Nuovo Oranda... problemi?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
zaio73
star3

Messaggio di zaio73 » 10/03/2021, 15:05

lauretta ha scritto:
10/03/2021, 15:00
zaio73 ha scritto:
10/03/2021, 14:40
allora da domani digiuno (poverina!)
Tranquillo, i pesci possono resistere al digiuno senza problemi per giorni e giorni. Abbiamo bisogno che l'apparato digerente si svuoti bene, in modo da dare la possibilità alla vescica natatoria di riespandersi, se il problema fosse appunto stato causato da un eccesso di cibo :)

zaio73 ha scritto:
la vescica può guarire?!
A volte sì, a volte no. I carassi eteromorfi sono molto soggetti a questo tipo di problema, proprio perchè gli organi sono compressi in quel corpicino tozzo.
La guarigione dipende dalla causa scatenante. Malformazioni, oppure alimentazione errata che perdura da troppo tempo, possono provocare un problema cronico non guaribile. Altre volte, il problema rientra pian piano con il tempo e con la giusta dieta. E poi invece ci sono i casi transitori di "ingolfamento da cibo", in cui è sufficiente un po' di digiuno per tornare a posto come prima.
Nei prossimi giorni dovremmo riuscire a farci meglio un'idea della portata del problema di questa pescetta :)
la discussione era nata inizialmente per via delle pinne sfilacciate, quelle che vedi con bordi scuri, in particolare pinne anali e pelviche

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/03/2021, 15:10

zaio73 ha scritto:
l'acqua è a temperatura ambiente, 21/22 gradi
Per ora ok così, semmai poi proveremo ad alzarla un pochino. Per favore, ricordamelo dopo i due giorni di digiuno :)

zaio73 ha scritto:
10/03/2021, 15:05
la discussione era nata inizialmente per via delle pinne sfilacciate, quelle che vedi con bordi scuri, in particolare pinne anali e pelviche
Ho visto solo un paio di tagli, e se mi dici che in negozio stava con due maschi potrebbe trattarsi di un incidente da inseguimento, come quella zona chiara che sembra senza squame, vicino alla coda.
Il nero, come ti dicevo, potrebbe essere solo un cambio di livrea (per altro piuttosto frequente nei carassi giovani).
Se la sfilacciatura delle pinne non aumenta, direi di non preoccuparcene. Ma tieni d'occhio le pinne e se vedi tagli nuovi avvisaci :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
zaio73 (10/03/2021, 15:14)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

zaio73
star3

Messaggio di zaio73 » 10/03/2021, 21:21

@lauretta
mi arriva una pompa come questa, molto basica ma volevo provarla al posto dell'attuale nel 18lt ora vuoto ma prima di farlo, cosa dici se la metto nell'acquario di quarantena? potrei vedere di non creare troppa corrente ma almeno ossigena un po' l'acqua :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/03/2021, 21:36

zaio73 ha scritto:
10/03/2021, 21:21
cosa dici se la metto nell'acquario di quarantena?
Meglio di no :)
Non ti preoccupare per l'ossigenazione. Tra l'altro, con due cambi d'acqua al giorno farai già movimento tu, tranquillo.
Se hai il dubbio che respiri male, posta un video così vediamo. Ma nei video che ho visto non ho notato problemi particolari di respirazione.

Posted with AF APP

zaio73
star3

Messaggio di zaio73 » 12/03/2021, 14:19

@lauretta
questa sera fanno 48 ore senza cibo... mi fa pena lasciarla a stecchetto! :(
la situazione fino a questa mattina era la medesima, sta sul fondo, ogni tanto si fa una nuotata e quando si ferma piano piano si appoggia sul fondo.
Ho proseguito con i due cambi di acqua al 30% sempre con 2gr di sale per litro.
Ovviamente le feci non ce ne sono quasi più... non mangiando.
ieri mio figlio mi ha detto che c'era una super cacca ma poi è sparita... a quanto pare se le mangia #-o

arrivando a sera non vedo bene le pinne, domani mattina provo a fotografarle e vedere se qualcosa è cambiato in meglio o peggio. :ympray:

attendo indicazioni ^:)^

zaio73
star3

Messaggio di zaio73 » 12/03/2021, 20:02

@lauretta
aggiungo video.
Si vede che sta defecando, ovviamente è più che altro un filamento, ma sono 2 giorni che non mangia (se non le sue feci :ymsick: )
rispetto ai giorni scorsi è leggermente più mobile del solito, oggi mi hanno detto che ha fatto un mezzo salto a pelo acqua :)

però se si ferma va giù :-!!!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/03/2021, 0:12

zaio73 ha scritto:
12/03/2021, 14:19
c'era una super cacca ma poi è sparita... a quanto pare se le mangia
È normale che tentino di mangiarle, ma poi le sputano. Solo che le riducono a brandelli quindi poi si fa fatica a riconoscerle.
La super-cacca era piena, giusto? Non una specie di budello vuoto?

La cacca nel video non è il massimo, ma per ora voglio evitare i medicinali, non sono ancora sicura della diagnosi :-?

Finito il digiuno dalle un paio di piselli bolliti e sbucciati, ma uno a distanza dall'altro di almeno una mezzoretta.

Alza la temperatura fino a 28°, aumentando gradualmente (non più di 2° al giorno).

Poi procurati in farmacia del solfato di magnesio, lo vendono senza ricetta in bustine da 30 grammi. Ne basta una.
Ne servono circa 2 grammi ogni 10 litri d'acqua della quarantena. Col magnesio non serve essere precisissimi nelle dosi, tranquillo ;)
È un lassativo, voglio stimolarla a svuotarsi bene, e in più vorrei vedere altre feci per capire se sono tutte come questa o cambiano. Quindi stai pronto a scattare foto e fare video :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Ah, il magnesio va tenuto per almeno un paio di giorni, quindi reintegralo ogni volta che fai i cambi d'acqua, come fai con il sale :)

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
zaio73 ha scritto:
12/03/2021, 20:02
ha fatto un mezzo salto a pelo acqua
Questo sarebbe utile documentarlo. Bisogna capire se si tratta di scatti dovuti al fastidio per dei parassiti oppure è solo vivacità.
Non voglio essere negativa, ma è meglio non sottovalutare nulla :)

Posted with AF APP

zaio73
star3

Messaggio di zaio73 » 13/03/2021, 0:28

@lauretta
fino a ieri mi sembravano belle piene, questa è diversa... ma non può essere dovuto che inizia a non avere più nulla nell'intestino?
i piselli li ho finiti, domani faremo spesa, ho del cavolo sbollentato, va bene?
il solfato di magnesio è quello che ho preparato per il PMDD? ho una bustina da 30 già diluita... è il sale inglese giusto? quindi ho 30gr in 100ml ... potrei quindi dare 7 ml per 10lt ... vabbè... andrò a prenderne altro

Domani con la luce e dopo il cambio acqua vedo di fare foto e video

grazie mille!!!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/03/2021, 0:44

zaio73 ha scritto:
13/03/2021, 0:28
ho del cavolo sbollentato, va bene?
I piselli stimolano la motilità intestinale, ma va bene anche il cavolo. Dagli da mangiare 1-2 ore prima di un cambio d'acqua, così eventuali micro residui di cibo non resteranno troppo tempo in acqua a inquinare :)

zaio73 ha scritto:
il solfato di magnesio è quello che ho preparato per il PMDD? ho una bustina da 30 già diluita... è il sale inglese giusto? quindi ho 30gr in 100ml ... potrei quindi dare 7 ml per 10lt
Esatto! :-bd
Inizia il ciclo di solfato qualche ora dopo che avrà mangiato.

zaio73 ha scritto:
fino a ieri mi sembravano belle piene, questa è diversa... ma non può essere dovuto che inizia a non avere più nulla nell'intestino?
Troppo lunga. Se non ha nulla non defeca, oppure fa dei trattini corti.
La vedo molto gonfia, per cui voglio provare a farla sgonfiare un po'. Ecco il perché del lassativo.
Inoltre, se avesse un inizio di infestazione di parassiti intestinali, il solfato la aiuterebbe a liberarsene.
Mi raccomando, fai un bel reportage fotografico di cacche!! :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
zaio73 (13/03/2021, 1:03)

zaio73
star3

Messaggio di zaio73 » 13/03/2021, 13:00

@lauretta
ho somministrato magnesio
gli ho dato un pezzettino di cavolo sbollentato
temperatura alzata da 21 a 23°C

metto foto di feci (quelle piccole sono i residui di quella lunga di ieri sera)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato