ciao a tutti, mi presento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/03/2021, 11:18

Per prima cosa dovresti procurarti tu dei test per acquario per vedere i valori che hai. Prendi i reagenti per GH, KH, NO3- e NO2-. Per il pH o i reagenti o un phmetro elettronico.
alchemist94 ha scritto:
25/03/2021, 21:47
con delle sferette un piccolo filtro è una spugna 8-| non lo so.. era in dotazione con l'acquario.
Hai la descrizione esatta? Magari nelle istruzioni.
alchemist94 ha scritto:
25/03/2021, 21:47
340
340 lumen su diciamo 30 litri fanno circa 10 lumen/litro. Considera che per piante poco esigenti ce ne vorrebbero almeno 30/40 quindi 4 di quei LED. Io valuterei di cambiarli con altro
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
alchemist94 (26/03/2021, 11:45)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alchemist94
star3

Messaggio di alchemist94 » 26/03/2021, 11:41

roby70 ha scritto:
26/03/2021, 11:18
Hai la descrizione esatta? Magari nelle istruzioni.
AMTRA FILPO CLICK: linea innovativa di filtri interni compatti per acquari con sistema intelligente di sostituzione del pre-filtro: la cartuccia frontale, utile per la filtrazione meccanica e chimica dell’acqua, è sostituibile in un solo “CLICK”, senza rimuovere il filtro dall’acquario. Questo consente di preservare la flora batterica filtrante presente nei materiali biologici alloggiati all’interno del filtro. In questo modo è possibile pulire il filtro senza rischiare di perdere l’importante massa filtrante batterica, garantendo così un acquario stabile nel tempo ed un’acqua sempre cristallina.
All’interno del capiente corpo filtro sono alloggiati i materiali per la filtrazione biologica dell’acqua: spugna e sfere in vetro sinterizzato dall’altissima porosità per l’insediamento sia dei batteri nitrificanti che di quelli denitrificanti.

L’installazione è molto semplice e veloce: il filtro va posizionato internamente all’acquario, fissandolo mediante le ventose in dotazione ad un vetro.

Portata dell’acqua regolabile e “Spray bar” inclusa per migliorare all’occorrenza l’ossigenazione dell’acqua.

La cartuccia pre-filtro in dotazione standard (CARTUCCIA CARBONE FILPO CLICK) è composta da carbone attivo più “lana di perlon”. Si consiglia di sciacquare sotto acqua corrente la cartuccia ogni 7-10 giorni e di sostituirla ogni 15-20 giorni per garantire sempre il corretto afflusso di acqua alla pompa e per mantenere inalterato il potere filtrante del carbone attivo. Questa cartuccia è monouso.
roby70 ha scritto:
26/03/2021, 11:18
340 lumen su diciamo 30 litri fanno circa 10 lumen/litro. Considera che per piante poco esigenti ce ne vorrebbero almeno 30/40 quindi 4 di quei LED. Io valuterei di cambiarli con altro
porcocazzo, mi stai dicendo che ho speso un centinaio di euro per niente!??! quel rivenditore del diavolo mi aveva detto che era più che buono.. è un sera daylight sunrise 360, con dimmer per alba tramonto e fregnacce varie... ~x( ~x( :(( :((

Aggiunto dopo 25 minuti 28 secondi:
ho aggiunto per il momento anche il LED in dotazione con l'acquario, un AMTRA VEGA LED FRESH da 8.6 Watt / 578 Lumen

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/03/2021, 12:22

Sul discorso filtro direi che contiene tutto quello che serve; solo due cose:
la cartuccia frontale non cambiarla come dicono ma al massimo la pulisci se è molto sporca. I carboni invece puoi toglierli del tutto.

Con l'altro LED sei un pò messo meglio, puoi vedere come va. Sulle luci sera capisco quello che dici, costano un botto e valgono poco :-??
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
alchemist94 (26/03/2021, 12:27)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alchemist94
star3

Messaggio di alchemist94 » 26/03/2021, 12:31

la pulisco al di fuori dell'acquario, con la sua acqua, giusto ? ed i carboni attivi è necessario che li tolga, posso chiederti il perchè ? e per un cambio d'acqua aspetto il più possibile o no ? come faccio a sapere quando l'acquario è maturo ?

Aggiunto dopo 13 minuti 28 secondi:
e poi una curiosità: sul mopano son batteri, giusto ? mentre sul creeping moss moribondo cosa sono ? lascio o lavo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alchemist94
star3

Messaggio di alchemist94 » 26/03/2021, 14:46

e per i reagenti se mi buttassi sulla valigetta della sera, va bene?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/03/2021, 15:16

alchemist94 ha scritto:
26/03/2021, 12:45
la pulisco al di fuori dell'acquario, con la sua acqua, giusto ?
esatto.
alchemist94 ha scritto:
ed i carboni attivi è necessario che li tolga, posso chiederti il perchè ?
i carbono adsorbone diverse sostanze tra cui i fertilizzanti che diamo alle piante per questo motivo sono inutili e anzi a volte dannosi. Sono invece utili in caso di emergerza come l'utilizzo di medicinali in vasca. Se vuoi approfondire: Il carbone attivo in acquario
alchemist94 ha scritto:
e per un cambio d'acqua aspetto il più possibile o no ? come faccio a sapere quando l'acquario è maturo ?
Dopo che c'è stato il picco dei nitriti: Ciclo dell'azoto in acquario
alchemist94 ha scritto:
e poi una curiosità: sul mopano son batteri, giusto ? mentre sul creeping moss moribondo cosa sono ? lascio o lavo ?
Si e lascialo così vediamo se si riprende. Sicuramente la poca luce non gli fa bene.
alchemist94 ha scritto:
26/03/2021, 14:46
e per i reagenti se mi buttassi sulla valigetta della sera, va bene?
Si, vanno bene. Guarda solo che contenga tutti quelli che servono e che non costi più che prenderli singoli.
(Albert Einstein)

alchemist94
star3

Messaggio di alchemist94 » 26/03/2021, 16:19

ok grazie mille! piuttosto il picco l'ho avuto intorno al 18/19 mese corrente, poi ho aggiunto nitridac ed ora i valori presi dalle strisce 7 in 1 della jbl mi dicono che i nitriti ed i nitrati son prossimi allo 0, potrei considerarlo pronto per ospitare fauna, o aspetto di eseguire analisi più affidabili con i reagenti ? e per quanto riguarda la sabbia, è un male assoluto per le piante ?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/03/2021, 17:34

alchemist94 ha scritto:
26/03/2021, 16:19
che i nitriti ed i nitrati son prossimi allo 0
I nitriti dovrebbero essere a 0. Per verificare questi anche le strisce vanno bene ma prima di mettere i pesci sarebbe meglio avere i valori completi; hai scritto GH sotto ai 4 e KH tra 6 e 8 quindi potresti avere sodio in vasca. Per questo prendi i reagenti almeno per quelli che ti ho scritto prima così da vedere come sono prima di mettere i pesci.
Intanto deciderei anche bene che pesci mettere tra quelli che hai detto
(Albert Einstein)

alchemist94
star3

Messaggio di alchemist94 » 31/03/2021, 20:14

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE:
mi è arrivata la fantastica valigetta, son contentissimo, se non fosse che per esse la prima volta mi è servita una mano per distinguere certi colori :-s
ad ogni modo, pensavo di risolvere il problema della luce aggiungendo altri due LED rispettivamente da 111 e 605 lm che in aggiunta al mio da 340, considerando la vasca da 36l, direi che son sui 29~35 lm/l, unico problema è che la sera produce la plafoniera minima da 800mm mentre i miei LED son da 366mm, quindi credo che me la costruirò artigianalmente.
piuttosto i valori dell'acqua son:
-pH = 6.5 (anche se qui son indeciso tra 6. e 7 direi più acido che neutro)
-GH = 6°dGH
-KH = 8°dKH
- NH_4/NH_3 = 10 mg/l / 0.06 mg/l quest'ultimo valore l'ho preso considerando il pH 7altrimenti sarebbe 0
- NO_2 = 0
- NO_3 = 0
- PO_4 = 10 mg/l questo mi sembra, leggendo le istruzioni un bel problema
- Fe = tra 0.25 e 0.5 mg/l ottimo direi
- Cl = 0
consigli?? come risolvo per i fosfati? ed i valori di GH e KH vanno bene ?? e tutte quelle luci che vorrei mettere non darebbero fastidio al mio betta ??
grazie in anticipo dell'attenzione

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/04/2021, 8:11

alchemist94 ha scritto:
31/03/2021, 20:14
-pH = 6.5 (anche se qui son indeciso tra 6. e 7 direi più acido che neutro)
-GH = 6°dGH
-KH = 8°dKH
Non mi torna il pH acido con KH 8 ma su questo ci torniamo dopo.
Quello che è "interessante" è il KH più alto del GH , questo indicherebbe una elevata concentrazione di sodio in vasca :-?
Questo potrebbe dipendere dall'acqua usata al riempimento oppure quella dei cambi preparata dal negoziante.

Direi che abbiamo due possibilità: aspettiamo che la vasca sia matura dopodiché facciamo un cambio per sistemare le durezze, oppure facciamo il cambio adesso e consideriamo come se stessimo avviando oggi la vasca.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato