Piante bianche e gialle?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

melesmeles
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di melesmeles » 28/03/2021, 20:59

Buonasera! Mi chiamo Giada Luna, mi sono iscritta al vostro forum pochi minuti fa (anche se seguo i vostri articoli stupendi da mesi!!)💛
Nel mio primo acquario, in cui vi sono piante (e anche pesci, da pochi giorni!) sto riscontrando dei problemi relativi alla fertilizzazione : da quando ho messo le prime in acquario...pian piano sono diventate gialle e non crescono più! Inoltre hanno le foglie più giovani completamente bianche. Ho letto che potrebbe essere una carenza di ferro (anche perché hanno bisogno di una fertilizzazione a base di ferro) e così ho comprato le pasticche della Jbl, che ho messo nel substrato in prossimità delle radici, come indicato.
Eppure...non è cambiato nulla :( Ho ripetuto la fertilizzazione una seconda volta, pensando che magari avevo sbagliato qualcosa, ma le piante rimangono gialle.
Avete dei consigli? Cosa posso fare?
Grazie mille per il vostro aiuto
Luna

salentgio
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di salentgio » 28/03/2021, 21:17

Ciao, avremmo bisogno di qualche info in piu....da quanto hai avviato la vasca? Che acqua hai usato? Sapresti dirci i valori dell acqua? Fotoperiodo? Fai anche una foto panoramica della vasca e delle piantine

Posted with AF APP

Catia73
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di Catia73 » 28/03/2021, 21:21

ciao e benvenuta!
magari le tabs devono ancora "agire" e le piante han bisogno di tempo per assorbirle.
se ti va leggi qua
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
intanto che qualche esperto ti aiuti
fornisci questi dati:
valori NO2-
NO3-
PO43-
ferro, solo se hai il test
pH
conducibilità
GH
KH.

- giorno che hai inserito le tabs
- g in cui le hai rimesse
-analisi dellacqua usata x riempire
-tipo di acqua per rabbocchi
- se fai cambi
-data avvio vasca
- elenco specie piante e pesci ( e numero)
- tipo di fondo
- pietre, che tipi
-fotoperiodo, n ore ,tipi di luci, watt
- CO2?
-attivatori batterici
- altri prodotti

qualsiasi altra info che potrebbe risultare utile agli esperti
:-h

Aggiunto dopo 49 secondi:
eh sì, anche foto di kati da sopra e una panoramica
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

roby70
Assistente Tecnico

Piante bianche e gialle?

Messaggio di roby70 » 29/03/2021, 8:52

Vi sposto in fertilizzazione ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

melesmeles
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di melesmeles » 29/03/2021, 9:27

Buongiorno, e grazie mille per le risposte, anzitutto🦋🌹
La mia vasca è stata avviata il 20 febbraio di quest'anno, ho utilizzato acqua di rubinetto fatta maturare per una settimana; ho poi aggiunto il substrato (manado) e le piante
Limnophila sessiliflora
Hygrophila polisperma
Hechinodorus bleheri
E anche il filtro interno (fino a 150l della aquael) e la lampada a LED (10W).
Ho appena letto delle recensioni nuove sullla lampada acquistata ed alcuni acquirenti si lamentano della "troppa luce" che fornisce...è possibile sia questo il problema?
Ho iniziato con 6h di illuminazione, per poi arrivare a 10h nell'ultima settimana.

Ho poi aggiunto i batteri (h o acquistato una fiala liquida di avvio della Jbl) circa 3 settimane fa.
Ho aggiunto anche dei legni di nocciolo (bolliti e scortecciati) e delle rocce non calcaree che ho trovato nel giardino (sono grandi, non so da dove vengano!)
Ho misurato tutti i valori per una settimana ed erano buoni!
KH 10
pH 7,5-8
NO2-<0.3mg/l
GH 4
CO2 3,0
Così ho aggiunto dei pesci (2 Gurami nani blu cobalto e un corydoras nero del Venezuela)
I valori che ho ora sono gli stessi, ma NO2- sono aumentati dopo l'aggiunta dei pesci, e sono a 0,8mg/l, infatti mi sto all armando, e penso che sia collegato al problema delle piante...
Inoltre sono comparse diatomee sulle foglie, rocce e pareti.
Spero di essere stata esaustiva!
Grazie ancora 💖Immagine

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Piante bianche e gialle?

Messaggio di Marta » 29/03/2021, 9:42

Buongiorno @melesmeles
Cominciamo dalla tua acqua di rete: potresti cercare le analisi della tua zona? Le trovi sul sito del gestore.
La tua vasca quanti litri netti è (ossia, quanti litri ci sono, effettivamente entrati)?
melesmeles ha scritto:
29/03/2021, 9:27
lampada a LED (10W)
conosci i lumen? La temperatura di colore? Dubito che 10 Wat, seppur LED, siano troppi.. ma vediamo.
melesmeles ha scritto:
delle rocce non calcaree che ho trovato nel giardino
le hai testate con un acido? Il viakal o l'aceto sono troppo blandi e possono dare falsi negativi.
melesmeles ha scritto:
KH 10
pH 7,5-8
NO2-<0.3mg/l
GH 4
CO2 3,0
misuri con strisce o reagenti?
Che marca?
Il KH è 10 e il hgh 4? O hai invertito i valori?
melesmeles ha scritto:
ma NO2- sono aumentati dopo l'aggiunta dei pesci, e sono a 0,8mg/
per forza.. dopo una settimana la vasca non era lontamente matura.. avresti dovuto aspettare almeno un mese e, soprattutto, aspettare il picco degli NO2-.
@gem1978 @roby70 come è meglio procedere, per i pescetti?
melesmeles ha scritto:
Inoltre sono comparse diatomee sulle foglie, rocce e pareti.
queste sono assolutamente normali in avvio :)
In effetti, però le piante sono molto in sofferenza..

Servono dei fertilizzanti liquidi.
Direi subito dei micro e del magnesio.
I micro, il così detto Rinverdente, lo puoi trovare in garden, vivai, consorzi, Leroy Merlin (Rinverdente Sprint della Flortis) oppure online. Mi raccomando.. non deve contenere NPK (azoto, fosforo e potassio).
Il solfato di magnesio lo puoi trovare anche in farmacia: 5 bustine di sale inglese da 30 gr ciascuna.

E poi vediamo come continuare :)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Piante bianche e gialle?

Messaggio di roby70 » 29/03/2021, 10:01

@melesmeles per i pesci devi spostarli al più presto. Procurati una vaschetta da almeno 10 litri di quelle di plastica. Riempi con la stessa acqua che hai usato per l’acquario usando un biocondizionatore e sposti i pesci.
Nella vaschetta fai cambi del 20% ogni 2/3 giorni usando all’inizio acqua d’osmosi o demineralizzata che dobbiamo anche abbassare i valori e aspetti che l’acquario maturi.
Intanto apri anche un topic in primo acquario che vediamo come sistemare i valori per poi rimettere dopo i pesci
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

melesmeles
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di melesmeles » 29/03/2021, 10:26

@Marta grazie mille per la risposta!
Allora, ho cercato sulla pagina da cui ho acquistato la lampada ma non ho trovato nulla riguardo ai lumen (non ho più il foglietto delle istruzioni) ma so che è a luce fredda.

Ho rimisurato i valori dell'acqua ed effettivamente hai ragione, probabilmente avevo sbagliato a registrare il KH e GH! Il KH attuale è 15, mentre il GH è 18
Misuro con test a fiale e reagente (non striscette) della Tetra.

I valori dell'acqua di rete sono i seguenti (ti riporto tutti quelli che ho trovato)
Solfati 24,11
Sodio 16,50
Potassio 1,68
Nitrati 24,28
Manganese 5
Residuo fisso 385,57
Ammonio 0.1
Arsenico 1
Bicarbonati 403,51
Calcio 81,92
Cloruro 29,45
Cromo 5

Grazie per il consiglio sulla fertilizzazione! ☀️ Non sapevo che dovessi aspettare per vedere i risultati (è una cosa tanto banale, eppure! Ma credevo che essendo pastiche fosse immediato... magari mi leggo più articoli per imparare di più 😔)
Vedo se oggi stesso mi è possibile acquistare il fertilizzante (quindi riverdente)...devo acquistare anche il soldato di magnesio o solo uno dei due?

Mi sono dimenticata di dire che i pesci li ho aggiunti questo giovedì, quindi al 33esimo giorno...dici che è stato troppo presto? 😢😭 Avevo chiesto consiglio ad un conoscente che alleva Koi e mi aveva detto che se i valori erano a posto potevo inserire i pesci!

Per quanto riguarda le rocce avevo provato con il limone, dici che dovrei tirarle fuori e riprovare con qualcos altro?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Piante bianche e gialle?

Messaggio di roby70 » 29/03/2021, 10:36

melesmeles ha scritto:
29/03/2021, 10:26
quindi al 33esimo giorno...dici che è stato troppo presto? 😢😭 Avevo chiesto consiglio ad un conoscente che alleva Koi e mi aveva detto che se i valori erano a posto potevo inserire i pesci!
Il picco in teoria era già avvenuto :-? Forse però c'ìè troppo carico organico. Come detto apri un topic in primo acquario che vediamo per i pesci e qui continui per la fertilizzazione. Nel topic che apri riporta anche i valori e le analisi dell'acqua di rubinetto che hai messo sopra così le abbiamo a disposizione.
(Albert Einstein)

melesmeles
star3

Piante bianche e gialle?

Messaggio di melesmeles » 29/03/2021, 11:31

Va bene @roby70, apro subito il topic!
Grazie mille per il aiuto👍😊

Posted with AF APP

Bloccato