Primo acquario della vita (aperto wannabe)
- HerzerSkerzer
-
Profilo Completo
ciao ragazzi,
grazie a tutti per i consigli. Un paio di domande ancora:
- Libreria: @Marcov purtroppo sono veramente un menoso (:D) sulla simmetria e mi spiacerebbe aggiungere una gamba spaiata alla libreria. Secondo te può andare se metto 1 o 2 staffe a muro che sostengono l'asse? Così risulterebbero invisibili, coperte dai dvd. Il muro è in mattone forato.
- Acquario: sicuramente sarà aperto, 75x30x50 circa come dimensioni. Adesso mi giro un po' il forum e mi faccio una ricerca, ma avete consigli specifici per la tipologia di specie da inserire (o assolutamente non inserire) per questa tipologia? Già questo mi aiuterebbe a stringere il cerchio.
grazie a tutti per i consigli. Un paio di domande ancora:
- Libreria: @Marcov purtroppo sono veramente un menoso (:D) sulla simmetria e mi spiacerebbe aggiungere una gamba spaiata alla libreria. Secondo te può andare se metto 1 o 2 staffe a muro che sostengono l'asse? Così risulterebbero invisibili, coperte dai dvd. Il muro è in mattone forato.
- Acquario: sicuramente sarà aperto, 75x30x50 circa come dimensioni. Adesso mi giro un po' il forum e mi faccio una ricerca, ma avete consigli specifici per la tipologia di specie da inserire (o assolutamente non inserire) per questa tipologia? Già questo mi aiuterebbe a stringere il cerchio.
- Marcov
-
Profilo Completo
Si sicuramente sarà un sostegno in più....HerzerSkerzer ha scritto: ↑02/03/2021, 17:38Secondo te può andare se metto 1 o 2 staffe a muro che sostengono l'asse?
Posted with AF APP
Marco

- Maury
-
Profilo Completo
Certo anche questa è una valida soluzione , in fondo serve solamente un sostegno centraleHerzerSkerzer ha scritto: ↑02/03/2021, 17:38può andare se metto 1 o 2 staffe a muro che sostengono l'asse?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
- HerzerSkerzer (02/03/2021, 20:04)
- HerzerSkerzer
-
Profilo Completo
grazie ragazzi:
ho colto il suggerimento di gironzolare e fare un po' di ricerca, devo dire che questa soluzione mi piace veramente tanto:
L'utilizzo di un elemento che esce dall'acqua, il verde delle piante, la presenza di lumache, pesci e gamberi mi conquista. Sembra proprio un piccolo ecosistema, aperto. Come lo vedete?
SPOILER: vedo ora che nel video dopo il buon Betta si è sbafato tutti i gamberi rossi...
ho colto il suggerimento di gironzolare e fare un po' di ricerca, devo dire che questa soluzione mi piace veramente tanto:
L'utilizzo di un elemento che esce dall'acqua, il verde delle piante, la presenza di lumache, pesci e gamberi mi conquista. Sembra proprio un piccolo ecosistema, aperto. Come lo vedete?
SPOILER: vedo ora che nel video dopo il buon Betta si è sbafato tutti i gamberi rossi...
- Fiamma
-
Profilo Completo
HerzerSkerzer, mi è venuta in mente questa vasca
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 77628.html
Con loro le Neocaridine le puoi mettere e non hai neanche bisogno di riscaldatore ( anzi, unico problema è che soffrono il caldo)
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 77628.html
Con loro le Neocaridine le puoi mettere e non hai neanche bisogno di riscaldatore ( anzi, unico problema è che soffrono il caldo)
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- HerzerSkerzer (03/03/2021, 12:36)
- HerzerSkerzer
-
Profilo Completo
interessante, grazie! Mi piacciono le specie inserite e credo potrebbe essere un ottimo punto di riferimento da cui partire. Alcune domande a riguardo:
- Riguardo il caldo ho qualche dubbio per la stagione estiva in quanto non ho condizionatore e nella magnifica Milano a volte si arriva anche a 40 gradi. Rischio?
- La piantumazione mi piace, ma ne metterei un po' meno. È possibile o le piante sono essenziali in una certa quantità per gli scambi gassosi?
- Volendo un substrato senza praticello (magari chiaro), avete dei consigli per un neofita?
Grazie!
- Riguardo il caldo ho qualche dubbio per la stagione estiva in quanto non ho condizionatore e nella magnifica Milano a volte si arriva anche a 40 gradi. Rischio?
- La piantumazione mi piace, ma ne metterei un po' meno. È possibile o le piante sono essenziali in una certa quantità per gli scambi gassosi?
- Volendo un substrato senza praticello (magari chiaro), avete dei consigli per un neofita?
Grazie!
- Fiamma
-
Profilo Completo
Con loro sì...ma hai 40 gradi in casa?HerzerSkerzer ha scritto: ↑03/03/2021, 12:36nella magnifica Milano a volte si arriva anche a 40 gradi. Rischio?

Le piante sono importanti oltre che per l'ossigenazione e la qualità dell'acqua anche come rifugio per i pesci che si sentiranno più sicuri e si mostreranno più volentieri se hanno molti nascondigli ( sembra un controsenso ma è cosi) ma ovviamente ogni vasca è a sé e non devi replicare esattamente la sua

Il substrato chiaro invece te lo sconsiglio, dà fastidio ai pesci e di sporca subito, scegli dei colori naturali
- HerzerSkerzer
-
Profilo Completo
ok, grazie per suggerimenti. Attualmente non ho un termometro in casa e mi baso più sulla temperatura esterna, però senza condizionatore immagino che non si vada tanto lontano... 30-35? E se andassi di grandi cubetti di ghiaccio? 

- roby70
-
Profilo Completo
Ho tenuto un'estate le red cherry in giardino sotto al sole quasi tutto il giorno e sorpresa.... quando ho svuotato l'acquario che rabboccavo per le lumache erano ancore vive.
ovviamente non sapevo che erano dentro perchè pensavo di averle tolte tutte prima di mettere fuori l'acquario
ovviamente non sapevo che erano dentro perchè pensavo di averle tolte tutte prima di mettere fuori l'acquario

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- HerzerSkerzer
-
Profilo Completo
sicuro non fossero blu e sono diventate rosse per l'abbronzatura?roby70 ha scritto: ↑03/03/2021, 15:19Ho tenuto un'estate le red cherry in giardino sotto al sole quasi tutto il giorno e sorpresa.... quando ho svuotato l'acquario che rabboccavo per le lumache erano ancore vive.
ovviamente non sapevo che erano dentro perchè pensavo di averle tolte tutte prima di mettere fuori l'acquario![]()