Sifonatura & batteri

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Morph
star3

Sifonatura & batteri

Messaggio di Morph » 22/03/2021, 1:16

Avrei una domanda di carattere generale sulla gestione della vasca.

Prima con il fondo scuro non mi rendevo conto delle grandi quantità di cacca sul fondo. Merito dei loricaridi soprattutto. Con il fondo chiaro, dopo 24h da una sifonatura il fondo è di nuovo un letamaio x_x

Ora, al di là del discorso estetico, mi chiedevo: sifonare ha un senso per il benessere dell'ecosistema (es preservare i pesci da batteriosi) oppure se i valori sono ok si potrebbe anche non fare? quegli escrementi portano batteri "buoni" e nitrati utili alle piante? grazie.

sp19
Moderatore

Sifonatura & batteri

Messaggio di sp19 » 22/03/2021, 9:38

=)) apri un discorso spinoso, ci sono varie teorie a riguardo, in genere meglio mettere poco o niente le mani sul fondo (c'è chi non lo ha mai sifonato), perchè i batteri buoni si insediano pure lì, personalmente per mia sanità mentale io ogni 3-4 mesi lo faccio, ma non è assolutamente fondamentale... vediamo comunque se altri ti danno feedback diversi però 😊
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Morph (22/03/2021, 10:05)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

mmarco
star3

Sifonatura & batteri

Messaggio di mmarco » 22/03/2021, 10:00

Il fiume può tornare utile anche se in questo caso il paragone è quasi errato.
Il fondo, nel fiume, si sifona poche volte all'anno quando arrivano le "piene".
Poche volte all'anno.....
Questa è IMHO
:-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Morph (22/03/2021, 10:06)

Gluca
star3

Sifonatura & batteri

Messaggio di Gluca » 22/03/2021, 10:15

Buongiorno.....avendo il fondo chiaro sei quasi costretto a sifonare,per una questione estetica.
Io ho un piccolo acquario e non ho mai sifonato. Mi ritrovo uno strato sottile di residui vari e non faccio cambi. Una volta ho aperto un topic sui cambi acqua e si è aperto una bella discussione e li ho visto foto di acquari che non venivano sifoni da anni.......
Cmq ci sono opinioni diverse......

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gluca per il messaggio:
Morph (22/03/2021, 10:51)

mmarco
star3

Sifonatura & batteri

Messaggio di mmarco » 22/03/2021, 10:27

Io non ho mai sifonato anche perché il sifone costa ma penso non lo farò mai salvo grossi problemi.
Ciao

Posted with AF APP
Morph (22/03/2021, 10:49)

Morph
star3

Sifonatura & batteri

Messaggio di Morph » 22/03/2021, 10:51

Gluca ha scritto:
22/03/2021, 10:15
Buongiorno.....avendo il fondo chiaro sei quasi costretto a sifonare,per una questione estetica.
Io ho un piccolo acquario e non ho mai sifonato. Mi ritrovo uno strato sottile di residui vari e non faccio cambi. Una volta ho aperto un topic sui cambi acqua e si è aperto una bella discussione e li ho visto foto di acquari che non venivano sifoni da anni.......
Cmq ci sono opinioni diverse......
eh io avevo fondo nero e non sifonavo quasi mai.. ora col bianco mi sono reso conto di aver fatto un enorme cazzata :) tornerò al nero.. sempre che non sia un problema/rischio per i pesci, soprattutto quelli di fondo..

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Sifonatura & batteri

Messaggio di EnricoGaritta » 22/03/2021, 16:47

Premesso che la "questione estetica" è del tutto opinabile, spesso sul forum sconsigliamo un fondo chiaro prima di tutto perché può essere stressante per i pesci e magari meno naturale :)

Per quanto mi riguarda non ho mai sifonato il fondo delle mie vasche e non ne vedo la necessità oggettiva :)
In "letteratura" (mi vien da ridere a chiamarla cosi) acqusriofila di legge spesso della necessità di tale operazione, la verità è che in una vasca bene allestita e gestita con consapevolezza semplicemente non serve e anzi può essere dannosso :-??
Per il resto, ognuno è libero di sifonare secondo le proprio "necessità" :D io preferisco evitarmi questa rottura =))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Morph (22/03/2021, 20:48)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

mmarco
star3

Sifonatura & batteri

Messaggio di mmarco » 22/03/2021, 17:48

Quoto.
:-h

Posted with AF APP
Morph (22/03/2021, 20:48)

Morph
star3

Sifonatura & batteri

Messaggio di Morph » 22/03/2021, 20:48

EnricoGaritta ha scritto:
22/03/2021, 16:47
Premesso che la "questione estetica" è del tutto opinabile, spesso sul forum sconsigliamo un fondo chiaro prima di tutto perché può essere stressante per i pesci e magari meno naturale :)

Per quanto mi riguarda non ho mai sifonato il fondo delle mie vasche e non ne vedo la necessità oggettiva :)
In "letteratura" (mi vien da ridere a chiamarla cosi) acqusriofila di legge spesso della necessità di tale operazione, la verità è che in una vasca bene allestita e gestita con consapevolezza semplicemente non serve e anzi può essere dannosso :-??
Per il resto, ognuno è libero di sifonare secondo le proprio "necessità" :D io preferisco evitarmi questa rottura =))
sisi anch'io.. felice di evitarmi questa scocciatura :) grazie!

Bloccato