Oranda sul fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Luca243
star3

Oranda sul fondo

Messaggio di Luca243 » 17/03/2021, 13:10

lauretta ha scritto:
17/03/2021, 0:33
No, da domani inizia a dargli della verdura bollita, ma molto poca e non tutta nello stesso momento, in modo che il suo apparato digerente non debba gestire tutto il cibo assieme :)

Domani fai anche un nuovo video, per favore :)

Il magnesio lo useremo quando sarai riuscito ad alzare un pochino la temperatura :)
pesce appena portato in casa! per ora tutto sottocontrollo, ora inizio a dargli i piselli....
quindi vorreste provare ad alzare la temperatura anche oltre a quella che ho in casa?

lauretta
Ex-moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di lauretta » 17/03/2021, 14:35

Luca243 ha scritto:
17/03/2021, 13:10
ora inizio a dargli i piselli....
Non più di 2 al giorno, o uno solo se sono grandi :)

Luca243 ha scritto:
quindi vorreste provare ad alzare la temperatura anche oltre a quella che ho in casa?
Sì, il miglior effetto del lassativo lo si ha sopra i 26°.
Ma voglio vedere come reagisce il pesce all'aumento di temperatura, il problema potrebbe anche risolversi da solo perchè con il caldo il metabolismo accelera :)
Ecco perchè abbiamo di frequenti video di aggiornamento ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Luca243
star3

Oranda sul fondo

Messaggio di Luca243 » 17/03/2021, 15:25

lauretta ha scritto:
17/03/2021, 14:35
Luca243 ha scritto:
ora inizio a dargli i piselli....
Non più di 2 al giorno, o uno solo se sono grandi :)

Luca243 ha scritto:
Sì, il miglior effetto del lassativo lo si ha sopra i 26°.
Ma voglio vedere come reagisce il pesce all'aumento di temperatura, il problema potrebbe anche risolversi da solo perchè con il caldo il metabolismo accelera :)
Ecco perchè abbiamo di frequenti video di aggiornamento ;)
Ricevuto! non ci resta altro che aspettare che la temperatura inizi a stabilizzarsi, poi provvederò ad aggiungerci il riscaldatore
piccola considerazione: ho notato che il pesce si rifiutava di mangiare i piselli (glie ne ho dato uno solo, spezzato in 2 parti) e continuava a sputarlo... così ho deciso di dividerlo ulteriormente, in 4 parti, e ho notato che insistendo non ha sputato niente, nonostante dal movimento della bocca sembrava fosse intento a sputare anche questi. Credo che sia dato da più fattori: stress, cambio temperature e ripresa al mangiare dopo giorni di digiuno... probabilmente non è niente, ma prefersco farlo notare anche a voi

lauretta
Ex-moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di lauretta » 17/03/2021, 16:45

Luca243 ha scritto:
17/03/2021, 15:25
probabilmente non è niente, ma prefersco farlo notare anche a voi
Hai fatto benissimo a segnalarlo! :-bd
Anzi, appena puoi fai un nuovo video, magari proprio del momento del pasto, così vediamo anche noi come si comporta e potremmo eventualmente cogliere qualche eventuale sintomo :-?

Luca243
star3

Oranda sul fondo

Messaggio di Luca243 » 18/03/2021, 15:02

20210318_143514.jpg
lauretta ha scritto:
17/03/2021, 16:45
Luca243 ha scritto:
17/03/2021, 15:25
probabilmente non è niente, ma prefersco farlo notare anche a voi
Hai fatto benissimo a segnalarlo! :-bd
Anzi, appena puoi fai un nuovo video, magari proprio del momento del pasto, così vediamo anche noi come si comporta e potremmo eventualmente cogliere qualche eventuale sintomo :-?
eccomi con l'aggiornamento!
premetto che ieri sera ho avuto un urgenza e non ho cambiato l'acqua (quindi ieri ho fatto un solo cambio) e come potete notare l'acqua nel video è sporca (l'ho appena cambiata adesso)

notizie positive: il pesce sembra che, seppur in minima parte, sia verso il miglioramento: fatica ancora molto a nuotare, ma riesce già a gestire un pochino meglio lo stare a galla

notizie negative: come potete notare dal video il pesce ha risputato i piselli di ieri, probabilmente appena dopo che ho smesso di dargli attenzioni... oggi presenta una respirazione davvero affannata e veloce, cosa che ieri non aveva... ma la cosa che mi preoccupa di più sono quei puntini bianchi: purtroppo foto e video non hanno chissà quale qualità a causa della luce e non voglio usare il flash per evitare di stressarlo ulteriormente, ma posso assicurarvi che il pesce presenta 3/4 puntini bianchi sulle branchie sia da un lato che dall'altro e le pinne pettorali sono piene zeppe

vi allego foto e video
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di lauretta » 18/03/2021, 17:48

Luca243 ha scritto:
18/03/2021, 15:02
il pesce ha risputato i piselli di ieri
Sei sicuro che quello che ha sputato non erano feci che ha tentato di mangiare? :-\
Se lo sei, allora vai in farmacia e procurati una scatola di Flagyl. Appena ce l'hai ti spiego come procedere :)

Nel frattempo metti i vaschetta un aeratore, ma bada che faccia un movimento minimo, giusto per smuovere leggermente la superficie.
Se serve, strozza un po' il tubicino fino a regolare il flusso dell'aria per come ti serve.

Con la temperatura non salire oltre i 26°, lo vedo già abbastanza provato.

I puntini bianchi non mi preoccupano (quelli che vedi sugli opercoli tra l'altro potrebbero essere anche solo dei tubercoli nuziali, per quanto non dovrebbero essere molto evidenti in questa situazione).
Se stai tenendo il sale a 3 g/l va bene, serve solo qualche giorno perchè abbia un giusto effetto.

Luca243
star3

Oranda sul fondo

Messaggio di Luca243 » 18/03/2021, 18:24

lauretta ha scritto:
18/03/2021, 17:48
Luca243 ha scritto:
18/03/2021, 15:02
il pesce ha risputato i piselli di ieri
Sei sicuro che quello che ha sputato non erano feci che ha tentato di mangiare? :-\
Se lo sei, allora vai in farmacia e procurati una scatola di Flagyl. Appena ce l'hai ti spiego come procedere :)

Nel frattempo metti i vaschetta un aeratore, ma bada che faccia un movimento minimo, giusto per smuovere leggermente la superficie.
Se serve, strozza un po' il tubicino fino a regolare il flusso dell'aria per come ti serve.

Con la temperatura non salire oltre i 26°, lo vedo già abbastanza provato.

I puntini bianchi non mi preoccupano (quelli che vedi sugli opercoli tra l'altro potrebbero essere anche solo dei tubercoli nuziali, per quanto non dovrebbero essere molto evidenti in questa situazione).
Se stai tenendo il sale a 3 g/l va bene, serve solo qualche giorno perchè abbia un giusto effetto.
sicurissimo che siano piselli, si vedeva tranquillamente dal colore... fortuna vuole che abbia già una scatola di flagyl in casa... dimmi tutto :D
(il flagyl serve per combattere il problema di galleggiamento o solamente per il fatto che si rifiutava di mangiare?)

lauretta
Ex-moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di lauretta » 18/03/2021, 18:34

Luca243 ha scritto:
18/03/2021, 18:24
sicurissimo che siano piselli, si vedeva tranquillamente dal colore
A parte che, se mangia piselli, le feci saranno verdi esattamente come i piselli :-??
Ma poi, riguardando il video, quello che sputa sembra la buccia dei piselli... Avevi tolto la buccia prima di darglieli, vero?

Sono comunque perplessa dal fatto che hai detto che sono "i piselli di ieri". E' impossibile che stia sputando oggi i piselli di ieri...

Luca243 ha scritto:
il flagyl serve per combattere il problema di galleggiamento o solamente per il fatto che si rifiutava di mangiare?
Se sputa (ma direi di verificarlo bene, prima), è probabile che abbia un'infestazione di flagellati intestinali. Anche le difficoltà di galleggiamento possono essere un sintomo.
I puntini invece sono sicuramente parassiti esterni.
Un pesce colpito da più problemi è facilmente un pesce molto debilitato, da tanto tempo.
Spero vivamente che non sia troppo tardi e che le cure siano efficaci :ympray:

Prima di mettere il flagyl, aggiusta la temperatura come ti ho detto e metti l'aeratore.

Luca243
star3

Oranda sul fondo

Messaggio di Luca243 » 18/03/2021, 19:57

lauretta ha scritto:
18/03/2021, 18:34
Luca243 ha scritto:
A parte che, se mangia piselli, le feci saranno verdi esattamente come i piselli :-??
Ma poi, riguardando il video, quello che sputa sembra la buccia dei piselli... Avevi tolto la buccia prima di darglieli, vero?

Sono comunque perplessa dal fatto che hai detto che sono "i piselli di ieri". E' impossibile che stia sputando oggi i piselli di ieri...

Luca243 ha scritto:
il flagyl serve per combattere il problema di galleggiamento o solamente per il fatto che si rifiutava di mangiare?
Se sputa (ma direi di verificarlo bene, prima), è probabile che abbia un'infestazione di flagellati intestinali. Anche le difficoltà di galleggiamento possono essere un sintomo.
Un pesce colpito da più problemi è facilmente un pesce molto debilitato, da tanto tempo.

Prima di mettere il flagyl, aggiusta la temperatura come ti ho detto e metti l'aeratore.
penso che siano piselli perchè da quando ho iniziato
lauretta ha scritto:
18/03/2021, 18:34
Luca243 ha scritto:

Luca243 ha scritto:

assolutamente si, la buccia l'avevo tolta, ne sono sicuro.
penso che siano piselli perchè ieri, poco dopo aver dato da mangiare il pesce, sono dovuto andare via e non ho più avuto modo di controllarlo... appena sono tornato (oggi) mi sono fermato a guardarlo, ho notato dei rimasugli di piselli in giro e vi ho girato il video, per cui penso che sia molto probabile li abbia sputati appena me ne ero andato ieri...
comunque dopo facciamo la prova del 9 a vedere se li mangia, intanto ho messo aeratore e riscaldatore :ympray:

quindi ora diresti che si tratta di parassiti anche per i puntini? prima dicevi di non preoccuparsene 8-|

P.S. sono appena riuscito a fargli mangiare 1 pisellino, non so davvero come sia stato possibile l'episodio di ieri...

Fiamma
Moderatore Globale

Oranda sul fondo

Messaggio di Fiamma » 18/03/2021, 20:53

Quei puntini anche secondo me sono tubercoli nuziali, riesci a fare una foto più ravvicinata e nitida magari dopo il cambio acqua?

Bloccato