina, davvero utili?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Sass90
star3

Messaggio di Sass90 » 02/03/2021, 22:03

Ciao a tutti :-h
Vi vorrei proporre questo mio dubbio per magari aprire una discussione sull'argomento.
Questi cubetti contenenti calcio (che io stesso uso) sono davvero utili per lo sviluppo dell'esoscheletro delle caridina? O si fa prima a tenere l'acqua un po' più dura?
Leggendo una vecchia discussione ( invertebrati-crostacei-e-gasteropodi-f2 ... -t498.html )viene detto questo citando il professor Giuseppe L. Pesce , Zoologo del Dipartimento di Scienze Ambientali:
Nella maggior parte dei crostacei, il torace e il capo sono fusi assieme a costituire un cefalotorace. Esso è ricoperto da un piastrone, detto carapace, reso più rigido dalla deposizione di carbonato di calcio.......
.,...........L' esoscheletro rigido non si accresce con l'animale, ma viene cambiato stagionalmente nel periodo della "muta". In questo particolare momento il guscio si spacca lungo determinate linee e l'animale molle, con rapidi movimenti, fuoriesce idratandosi rapidamente ed aumentando così di dimensioni.
Successivamente si ha la deposizione di sali minerali e si riforma un nuovo guscio

Leggendo questo verrebbe da dire che il valore dell' acqua è molto più importante dell'alimentazione stessa. Infatti in quel topic viene detto che l'alimentazione conta in percentuali irrisorie.
Adesso vorrei capire insieme a voi dato che quel topic è molto vecchio se negli anni è cambiata la corrente di pensiero o è una moda ingiustificata quella dei cubetti.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/03/2021, 23:37

Sass90 ha scritto:
02/03/2021, 22:03
o è una moda ingiustificata quella dei cubetti.
Beh..... Giá allora, la citazione di L. Pesce, non reggeva, se si parla di caridina
Ho un amico, al momento in Colombia, che ha fatto dei video in una cascata di ampullarie

Dubito che li abbiano tutto sto calcare, comunque si, a quanto ne sappiamo, il carapace delle caridina, anche delle multidentata, è fatto di chitina, un insieme di minerali
Ne parlo anche quì
Caridina multidentata (ex japonica)
Stand by

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 06/03/2021, 10:29

Sass90 ha scritto:
02/03/2021, 22:03
il valore dell' acqua è molto più importante dell'alimentazione
Ma nooooo
Il carapace dei crostacei è formato da chitina (polisaccaridi azotati) che può essere più o meno mineralizzato.
C'è gente che fa di tutta l'erba un fascio e che confonde aragoste per caradina...
Insomma, il bel carapace semitrasparente dei gamberetti d'acqua dolce non è poi così ricco di minerali.
Il processo di formazione del carapace è strettamente dipendente dallo stato fisiologico dell'animale ed eventuali arricchimento di carbonati, fosfati ecc sono endogeni e dipendono dalla dieta e dalle riserve.

Poi è chiaro che se siete una aragosta e avete un carapace ricchissimo di carbonati di calcio non vi andate a fare un bagno in un'acqua a pH 5 povera di tutto....
Finireste come un ghiacciolo nel deserto del Sahara....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Starman (06/03/2021, 16:46)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Bloccato