Fertilizzare il mio primo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 07/03/2021, 17:29

aragorn ha scritto:
07/03/2021, 14:22
Il K. Va fatto un discorso complesso diciamo che se hai troppo Calcio o troppo magnesio non viene assorbito. Quando sarò al computer ti posto altri 2 schemi che evidenziano gli antagonismi e i sinergismi tra i vari nutrienti.
Per adesso vai leggero no Fe no Mg se vuoi sapere quanto Ca è Mg hai prendi il test del Ca della Jbl ti basta solo la ricarica. Mi pare di ripetermi.
Sisi ne avevamo già parlato, per il ferro desisto, ho misurato oggi ed è ancora 0,5

Per il test Ca appena riesco lo prendo, alla fine ho deciso che inserirò i ramirezi, ho ordinato la sabbia fine e che qualcuno me la mandi buona ^:)^

Aspetto che finisca almeno il mese di maturazione, poi comincio a regolare il pH secondo le loro esigenze, al massimo acidifico con qualche foglia di catappa o pignetta di ontano, prima comunque l'ho misurato ed è a 7.40 circa
Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 07/03/2021, 20:59

Marcoice94 ha scritto:
07/03/2021, 17:29
inserirò i ramirezi,
ok sono meravigliosi ma pH basso e pochi nitrati quindi devi stare un pò a controllare finché non ci prendi la mano .
vediti questo e chiedi una mano in sezione ciclidi nani Mikrogeophagus ramirezi. Allevamento ottimale, di Andrea Vannini mi pare un buon video ma anche se li ho allevati decentemente non sono un esperto .
Marcoice94 ha scritto:
07/03/2021, 17:29
al massimo acidifico con qualche foglia di catappa o pignetta di ontano
:-bd
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 08/03/2021, 0:20

aragorn ha scritto:
07/03/2021, 20:59
ok sono meravigliosi ma pH basso e pochi nitrati quindi devi stare un pò a controllare finché non ci prendi la mano .
vediti questo e chiedi una mano in sezione ciclidi nani Mikrogeophagus ramirezi. Allevamento ottimale, di Andrea Vannini mi pare un buon video ma anche se li ho allevati decentemente non sono un esperto .
Thanks!

Domani aumento le ore di fotoperiodo a 7, metà settimana se me la sento inizio a fertilizzare totalmente con il pmdd, vedo un attimo come va la vasca per qualche tempo, poi se noto che riesco a gestirmela e non faccio danni vado a prendere i pesciotti.

Solo un ultimissima cosa poi (si spera) non ti disturbo più per queste cose off topic, per inserire la sabbia devo necessariamente togliere l'acqua in vasca, perchè devo rimuovere parte della ghiaia e comunque mi è più comodo, potrebbe essere un problema? Il filtro non lo tocco, ovviamente, al massimo do una pulita ai tubi con l'attrezzo apposito, ma nulla di più, e poi riempio con acqua nuova (il massimo che posso conservare sono 35 litri ) , poi chiaramente riutilizzo le stesse dosi che mi avevi detto due settimane fa, perchè tanto l'acqua di rubinetto quella è

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 21/03/2021, 18:41

@aragorn

Ciao Aragorn, rieccomi ahaha,

In queste due settimane sono riuscito a mettere la sabbia per i Ram e aggiustare qualche valore adeguandolo al loro biotopo, fatta eccezione per il pH, che ancora è a 7.30, ho abbassto il KH a 3 e il GH a 6, conducibilità a 302, NO3- PO43- a 0, fe a 0.25 e CO2 bassa, la sto alzando gradualmente, ho aggiunto anche una foglia e mezza di catappa, piano piano arriverò sotto il 7, tanto non ho fretta.

Volevo avere, piuttosto, un tuo parere su queste alghe qui che si possono vedere nelle foto sotto:
IMG_20210321_182828.jpg
IMG_20210321_182859.jpg
IMG_20210321_182840.jpg
IMG_20210321_182849.jpg
IMG_20210321_182904.jpg
IMG_20210321_182909.jpg
IMG_20210321_182921.jpg
IMG_20210321_182933.jpg
Sono bba? Ci tengo a precisare che sono solo sui rami più vicini alla luce e sul muschio, anch'esso a pochi cm dalla plafoniera
Le piante sembrano crescere molto bene, tolta l'Alternanthera sessilis che tanto già sapevo di non riuscire nell'intento, è morta o comunque è messa malissimo
Il microsorum si è ripreso praticamente del tutto, le altre invece stanno continuando a crescere normalmente, le rosse stanno cominciando a diventare rosse, all'inizio erano più verdi

