Nannacara anomala con problemi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Passatore
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho una femmina di Nannacara anomala che mostra segni di sofferenza. Vive assieme a 15 nannostomus beckfordii in 100 L senza filtro, dal 28/12.
Oggi non è accorsa come al solito per il cibo, e in effetti non riuscivo a trovarla (l'acquario è un po' intricato). Ad un certo punto l'ho vista, nuotava piano, con un foruncolo bianco sull'occhio dx, un altro sulla coda, boccheggiava, ha mangiato un po', con fatica, quando le ho fatto cadere il cibo vicino. E' evidente che sta male, quindi l'ho messa in un vaschetta isolata. Ora che la guardo bene pare abbia anche una ferita (rossa) sul labbro inferiore.
In acquario questi i valori, di oggi:
pH 7
KH 6
GH 8
NO2- ed NO3- a zero
Conducibilità 344
Temp. 25°C
Ho usato per la prima volta Ferropol della JBL la settimana scorsa, in piccolissime dosi.
Purtroppo non riesco a fare foto decenti, sta rintanata in un angolino, con la livrea che ora è completamente scura (prima in vasca era normale).
Ho iniziato ad aumentare di 1°C ora la temperatura, ho messo l'aeratore e pensavo di mettere del sale come misura di emergenza perché mi sembra stia molto male.
Faccio bene? Posso fare altro?
Grazie
ho una femmina di Nannacara anomala che mostra segni di sofferenza. Vive assieme a 15 nannostomus beckfordii in 100 L senza filtro, dal 28/12.
Oggi non è accorsa come al solito per il cibo, e in effetti non riuscivo a trovarla (l'acquario è un po' intricato). Ad un certo punto l'ho vista, nuotava piano, con un foruncolo bianco sull'occhio dx, un altro sulla coda, boccheggiava, ha mangiato un po', con fatica, quando le ho fatto cadere il cibo vicino. E' evidente che sta male, quindi l'ho messa in un vaschetta isolata. Ora che la guardo bene pare abbia anche una ferita (rossa) sul labbro inferiore.
In acquario questi i valori, di oggi:
pH 7
KH 6
GH 8
NO2- ed NO3- a zero
Conducibilità 344
Temp. 25°C
Ho usato per la prima volta Ferropol della JBL la settimana scorsa, in piccolissime dosi.
Purtroppo non riesco a fare foto decenti, sta rintanata in un angolino, con la livrea che ora è completamente scura (prima in vasca era normale).
Ho iniziato ad aumentare di 1°C ora la temperatura, ho messo l'aeratore e pensavo di mettere del sale come misura di emergenza perché mi sembra stia molto male.
Faccio bene? Posso fare altro?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli dei ci hanno dato due orecchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @Passatore niente sale al momento, la pescetta si gratta?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Passatore
-
Profilo Completo
Ciao,
No non si gratta, è molto apatica e sta spesso ferma, sembra quasi che non “respiri” nemmeno.
No non si gratta, è molto apatica e sta spesso ferma, sembra quasi che non “respiri” nemmeno.
"Gli dei ci hanno dato due orecchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ok allora intanto andiamo di sale, 3g/L sciolti a partenin un bicchiere e versati in vasca di quarantena in almeno 20 minuti.
La pescetta mangia?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Passatore (04/03/2021, 8:16)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Passatore
-
Profilo Completo
Ieri sera non ho potuto fare nulla se non aumentare di un altro grado (siamo a 30°C). Oggi inizio col sale.
La situazione mi sembra stazionaria, anzi forse ora la pesciolina è pure più a suo agio nella vaschetta rispetto a ieri. Due piccole feci scure sul fondo, ora provo a vedere se mangia qualcosa.
Aggiunto dopo 55 minuti 44 secondi:
non ha mangiato né granuli né artemia congelata
La situazione mi sembra stazionaria, anzi forse ora la pesciolina è pure più a suo agio nella vaschetta rispetto a ieri. Due piccole feci scure sul fondo, ora provo a vedere se mangia qualcosa.
Aggiunto dopo 55 minuti 44 secondi:
non ha mangiato né granuli né artemia congelata
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
@Passatore ottimo
allora vediamo come va con il sale per il momento

- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Passatore (04/03/2021, 15:05)
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Passatore
-
Profilo Completo
Può rimanere nel sale fino a stasera? Devo andare a lavorare...
Mi sembra che almeno non stia peggiorando, cosa non da poco
Mi sembra che almeno non stia peggiorando, cosa non da poco
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
deve rimanere nel sale per almeno qualche giorno

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Passatore
-
Profilo Completo
Ciao @EnricoGaritta
purtroppo stanotte la piccola è morta. In questi giorni non sembrava stare peggio, anzi si muoveva di più, eppure è finita così.
Grazie comunque
purtroppo stanotte la piccola è morta. In questi giorni non sembrava stare peggio, anzi si muoveva di più, eppure è finita così.
Grazie comunque
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente