Fertilizzare il mio primo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 03/03/2021, 15:37

aragorn ha scritto:
03/03/2021, 15:20
Marcoice94 ha scritto:
03/03/2021, 1:05
spillo della CO2 fai da te, è
Confermo io la regolo di millimetri
Marcoice94 ha scritto:
alghe
Rimuovile tranquillo in 6 ore le avrai come prima
Marcoice94 ha scritto:
dopo 12 ore test inquinanti
Solo NO2-
Marcoice94 ha scritto:
03/03/2021, 11:43
rimandato tutto a
Aspetto con ansia
Quindi il potassio lo dai solo con NK.
Questo dobbiamo tenerlo sempre in conto
Sisi, oggi le ho dato una bella sfoltita alla fine, ne ho approfittato anche per raschiare i vetri.
Il potassio si, solo NK, ma anche quello, ne ho dato veramente poco.
Oggi ho aggiunto altri 17 ml di TNC nell'attesa di partire con il pmdd

Cosa intendi comunque per tenere in conto l'uso dell'NK? Per l'azoto dici?
Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 03/03/2021, 23:27

Marcoice94 ha scritto:
03/03/2021, 15:37
l'azoto dici?
:-bd
Già

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 04/03/2021, 14:13

Ciao @aragorn

Ho inserito alle 13 di oggi 0.1 ml di Fosforo, e qualche minuto fa 0,1 di azoto.

Per sicurezza ho fatto un test dei NO2- prima di inserirli ed era 0, cosi siamo sicuro che la base di partenza sia "pulita"

Poi ho fatto un test del pH e mi segnava 6.60, è normale? Oggi rifaccio la misurazione

Ho anche effettuato un teste del ferro e mi da 0.5 mg/l

Ho notato però un appassimento della Ludwiga minisuper Red, sembra un po mogia, un po floscia

Tolto questo nulla di nuovo o anormale, stanotte faccio la misurazione dei NO2- e domani dopo pranzo di nuovo, e vediamo un pò, nell'eventualità di avere entrambe le misurazioni a 0, stanotte e domani, è un buon segno?

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 04/03/2021, 15:09

Marcoice94 ha scritto:
04/03/2021, 14:13
test del pH e mi segnava 6.60, è normale?
riduci la CO2
La vasca ancora non è matura ed il pH tende ad essere ballerino con la CO2 e devi stare attento
Non hai fauna e non fa troppi danni ma aumenta i tempi della maturazione anche di molto perché l'ambiente non è popolato come dovrebbe di batteri buoni che vogliono ossigeno e pH basico
Marcoice94 ha scritto:
02/03/2021, 18:45
Gli ultimi due test
La cosa fondamentale sono i delta che ti indicano quanto mangiano le tue piante nel delta T.
Io mi sono ideato un file excel dove inserisco i test ed i mg/l di fertilizzazione quando faccio il test successivo so da quanto partivo, aggiungo quanto ho inserito, gli ultimi test mi dicono quanto ho adesso e faccendio la differenza mi rendo conto del fabbisogno della mia vasca se te ne facessi uno avresti subito la situazione della tua vasca.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 04/03/2021, 17:44

aragorn ha scritto:
04/03/2021, 15:09
riduci la CO2
La vasca ancora non è matura ed il pH tende ad essere ballerino con la CO2 e devi stare attento
Non hai fauna e non fa troppi danni ma aumenta i tempi della maturazione anche di molto perché l'ambiente non è popolato come dovrebbe di batteri buoni che vogliono ossigeno e pH basico
Sisi infatti quando ho notato il pH basso così ho subito ridotto l'erogazione, non senza tirare qualche imprecazione a quella maledetta valvola.

Più tardi rifaccio il test e vedo a quanto sta
aragorn ha scritto:
04/03/2021, 15:09
La cosa fondamentale sono i delta che ti indicano quanto mangiano le tue piante nel delta T.
Io mi sono ideato un file excel dove inserisco i test ed i mg/l di fertilizzazione quando faccio il test successivo so da quanto partivo, aggiungo quanto ho inserito, gli ultimi test mi dicono quanto ho adesso e faccendio la differenza mi rendo conto del fabbisogno della mia vasca se te ne facessi uno avresti subito la situazione della tua vasca.
Mmm, io in realtà ho un quaderno dove appunto tutto ciò che inserisco e i valori riportati nei test, è la stessa cosa, solo che non ho mai usato questi dati al fine della fertilizzazione ma solo per ricordarmi quando ho fatto cosa.

Però potresti spiegarmi meglio, se hai tempo/voglia, quali dati guardare e come regolarsi di conseguenza?

Perchè io l'unica cosa che sto cominciando a guardare è il valore µS/cm, però solo lui, cosi, è un po fine a se stesso

Comunque rettifico lo stato di salute della Ludwiga, è come sempre, dritta e rigogliosa, soltanto appena inizia il fotoperiodo è un po moscia, ma come le altre piante, e non me ne ero accorto, direi che è tutto normale

non ci credo, sono riuscito a quotare correttamente :))

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 04/03/2021, 19:46

Vale per i dati che puoi testare facciamo un esempio con il fosforo PO43-
fai i test e ti ritrovi 0,1 mg/l
il giorno dopo somministri 0,1 ml che ti apportano per es 0,2 mg/l che puoi calcolare con il calcolatore AF e ti segni sia l'uno che l'altro dato.
dopo 4 gg ripeti la somministrazione la somministrarione 0,1 ml per 0,2 mg/l e segni
al settimo giorno rifai i test e misuri per es 0,1mg/L di PO43-
così saprai che la tua vasca consuma 0,1 (primi test) + 0,2 (1° fertilizzazione) + 0,2 (2° fertilizzazione) =0,5 - 0,1 (quelli del secondo test e che non sono stati consumati) = 0,4 mg/l in 7 giorni .
Questo ti dirà che se la tua vasca è bilanciata tendenzialmente consumerà 0,4 mg/l di fosfati in una settimana e potrai abbozzare un cd protocolo ( %-( %-( ) di massima .
Io penso che il concetto di protocollo sia solo fumo negli occhi perché devi sempre basarti sull'osservazione della vasca e delle piante ma è una traccia che può essere utile.

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 04/03/2021, 20:11

aragorn ha scritto:
04/03/2021, 19:46
Vale per i dati che puoi testare facciamo un esempio con il fosforo PO43-
fai i test e ti ritrovi 0,1 mg/l
il giorno dopo somministri 0,1 ml che ti apportano per es 0,2 mg/l che puoi calcolare con il calcolatore AF e ti segni sia l'uno che l'altro dato.
dopo 4 gg ripeti la somministrazione la somministrarione 0,1 ml per 0,2 mg/l e segni
al settimo giorno rifai i test e misuri per es 0,1mg/L di PO43-
così saprai che la tua vasca consuma 0,1 (primi test) + 0,2 (1° fertilizzazione) + 0,2 (2° fertilizzazione) =0,5 - 0,1 (quelli del secondo test e che non sono stati consumati) = 0,4 mg/l in 7 giorni .
Questo ti dirà che se la tua vasca è bilanciata tendenzialmente consumerà 0,4 mg/l di fosfati in una settimana e potrai abbozzare un cd protocolo ( %-( %-( ) di massima .
Io penso che il concetto di protocollo sia solo fumo negli occhi perché devi sempre basarti sull'osservazione della vasca e delle piante ma è una traccia che può essere utile.
Mmm, ok, credo di aver capito il discorso del test,

Invece deduco che per altri elementi di cui non posso avere un riscontro ""tangibile"", devo andare ad occhio, giusto? Come magnesio o potassio, che ricordiamo avere tracce di azoto?

Scusa se ti piallo, ma almeno riesco anche a gestirmi poi da solo appena comincio ad ingranare un attimo, altrimenti so già che vado in pallone e rischio di combinare guai

P.s: il pH un oretta fa era a 6.80

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 04/03/2021, 20:24

Marcoice94 ha scritto:
04/03/2021, 20:11
pH un oretta fa era a 6.80
ok sta risaledo portalo a 7/7,1 io per un periodo in maturazione davo sia CO2 che aria
Marcoice94 ha scritto:
magnesio
il magnesio è parte del GH insieme al Ca se riuscissi a misurare GH ed uno dei due (io ti consiglio il Ca) ti ricaveresti il Mg
Rimane il K che se vuoi puoi gestire con i µS/cm o misurare con il test della JBL ma nell'ordine delle priorità io partirei dalla scomposizione del GH.

Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
Marcoice94 ha scritto:
potassio, che ricordiamo avere tracce di azoto?
Tracce un paio di .... %-( il cd potassio o NK o nitrato di potassio o KNO3 in concreto è per il 61,x% NO3- e per il 38,y% K+

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 05/03/2021, 1:01

aragorn ha scritto:
04/03/2021, 20:29
ok sta risaledo portalo a 7/7,1 io per un periodo in maturazione davo sia CO2 che aria
Domani mattina rifaccio la misurazione e ti aggiorno allora, in caso metterò un areatore
aragorn ha scritto:
il magnesio è parte del GH insieme al Ca se riuscissi a misurare GH ed uno dei due (io ti consiglio il Ca) ti ricaveresti il Mg
Rimane il K che se vuoi puoi gestire con i µS/cm o misurare con il test della JBL ma nell'ordine delle priorità io partirei dalla scomposizione del GH.
Ma il test del calcio, per acquari marini, va bene anche per i dolci? Perchè io solo per marini li ho trovati

Però tecnicamente, se noi sappiamo la base di partenza della quantita di Magnesio disciolta nella mia acqua di rubinetto che era di 1mg/l, ne abbiamo aggiunto un tot, e così come per il calcio, da li, misurando il GH, non si riesce a trovare la quantità di uno o dell'altro? O ho detto una cazzata?
aragorn ha scritto:
Tracce un paio di .... il cd potassio o NK o nitrato di potassio o KNO3 in concreto è per il 61,x% NO3- e per il 38,y% K+
Azz, quindi dovrei stare pure molto attento, potassio puro non si può aggiungere alla vasca? Evitando quindi il nitrato di potassio?

Aggiunto dopo 9 minuti 9 secondi:
Comunque per ora, i NO2- sono a 0

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 05/03/2021, 9:28

Marcoice94 ha scritto:
05/03/2021, 1:10
il test del calcio, per acquari marini, va bene anche per i dolci? Perchè io solo per marini li ho trovati
Si prendi la ricarica jbl ovviamente marino che è quello che uso e poi ti guido passo passo

Aggiunto dopo 7 minuti 54 secondi:
Marcoice94 ha scritto:
potassio puro
C'è il solfato di potassio che io uso comunque a quelle dosi non dovrebbe disturbare i ram ribalta in sezione il problema è tagga mi

Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Marcoice94 ha scritto:
non si riesce a trovare la quantità di uno o dell'altro?
Una stima si può fare ma ad un certo punto ci si può imballare

Aggiunto dopo 4 minuti 12 secondi:
Dimenticavo il Bicarbonato di potassio che uso pure ma alza anche i bicarbonati e quindi il KH

Posted with AF APP

Bloccato