Tu come la vedi la situazione? Si può notare qualche carenza che il mio occhio inesperto non vede?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 21/03/2021, 23:29

Marcoice94 ha scritto:
21/03/2021, 18:41
Sono bba?
lo esluderei
potrebbero essere staghorn
ma ti consiglio di aprire un topic in alghe ( fallo presto che ancora non stai messi mae e taggami per piacere) qui siamo OT.
Nell'immediato leggi Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
e prova a prenderne un ciuffo mettilo in un bicchiere e ricoprilo di acqua ossigenata fai foto fuori dall'acqua prima di immergerla e dopo qualche ora vediamo se si squaglia ed in quanto tempo.
Questo per dare in alghe indicazioni migliori.
Marcoice94 ha scritto:
21/03/2021, 18:41
Tu come la vedi la situazione? Si può notare qualche carenza che il mio occhio inesperto non vede?
Ti ringrazio per la fiducia
Quello che noto dalle piante è che c'è un pò di mancanza di ferro e di microelementi e che mi sarei aspettato la vallisneria più sviluppata.
Quello che noto dai valori che P ed N a zero mai.
Ricordami da quanto tempo è avviata la vasca magari mettilo nel profilo .
In generale non va male a parte le alghe mentre in generale io punterei in una maggiore massa vegetale di piante rapide che per te vuol dire Vallisneria e Hygrophila (quest'ultima è rapida ma non è nella top ten ) proverei con degli stick abbastanza completi.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 22/03/2021, 11:52

aragorn ha scritto:
21/03/2021, 23:29
otrebbero essere staghorn
ma ti consiglio di aprire un topic in alghe ( fallo presto che ancora non stai messi mae e taggami per piacere) qui siamo OT.
Nell'immediato leggi Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
e prova a pren
Va bene grazie, dopo pranzo apro il 3d e intanto vado a leggermi l'articolo
aragorn ha scritto:
i ringrazio per la fid
Grazie a te, piuttosto :D
aragorn ha scritto:
Quello che noto dalle piante è che c'è un pò di mancanza di ferro e di microelementi e che mi sarei aspettato la vallisneria più sviluppata.
Dove la vedi la Valli Aragorn? :)) L'ho tolta prima di mettere la sabbia perchè era in conflitto con le Alternanthere, o almeno, cosi riportava l'articolo "Allelopatia tra piante" , ma io sintomi non ne vedevo, però per evitare di, l'ho tolta

Il ferro si, in effetti a sabato era a 0, ho aggiunto 5ml subito dopo la misurazione, e ho aggiunto 5ml di micro, ieri il ferro era infatti a 0.25, fra qualche giorno rifaccio la misurazione per calcolarne il consumo
aragorn ha scritto:
Quello che noto dai valori che P ed N a zero mai.
Ricordami da quanto tempo è avviata la vasca magari mettilo nel profilo
La vasca è avviata dal 14 febbraio, il 15 marzo ho tolto tutta l'acqua per poter mettere la sabbia, e l'ho riempita con acqua di rubinetto nuova, poi lavorata con i sali perchè ti ricordo essere molto tenera (kh1 gh2)

Per P ed N si, sono a zero, aggiungo azoto e fosforo? In che quantità?

Vasca 165 L netti
aragorn ha scritto:
In generale non va male a parte le alghe mentre in generale io punterei in una maggiore massa vegetale di piante rapide che per te vuol dire Vallisneria e Hygrophila (quest'ultima è rapida ma non è nella top ten ) proverei con degli stick abbastanza completi
La valli non posso metterla per i motivi spiegati sopra, posso aggiungere qualcos'altro? Considerando che nella parte con il fondo fertile non ho praticamente più spazio per aggiungere piante :-t

Però potrei rimettere l'egeria nella parte sabbiosa, che attualmente è nella vasca degli shubu per aiutare quel piccolo filtro merdoso a smaltire il carico, infatti sta crescendo in un modo impressionante (5cm e più a settimana)
aragorn ha scritto:
degli stick abbastanza completi.
Combi stick? Ma dove? In filtro, sotto le piante? Hai qualcosa da consigliarmi in tal caso?

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 22/03/2021, 13:21

Ho aggiunto 0,1 di fosforo e 0,3 di azoto seguendo le indicazioni del calcolatore, domani rifaccio il test e vediamo a che valore siamo arrivati

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 22/03/2021, 21:11

Marcoice94 ha scritto:
22/03/2021, 11:52
Dove la vedi la Valli Aragorn?
Infatti era il riscaldatore =)) =))
La cosa però peggiora la situazione ... ti manca una vera rapida
Marcoice94 ha scritto:
15 marzo ho tolto tutta l'acqua per poter mettere la sabbia
Quindi hai azzerato la maturazione questo cambia tutto ma le piante sono a mollo da oltre un mese e bisogna prendersene cura.
Marcoice94 ha scritto:
aggiungo azoto e fosforo?
Marcoice94 ha scritto:
22/03/2021, 13:21
Ho aggiunto 0,1 di fosforo e 0,3 di azoto seguendo le indicazioni del calcolatore,
Hai acqua praticamente osmotica remineralizzata con Mg e Ca (da Carbonato o da cloruro?) immagino?
Immagino usi pmdd quindi avrai NK Cifo N e Cifo P e non sapendo quanto e come hai fertilizzato (eccetto Fe e micro) io farei così darei 4 mg/l di K con NK (7ml) Per i cifo ci sei andato piano ma ok vediamo come va
Marcoice94 ha scritto:
Però potrei rimettere l'egeria nella parte sabbiosa
Io sono un fan del cerato te lo consiglio aggiungine 4-5 steli galleggianti tanto crescerà a velocità spaventosa e te ne avanzerà a quintali io lo lego a dei pesi per farlo stare a stelo.

Marcoice94
star3

Messaggio di Marcoice94 » 23/03/2021, 0:19

aragorn ha scritto:
22/03/2021, 21:11
Infatti era il riscaldatore
La cosa però peggiora la situazione ... ti man
Ahhhh, no no, il riscaldatore cresce bene :))

Comunque ho riaggiunto l'egeria, l'avevo messa nell'altra vasca, ma ha praticamente radoppiato le dimensioni in meno di un mese, appena cresce un altro pochino la taglio e ne aggiungo ancora all'acquario in maturazione
aragorn ha scritto:
Quindi hai azzerato la maturazione questo cambia tutto ma le piante sono a mollo da oltre un mese e bisogna prenderse
No certo, infatti qualcosina stavo mettendo, però un pò cosi a naso, diciamo che la situazione, a grosse linee, come mi hai confermato anche tu, non è catastrofica, però sicuramente potrebbe essere decisamente migliore
aragorn ha scritto:
Hai acqua praticamente osmotica remineralizzata con Mg e Ca (da Carbonato o da cloruro?) immagino?
Allora, si, secondo i dati dell'acquedotto si, e si, ho remineralizzato con 1.9 grammi di carbonato di calcio e 20ml di magnesio, e dai valori base che avevo ho portato KH a 3 e GH a 6, mentre prima del cambio totale, se ti ricordi, l''avevamo portata a 5 e 8, approfittando del cambio l'ho giò messa a valore (almeno con le durezze) dei Ram
aragorn ha scritto:
Immagino usi pmdd quindi avrai NK Cifo N e Cifo P e non sapendo quanto e come hai fertilizzato
Si uso pmdd e ho fertilizzato cosi:

19/03/ ho aggiunto, come detto sopra 1.94 g di calcio + 20ml magnesio + 5ml potassio
20/03 ho aggiunto 5ml ferro + 4ml micro
22/03 ho aggiunto 0.1 ml fosforo + 0.3 ml azoto

Quindi metto comunque altri 7ml di potassio?
aragorn ha scritto:
Per i cifo ci sei andato piano ma ok vediamo
Si, diciamo che ho voluto provare un attimo un riscontro tra calcolatore e valori effettivi in vasca, domani misuro e vedo se è servito, altrimenti rincaro la dose, dovessero essere a zero i valori cosa faccio? salgo direttamente ai millilitri o mi muovo di "zerovirgola"?
aragorn ha scritto:
Io sono un fan del cerato te lo consiglio aggiungine 4-5 steli galleggianti tanto crescerà a velocità spaventosa e te ne avanzerà a quint
Sisi ho rimediato oggi, l'ho ancorato al fondo però, perchè se lo lascio galleggiare finisce sull'entrata del filtro

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 23/03/2021, 10:16

Marcoice94 ha scritto:
23/03/2021, 0:19
7ml di potassio?
NK lo volevo mettere per vedere un valore positivo nel test dei nitrati.
Riepiloghiamo hai messo 5 ml NK poi fai i test e misuri NO3- =zero ora con il cell vado ad occhio ma o non funziona il test (lo dico anche se improbabile perche non posso escluderlo) o qualcosa si è mangiato più di 3 mg/l di NO3- in X giorni.
Qualcosa = piante (non rapide) alghe (rapide) lo assorbono :-?
Certo il valore di X è determinante ma dato che non si può escludere che siano le alghe le principali responsabili di tale consumo in andrei per un pó di solo ammonio.

Posted with AF APP

Bloccato