Marcoice94 ha scritto: ↑04/03/2021, 18:00
Le piante quando mi consigliate di inserirle? Molto prima dell'inserimento dei pesci o pochi giorni prima?
Se metti piante con radici già sviluppate, puoi metterle pochi giorni prima, se usi talee, devi farle radicare,
Fondo con lapillo, quale spessore?
Ne basta poco, per l'insediamento dei batteri, c'è chi non lo usa per facilitare la pulizia del fondo.
Poi vasi forati con interno in iuta, terra da campo, e dentro pianta, e dopodichè appoggiata sul fondo
Rialzo per le piante che necessitano di una certa altezza per poter uscire
Perfetto!
Poggia vasi attaccati al bordo, ma con radici a bagno?
Naturalmente, sono le radici che depurano
Poi vorrei chiedere se perfavore potreste dirmi quali vanno inserite nel fondo, quali a metà, e quali posso lasciarle all'esterno
Sul fondo si mettono le ninfee, i fiori di loto, l'aponogeton distachyos, il myriophyllum, l'egeria densa. Per i fiori di loto si usano vasi senza buchi, e posizioni soleggiate per fiorire. in vasi appesi sul bordo, puoi mettere il falso papiro, l'hippuris vulgaris, l'hottuynia, la bacopa monnieri, hydrocotyle vulgaris, l'iris pseudacorus, la Pontederia cordata e altre. Tra le galleggianti, la più resistente è l'hydrocaris morsus-ranae, che in inverno sembra sparire, ma fa cadere sul fondo i semi, che germogliano in primavera. Io ho in vasca il limnobium laevigatum e l'azolla, che hanno resistito, ma abito in Sicilia, e non so come si comportano altrove
Ultima cosa, ho trovato un rotolo di sughero con spessore di 4mm, può essere un valido sostituito del polistirene? O isola meno?
[/quote]
La coibentazione serve un pò in estate, perchè dalle basse temperature, penso serva a poco, perchè la superficie dell'acqua non è protetta e quindi è a contatto con le temperature esterne. Se puoi decidere la sistemazione del pond, io ho notato che la migliore è a est, in modo che prenda il sole del mattino.
Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
Se decidi di acquistare una ninfea, scegli una rustica, e prima di acquistare le piante che ti piacciono, scegli quelle più resistenti alle tue temperature
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Le profondità delle piante, la trovi nei siti online.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry