Sulle incrostazioni calcaree marine avevo provato con limone ed aceto ma non finivo più , la cosa molto lenta.
Per questo ho usato Viakal e il resto .

Ecco qua, scusa se ci ho messo tanto.
Sì beh, ho sempre preso acquari usati quindi ho già esperienza di pulizia profonda di una vasca, compreso il marino: un Juwel da 250 litri che, oltre a diverse incrostazioni interne, aveva del sale persino sotto il vetro inferiore!
Per me il fondo va bene, se è lasciato a secco però devi ripulire tuttolauretta ha scritto: ↑20/03/2021, 16:00Ecco qua, scusa se ci ho messo tanto.
Questo è il frontale, per altro uguale a come si presenta in tutti gli altri miei acquari, solo che in questa vasca lo strato nero di alghe o ciano, non so, è sempre stato più alto che nelle altre
fondo-nero-01.jpg
Ieri sera ho smosso un po' la sabbia, e quello nel riquadro rosso qui sotto è un pezzo di quella fascia nera che ho tirato su
fondo-nero-02.jpg
Questa mattina, quel pezzetto di alghe, che avevo estratto dall'acqua, si presenta secco e arricciato
fondo-alganera--secca.jpg
Da queste foto cosa deduci? :-\
Sì beh, ho sempre preso acquari usati quindi ho già esperienza di pulizia profonda di una vasca, compreso il marino: un Juwel da 250 litri che, oltre a diverse incrostazioni interne, aveva del sale persino sotto il vetro inferiore!non ti dico che lavoraccio...!
Probabilmente, se fossi riuscita a comprendere fino in fondo la natura dei problemi di questa vasca, ora potrei prendere una decisione sul fondo molto più serenamente...![]()
Nel frattempo ho iniziato a rimuovere un po' di sabbia superficiale, e la sabbia degli strati sottostanti è pulita, non trovo niente di particolare.
E @marcello sai una cosa? Ieri ho scoperchiato la vasca, dopo quasi due settimane che l'avevo chiusa e lasciata lì, e alla fine l'odore non era neanche forte o nauseabondo. Certo, non sapeva di fiorellini, ma posso dirti che quando era piena di ciano puzzava decisamente di più. La cosa mi ha stupito un po', devo dire. Sarà stata l'azione - se pur parziale - del permanganato di potassio? Mah...![]()
No no, c'è ancora acqua in vasca
Sì sì, è quella specie di fascia nera di alghe che è seccata. Volevo mostrarla perchè, se fossero stati ciano, credo non avrebbe avuto quell'aspetto dopo qualche ora fuori dall'acqua. Insomma, forse poteva essere una info utile...
Peccato!
Non ricordo se ho avuto sonnolenza, perchè mi capita così di frequente che non ci faccio più caso!
In realtà... nulla solo se era rimasto a secco ma volevo vederlo
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 8 ospiti