Cometa e Black moor

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Danielepescerosso
star3

Cometa e Black moor

Messaggio di Danielepescerosso » 27/03/2021, 18:24

Ciao a Tutti, mi sono stati regalati da circa 1 anno e mezzo un black moor e una cometa: i due si sono riprodotti da circa un 15 giorni ed ora ho gli avannotti che da 100 si sono ridotti a 20.
Ora vorrei preparare una vasca da 100 litri per i miei amici.
Tralasciando il fatto che dovrebbero vivere nei laghetti o acquari molto grandi, avrei bisogno di alcune informazioni:
1) come allestire l'acquario, che piante usare per avere un acqua sempre limpida
2) sto valutando una pompa da 600 l/h con filtro interno.
3) secondo voi è normale che circa 80% degli avannotti siano morti?
Grazie per i preziosi consigli.

lauretta
Ex-moderatore

Cometa e Black moor

Messaggio di lauretta » 27/03/2021, 19:48

Danielepescerosso ha scritto:
27/03/2021, 18:24
Tralasciando il fatto che dovrebbero vivere nei laghetti o acquari molto grandi
Ehm... stai tralasciando un punto fondamentale :-??
In pratica vuoi mettere 20 carassi in 100 litri. 5 litri a pesce? @-)
Guarda, sarò brutalmente sincera, cerca di non prenderla su personale perchè davvero non ce l'ho con te, è solo che quello che vuoi fare è oltre ogni possibile consiglio, considerando quanti pesci in quanti litri vuoi tenere :)

Fai conto che - se sei fortunato e gli avannotti hanno preso dal black moor (eteromorfo), ovvero dal pesce più piccolo dei due - se crescessero in salute arriverebbero a misurare dai 10 ai 15 cm esclusa la coda. Stringi la mano a pugno, e avrai più o meno un'idea delle dimensioni.
Ma è probabile che i geni dominanti del carassio cometa (omeomorfo) abbiano il sopravvento, quindi potrebbero arrivare anche sui 20 e passa centimetri, coda esclusa. Considera una spanna.
Ecco, ora dimmi come ce li vedi 20 pesci di questa taglia nel tuo 100 litri :-\

E vorresti pure un'acqua limpida? x_x
Scordati le piante, dopo circa 6-8 mesi d'età inizieranno a mangiarle e addio.
Un overstock di carassi in 100 litri con delle piante acquatiche è sostanzialmente un'ipotesi ai confini della realtà :))
L'unica cosa fattibile sarebbe usare le giuste piante da appartamento con le radici in acqua. Per esempio le pothos.

In ogni caso sarebbe difficile tenere a bada gli inquinanti.
Ogni carassio sporca tantissimo, e non parlo solo di feci. Tra quelle, l'urina e il muco prodotto dalla pelle, ti servirebbe un filtro biologico decisamente sovradimensionato rispetto a quello che potrebbe servire per una ventina di pesciolini tropicali, per esempio.
Lascia perdere la velocità della pompa del filtro, devi considerare i litri utili di spazio interno del filtro, in cui mettere cannolicchi su cannolicchi!
Quindi direi che il giusto filtro interno, che ipotizzavi tu, dovrebbe occupare a occhio 1/4 della vasca! Impensabile.
L'unica possibilità sarebbe un filtro esterno, molto grande. Molto, molto grande.

Danielepescerosso ha scritto:
27/03/2021, 18:24
è normale che circa 80% degli avannotti siano morti?
No. Ma non ho idea di dove e come tu li abbia tenuti.
Se li hai tenuti in uno spazio analogo a quello che può essere un 100 litri per 20 carassi adulti, allora sì, è normale che siano morti :(
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Danielepescerosso
star3

Cometa e Black moor

Messaggio di Danielepescerosso » 27/03/2021, 20:32

Penso di non essere stato chiaro, la nuova vasca da 100 litri sara solo per il cometa e il black moor. Non posso ofrire di più.
Vorrei offrire a loro un ambiente sereno, sono a conoscenza che il cometa ha bisogno di spazio ma ho a disposizione solo 100 litri.
Ricordo a tutti che il mio cometa è anche fortunato, perché sarebbe potuto finire in una boccia da 6 litri. Detto ciò.
Consigli come allestire la vasca.

lauretta
Ex-moderatore

Cometa e Black moor

Messaggio di lauretta » 27/03/2021, 20:56

Ah ok! Meno male! :-bd
Ma gli avannotti dove li metterai?

Per l'allestimento della vasca, potresti mettere un fondo di ghiaino con grani arrotondati.
Come piante devi andare per tentativi, ogni carassio è a sé. Io ti consiglio di cominciare con del ceratophyllum, è galleggiante (altre piante facilmente le sradicherebbero), cresce in fretta e se prende bene diventa abbastanza robusto da dare del filo da torcere a questi pesci! Infatti, finché non inizia a crescere bene ti consiglio di proteggerlo in qualche modo per non farlo mangiare prima che si sia ambientato alle nuove condizioni.
Poi è ottimo anche il pothos, se puoi tenere una pianta fuori vasca.

Se vuoi mettere degli arredi: il minimo possibile, per non togliere spazio al nuoto. Non dovranno avere spigoli né essere ruvidi. Sono ottimi i sassi arrotondati, per esempio :)
Ai pesci comunque non servono, ma rendono più gradevole l'allestimento :)

Per il filtro, considerando anche lo spazio in acquario che non è molto, ti consiglio di prenderne uno esterno, che sia consigliato per acquari da almeno 200 litri, e dove si possa regolare la velocità del flusso dell'acqua in uscita.
Dovrai modificare l'allestimento del filtro, dando maggior spazio al comparto biologico, e lasciando solo un cestello per spugna e lana di perlon.
Mi raccomando: il filtro dovrà essere di quelli in cui l'acqua attraversa prima le spugne e dopo i cannolicchi, non il contrario! :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato