Sono nuovo e da qualche settimana mi sono cimentato su una nuova vasca dolce. In passato ho avuto un'esperienza con il marino poi abbandonata per rottura della vasca

Dato che siete tutti sempre molto gentili e disponibili vorrei sottoporvi tutte le mie difficoltà e dubbi. Iniziamo dalle info di base:
Vasca 60 lt AMTRA 38x38x43
Plafoniera LED 640 lumen (10,5W)
Filtro interno a corredo della vasca
Riscaldatore
Allestito il 12 febbraio con:
- Fondo fertile
- Ghiaia
- Legni, Sassi (acquistati presso negozio specializzato) solo fortemente sciacquati e non bolliti perchè mi è stato detto che non era necessario
Piante:
- Anubias, Bacopa, Egeria, Microsorum
Veniamo a dubbi e problemi.
La vasca inizialmente è stata riempita con acqua di rubinetto con aggiunta di batteri all'avvio (Amtra procult) e, per errore, il fotoperiodo è stato per circa 10 giorni di 12 ore

Ho avuto esplosione di diatomee e successivamente (1 settimana fa), su consiglio del negoziante, ho fatto sostituzione di 20 lt di acqua osmotica perché risultava dai suoi valori eccessivamente dura.
Dopo il cambio d'acqua e la riduzione del fotoperiodo a 8 ore la situazione alghe è migliorata sensibilmente ma ad oggi su tutte le foglie si sono ripresentati strani punti (credo alghe).
I valori misurati poche ore fa riportavano:
T°: 25
KH: 4
GH: 4
NO2-: 0
NO3-: 0
pH: 7.2
Io comincio a temere che le strisce per i valori siano inattendibili oppure io non sono in grado di leggerele anche perchè ho gli stessi numeri da ormai una settimana, l'unica cosa che tende a variare è il pH che in passato era sceso a 6.8.
Vi posto alcune foto del problema di oggi, mi aiutate a capire se e come devo agire ?
Grazie
MIchele