Problema bba e filamentose verdi
- Stummu
-
Profilo Completo
Aggiornamenti: ho comprato un altro test NO3- e li ho a 50, ieri ho fatto un cambio di 20lt ho rimisurato e sono sempre a 50 con cond 700. Le bba sono sempre lì belline, le filamentose sembrano essere un po' meno aggressive. Ho notato una cosa: martedì scorso dopo aver messo il cifo fosforo (8 gocce) sono arrivato a 2, le piante sono ripartite bene con un bel pearling i nitrati sembravano scesi e ieri ho misurato di nuovo il PO43- e sono a 0,5. E' normale questo consumo? potrebbe essere questo il imite? chi mi dà un consiglio?
- Andcost
-
Profilo Completo
Questo è strano. Dovrebbero diminuire, con che acqua hai cambiato?
Si, potrebbero essere loro il fattore limitanteStummu ha scritto: ↑02/03/2021, 7:50una cosa: martedì scorso dopo aver messo il cifo fosforo (8 gocce) sono arrivato a 2, le piante sono ripartite bene con un bel pearling i nitrati sembravano scesi e ieri ho misurato di nuovo il PO43- e sono a 0,5. E' normale questo consumo? potrebbe essere questo il imite? chi mi dà un consiglio?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- markfree
-
Profilo Completo
qual'è la scala del test? il 20% di 50 è 10, quindi dovevi scendere a 40mg/l. Se il test passa ad es da 25mg/l direttamente a 50 (o da 50 a 100, quindi magari in partenza erano più alti) non ti accorgi della differenza.
ci sta, soprattutto se hai visto le piante ripartire e le filamentose diminuire? hai fatto anche gli altri test? magari adesso il fattore limitante è un altro.
Sulla plafoniera per ora non mi esprimo, vedo di capire in giornata da google meglio le caratteristiche, sicuramente i kelvin non sono buoni, le lampade sono sostituibili? non so i prezzi, ma magari potresti tenere la plafoniera e cambiare (a distanza di un mese l'uno dall'altro) i LED
- Stummu
-
Profilo Completo
[/quote]
ho messo solo 5ml di potassio e 5 di mg dopo il cambio perché ho notato carenze tipo buchi sulle foglie dell' Hygrophila e la rotola un po' gommosa, credo che nn lo assorbono correttamente. Faccio cambi con 65% osmosi e 35% rubinetto (l'acqua di rete ha cond 1000 e KH 22). ho fatto male? che ne dici della luce?
Aggiunto dopo 9 minuti 48 secondi:
ho messo solo 5ml di potassio e 5 di mg dopo il cambio perché ho notato carenze tipo buchi sulle foglie dell' Hygrophila e la rotola un po' gommosa, credo che nn lo assorbono correttamente. Faccio cambi con 65% osmosi e 35% rubinetto (l'acqua di rete ha cond 1000 e KH 22). ho fatto male? che ne dici della luce?
Aggiunto dopo 9 minuti 48 secondi:
la scala del test è 0-25-50-100. la tua considerazione è giusta, dopo il cambio avendo aggiunto 5ml di potassio ci sta che sia passato da 40 a 50, poi interpretare le gradazioni di rosso nn è semplice. Adesso controllo la plafoniere per vedere se i LED sono sostituibili. Grazie dell'aiuto.markfree ha scritto: ↑02/03/2021, 9:57qual'è la scala del test? il 20% di 50 è 10, quindi dovevi scendere a 40mg/l. Se il test passa ad es da 25mg/l direttamente a 50 (o da 50 a 100, quindi magari in partenza erano più alti) non ti accorgi della differenza.
ci sta, soprattutto se hai visto le piante ripartire e le filamentose diminuire? hai fatto anche gli altri test? magari adesso il fattore limitante è un altro.
Sulla plafoniera per ora non mi esprimo, vedo di capire in giornata da google meglio le caratteristiche, sicuramente i kelvin non sono buoni, le lampade sono sostituibili? non so i prezzi, ma magari potresti tenere la plafoniera e cambiare (a distanza di un mese l'uno dall'altro) i LED
- markfree
-
Profilo Completo
- Stummu
-
Profilo Completo
pH 6,9
NO2- 0,05
NO3- 50
KH 5
GH 9
PO43- 1(messe stamattina 5 gocce cifo fosforo)
FE 0.25(messo ieri 1ml)
Ec 700
- markfree
-
Profilo Completo
va bene cosi, il ferro solo dovrebbe stare un pelo più basso ma vediamo in quanto tempo viene assorbito e come reagiscono le piante. Hai scoperto se i LED si possono cambiare? Per caso hai testato il ferro subito prima di integrarlo?
- Stummu
-
Profilo Completo
Di ferro ne metto ogni 2 settimane 1ml e mi dà sempre 0.25, quindi credo venga assorbito. I LED credo si possano sostituire ma sinceramente non ho idea di cosa metterci. Al momento pensavo di muovermi così: la plafoniera l'ho messa alla massima altezza, aspetto a potare anche se è diventata una giungla, metto dentro un po' di cerato così vediamo se fa scendere i nitrati, tra un paio di giorni testo di nuovo così vediamo cosa viene assorbito. L'Ec è fissa a 700, le filamentose ci sono ma sotto controllo, le bba nn mollano..anzi. Ditemi se il plan può andare.
- Stummu
-
Profilo Completo
solo questo, ma nn mi sorprenderebbe fosse ricca di sodio... che si fa in questi casi? si miscela con acqua minerale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.